minidiffusori per armadio camera da letto

Maches

New member
Salve a tutti ragazzi,
vado subito al dunque.

Voglio realizzare dei minidiffusori, anche monovia, per migliorare l'audio della tv in camera da letto che si trova nel comparto centrale del mio armadio, molto pesante, ripiani da 5 cm di spessore.
Al momento di acquistarlo ho volutamente lasciato una grossa nicchia centrale (le ante sono a scorrimento quindi chiuso non si vede nulla) per ospitare la tv.
La larghezza è di 97,5 cm e la profondità 49,5.
Per ora la tv ospitata è un pessimo vecchio catodico da 15" ma al suo posto ci andrà il samsung da 32" che ho in firma.
Vorrei creare una sezione audio che migliori la godibilità dei DVD nelle fredde serate invernali :D
Potrei creare una nicchia apposita per i diffusori avendo in più un ripiano non utilizzato, ripeto molto pesante, su cui poi poggiare la tv.
Pensavo quindi a delle reflex anteriori proprio perché mi rendo conto che la disposizione non è delle migliori anzi.
Vorrei integrare letterelmente i/il diffusore/i nell'armadio.. un "audiocassetto" :D ...
Pensavo a dei fullrange ma se serve vanno bene anche woofer+tweeter anche se non mi aspetto di ascoltare a livelli altissimi, ANZI, vorrei ascoltare BENE per quanto sia possibile in una situazione del genere.

Qualcuno ha già dovuto affrontare una situazione simile?

Avevo preso in considerazione anche le ipotesi casse attive o ad esempio le nano indianaline ma dal punto di vista estetico non sarebbe stato un granché e poi non sono certamente fatte per essere incassate con tutte quelle ridondanze.

Che ne dite? Penso sarebbe divertente realizzare un "pasticcio" simile, a vista dovrebbe trattarsi di una fascia sotto la tv da cui far uscire il miglior audio possibile.. si può fare?

Grazie a quanti vorranno suggerirmi soluzioni vecchie o nuove.

Ultima modifica:
Dimenticavo, sarebbe meglio realizzare 2 diffusori completamente separati o una struttura unica a misura da incassare?

L'aspetto dovrebbe ricordare quello dei grossi centrali usati in HT.

Per l'altezza no problem, ci sono litri e litri di spazio.. certo, più piccolo è meglio è, in altezza intendo.. tra i 20 e i 30cm sarebbe perfetto, per i fullrange monovia immagino serva più litraggio..

Ultima modifica:
Mi rendo conto solo ora di non aver specificato che sarebbe il mio primo lavoro... mi sono innamorato del progetto delle limes di nicoletti.. prima o poi le costruirò.

Se non mi sono spiegato bene ditemelo e vi fornisco info migliori.

Ok, quello è il centrale... :rolleyes: ...ed i diffusori dove li vuoi mettere? :D

Le ante scorrevoli in posizione di visione possono lasciare delle feritorie da una ventina di cm lateralmente da entrambi i lati agli estremi dell'armadio?

hahahahahahaha!
Si in effetti devo proprio fare un centrale stereo.. bell'ossimoro :D

Rispondendo per le feritoie..
MAGARI...

No.. niente casse laterali.. :p

Grazie del tentativo di dissuasione lo so che il progetto è assurdo e poco hifi.. ma l'armadio quello è!

Ultima modifica:
Non ho pregiudizi in merito, calcolando l'uso che dovrò farne non moltissimi euro, dicevo prima che mi sono innamorato delle limes di nicoletti "come principio" e ho visto che ad esempio i fostex utilizzati costano poco. Calcolando che sarebbero 2 woofer + 2 tweeter + filtri penso che con 200/250 euro di componenti ci potrei stare, forse anche meno (la sto sparando grossa?).
Di struttura avrei bisogno del pannello frontale e 2 laterali. Posteriore, fondo e "top" sfrutterei l'armadio stesso dato che si tratta di pannelli da parecchi cm di spessore che comunque andrei a coprire con fonoassorbenti vari.
Internamente non so come dovrebbe essere la struttura, tutto dipenderebbe dalla soluzione che qualche anima pia potrebbe suggerirmi.
L'amplificatore... quello che serve per pilotare degnamente gli eventuali componenti suggeriti, anch'essi dall'anima pia di cui sopra.

Scusa ma perché lasceresti stare il monovia? Troppo difficile da gestire?
Di bello avrebbe di non necessitare di filtri.. che non so fare.. giusto?

Se il tuo futuro TV avrà l'uscita audio variabile potresti prendere una coppia di nearfield monitor professionali amplificati e risolvi alla grande senza aggiungere altro.

ad esempio, se vuoi rimanere su fostex potresti partire da questi:
http://images.musicstore.de/images/galerie048_layout.php?a=REC0004315-000#
(circa 200 € la coppia biamplificate 18+18WRMS)

oppure la versione più grossa (PM-05MKII) con il wf da 130 mm e 35+35 WRMS @300 € la coppia

troppo direttivo, critico nel posizionamento, ed a mio avviso non adatto all'utilizzo che vuoi farci, meglio due tradizionali due vie.

amrvf ha detto:
Se il tuo futuro TV avrà l'uscita audio variabile...

mmm... variabile.. variabileee... CIOE'? (:tapiro:tutto per me)

E poi grazie per la dritta delle fostex, mi hai quasi convinto ma l'unico problema sarebbe l'autospegnimento che non credo sia in corredo alle casse attive, o sbaglio?
Ti ricordo che andranno in camera da letto e alzarsi a fine film per smorzarle non è proprio... e poi c'è qui di fianco a me la mia lei che già ha storto il naso per questo... occhio a quello che dici :D

significa una uscita preamplificata con il volume regolabile da telecomando. Non hanno l'autoaccensione e l'interruttore è posizionato dietro, scomodo da azionare. mi sa che la cosa si complica...

comunque esistono anche i nearfield monitor non amplificati che puoi abbinare ad un qualunque ampliAV telecomandabile.

Suggerisci alla tua compagna di non esagerare, in fondo ti ha già costretto a scomparire dentro l'armadio, in una posizione peraltro abbastanza infelice...:rolleyes:

fammi dare un'occhiata vediamo quello che trovo.

Di che colore è l'armadio?

questi sono dei minimonitor moolto particolari, monovia di altissima qualità, non scendono molto in basso, d'altronde come tutti i monovia:
http://images.musicstore.de/images/galerie048_layout.php?a=REC0005618-000#
siamo intorno ai 250 euro la cp. e nello spazio che ti rimane tra i diffusori puoi piazzarci l'ampli, con somma gioia della tua compagna.

altri dettagli:
http://www.avantelectronics.com/AVANTONE_mixcubes.htm

Altrimenti allo stesso prezzo ci sono i tannoy reveal 6
http://images.musicstore.de/images/galerie048_layout.php?a=REC0003668-000#

o altrimenti per poco più della metà ci sono i performanti Behringer B2030P, in questo caso la B e la P stanno per BrutticomelaPeste...:rolleyes:
http://www.behringer.com/B2030P/index.cfm?lang=eng

Ultima modifica:
Bellessimi gli Avantone!
Oltretutto il colore è quasi identico a quello delle ante dell'armadio:eek:

L'unico dubbio è la risposta in frequenza..

Uno dice: The MixCubes' working frequency response (-3dB down-point) is about 150 to 12k Hz, although the bandwidth extends much further than that. But in the mid-band (250 to 8k Hz) range where they're intended, the MixCubes are remarkably flat.

Un'altro: The MixCubes' frequency response is stated to be 90 Hz to 17 kHz, with no plus-or-minus tolerances given.

Mentre per i brutti BEHRINGER si parla di: An ultra-linearfrequency response from 75 Hz to 21 kHz makes the B2030P ideal not only for conventional stereo mixing but also for integration in multi-channel monitoring systems...

Ho letto motlo di persone che sconsigliano gli Avantone per l'uso come diffusori primari, essendo monitor da studio li consigliano per testare i mixer nel peggior caso possibile.. non è un'ottima pubblicità, tu li hai ascoltati? Non so se i Behringer alla fine non si prestino meglio ad essere incassati anche per gli sfiati anteriori. Sbaglio?

Le Tannoy non le ho considerate nemmeno per un fatto estetico.. il colore, non voglio morire.
E poi troppo sagomate, io ho bisogno di "scatolotti spigolosi", più facilmente integrabili nell'armadio.

Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando.

Non ho ascoltato gli Avantone, considera però che la risposta in frequenza sotto agli 80/100 Hz nella tua applicazione verrà caricata abbondantemente dall'armadio, resta sempre un piccolo monovia, ma che probabilmente potrebbe risolverebbe il tuo problema; ricorda che la tua applicazione non è proprio da diffusori primari...
Il behringer ha una risposta più estesa e dimensioni superiori, praticamente in posizione sdraiata ingombrerebbe tutta la mensola costringendoti ad utilizzare un altro ripiano per l'ampli (con somma gioia della tua compagna...) Ha performance diverse, ma considerato che ascolterai a volumi moderati ed in camera da letto non necessariamente migliori.

Hai perfettamente ragione.
Il fatto che il vano avrebbe caricato le basse lo stavo per scrivere prima ma ho temuto ritorsioni fisiche per una considerazione (ed in questo caso "soluzione") non proprio ortodossa e poco pulita.

Unico dubbio, e non ti scoccio più, tu nella stessa situazione spenderesti meno per i behringer che coprono una gamma superiore ma ingmbrano o di più per dei diffusori qualitativamente migliori ma con meno basse (recuperate però come sopra?). Gli Avantone hanno dalla loro che la voce la riprodurrebbero molto meglio, o almeno sarebbe il loro punto di forza.
Le tue considerazioni le trovo corrette anche sul fattore compagna.
Grazie ancora!

io opterei per altre soluzioni più ingombranti e costose e lotterei per degli spazi più laterali (es. adam audio ANF10 - tannoy precision 6 ma tenendo conto dei tuoi imperativi WAF e del fatto che sarai comunque in una stanza da letto penso che la scelta sia quasi obbligata verso gli Avantone.
...Al limite in seguito, senza dire niente, metti un sub sotto al letto, o magari anche dei soli bodyshacker!!! :rotfl:

:D :D :D
I bodyshacker funzionano anche senza dover vedere un film? :D

Ma tornando serio per una frazione di secondo: non è che non voglia utilizzare diffusori "veri".. è che lo spazio non c'è proprio!
Lateralmente non c'è spazio ne dentro ne fuori dell'armadio, neanche sopra! Le ho pensate tutte ti assicuro e alla fine mi sono rassegnato a migliorare ciò che c'è senza alternative.
Un sano di mente non farebbe mai nemmeno un progetto come quello che ho allegato.
E poi vorrei rivalutare la figura dell amia compagna che ho utilizzato qui come capro espiatorio: mi appoggia tutto e si sta appassionando pure, in soggiorno mi ha fatto fare come voglio, sfido chiunque. Oltretutto ora usa l'impianto principale più lei che io!

Vada per i cubi allora, ora cerco un rivenditore.
Che ampli abbinare?

Alle brutte poi ci infilo in mezzo un sub a cannone derivato caraudio...:ciapet:

Grazie veramente per l'aiuto.

Se però qualcuno volesse cimentarsi per puro divertimento scriva pure, magari poi lo realizzerò comunque.

Naturalmente!
puoi mandargli una bella sinusoide dai 10 Hz a salire per sincronizzarla alle tue performance...:D

per i Avantone se non li trovi a meno puoi vedere su musicstore.de.

come ampli non ci spenderei tanto, un qualunque sintoAV da 200/300 euro se un domani prevedi di aggiungere il sub, un due canali da una cinquantina di WRMS se non prevedi ampliamenti futuri.