• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

mini pc con risoluzione 4k

tcianca

New member
Vorrei prendere un minipc da collegare in hdmi all mio tv 55'' ultra hd.

Lo utilizzerei per scaricare, vedere i film mkv e per navigazione web.

da quello che ho capito devo prendere un minipc che supporti la risoluzione 4k 3840×2160 e che abbia l'hdmi 2.0

HDMI 1.4 può supportare l’Ultra HD, ma solo a 24 o 30 frame per secondo.

Accetto pareri e consigli

grazie!

ciao
lo avevo preso in considerazione anche io per il vecchio lg.
ma va controllato anche che il processore video abbia l hevc hardware altrimenti tutto quello che é compresso in hevc non sara possibile vederlo per i limiti dei processori.
tipo questo NEO X8-H Plus ma non so come reagisce con fonti 4k a 60kz dato che la hdmi che monta é 1.4a quindi max 30hz (fara un down ai frame?)
comunque non serve che abbia un 4k out basta ance un full hd come out magari settabile a10/12 bit 4.4.4. poi il tv pensera a upscalare.(ed é possibile che lo faccia meglio del box). io ad esempio ho disattivato lo scaler 4k 30hz dell onkyo perche non é paragonabile a quello che fa il Tru ULTRA HD Engine Pro del lg.

Ultima modifica:
come ai settato il formato in uscita ? rgb 4.4.4? 8/10/12 bit? a quale frequenza?
strano che non sia ben definito.
non conosco quel box e non ho trovato info sulle porte hdmi oltre al hevec hardware.se non sono 2.0 io lascerei perdere. a quel punto meglio fareselo dasolo un htpc.

Ultima modifica:
come ai settato il formato in uscita ? rgb 4.4.4? 8/10/12 bit? a quale frequenza?
strano che non sia ben definito.
non conosco quel box e non ho trovato info sulle porte hdmi oltre al hevec hardware.se non sono 2.0 io lascerei perdere. a quel punto meglio fareselo dasolo un htpc.

ho inserito l'hdmi e ho solo settato la risoluzione del notebook a 1080p, quindi la tv che è 4k deve scalare a fhd e secondo me perde un po in definizione. con il minipc che supporta nativamente 4k tutto dovrebbe essere più definto, o sbaglio ?
salvo poi che i film scaricati in 1080p si vedranno forse allo stesso identico modo...

ciao

Ultima modifica:
ciao
per ora io preferisco usare l htpc a 1080p 10bit 4.4.4 poi il resto lo faccio fare al tv. con la scheda ati hd7750 i risultati sono migliori che uscire in 4k 30 hz. se poi voglio vedere qualcosa in 4k uso le app del tv (netflix,web, sat4k).
comunque non mi torna il fatto che i caratteri non ti si vedano bene. nel mio 55uc970v si leggono beneissimo e sono affilatissimi a qualsiasi risoluzione. io ho trovato come problema solo che a 4k sono microscopici da leggere (risolto parsiallmente portando a 200 l ingrandimento icone e testi e per il web aumentando le dimensioni dei caratteri).

l ssd aiuta al boot e velocizza l unita. quindi si é meglio . ma non aiuta certo il 4k.