Mini monitor Touchscreen wireless per comandare un Htpc

saccoccia77

New member
Salve a tutti,
nel mio salone ho un htpc che comando con un mouse wireless, tuttavia la tv si trova a 4 metri ed è affaticante comandare il pc in questo modo, mi chiedevo se esistesse un dispositivo tipo un piccolo monitor touchscreen wireless con cui comandare l'htpc.

secondo me fai prima a mettere un monitor di servizio accanto al posto di visione, sul quale clonare ciò che va alla TV.

Grazie per le risposte,
in effetti la soluzione sembrerebbe quella di usare un tablet pc con un software di desktop remoto tipo ultravnc o similari.

Io ho trovato un'ottima soluzione, se usi il mediacenter di windows
Ho comprato un ipod touch di seconda mano (prima serie pagato 90€ su ebay).
Su appstore c'è un programma chiamato vmcremote che devi comprare (costa mi sembra 5€) e poi vai sul sito del produttore e ti scarichi il programmino da installare sul mediacenter.
In questo modo quando hai in esecuzione windows media center hai un telecomando touch, che però puoi usare anche per selezionare la musica anche a tv spento (il database della musica si sincronizza automaticamente). Oltretutto quando è in esecuzione un file multimediale (musica o film, anche mkv) l'ipod ti visualizza il tempo trascorso e ti permette tramite slide di posizionarti dove desideri nella traccia. Fantastico.
Se avessi scoperto prima questo sistema avrei risparmiato i soldi per il case con lo schermo touch, che ora è pressochè inutile.

Ecco, questa è già una buona soluzione perchè ti porta sul dispositivo solamente i comandi del player e non tutto quanto lo schermo dell'htpc filmato compreso.

se non vuoi per forza avere uno schermo, come comando a distanza io mi trovo benissimo con un controller xbox wireless, in combutta col softwarino Xpadder (che gli assegna le funzioni dei tasti o del mouse).
Dato che tutti i miei film, musica, serie tv, li gestisco da Mediaportal, ho configurato Xpadder in modo che alla pressione di un tasto mi apre Mediaportal, e poi con gli altri tasti posso fare tutto il resto, alzare il volume, fare il ffwd, eccetera.

Diciamo che è una soluzione comoda per chi come me usa l'htpc anche per gaming, e quindi con un solo controller gestisce entrambe le cose.

ps: ovviamente va bene anche se usi Windows Media Center

Anch'io credo che un 3,5" sia troppo piccolo se lo si vuole usare come telecomando.
Anche perchè le uniche soluzioni che mi vengono in mente è quella di utilizzare il protocollo vnc o desktop remoto.

Il massimo secondo me è un iPod touch o iPad con AirMouse, ti dà mouse e tastiera insieme, e su iPad con lo schermo enorme è ancora più figo :D

Evito di aprire una nuova discussione.
Ma con i tablet usate la wifi?
Cè anche un'applicazione android ma solo per i comandi evitando di vedere tutto il desktop? Perchè ho l'x8 e vedrei malissimo.
Cmq preferirei usare IR che la wifi, ho letto che ora il segnale IR si può trasportare anche via cavo HDMI, ma vorrei capire se il ricevitore IR si può sdoppiare e quindi averlo in più posti.

Ops... scusate l'ot... ma usando il cerca non avevo letto nel titolo "wireless"... chiedo scusa :(

Ultima modifica: