• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Mille domande sceme e qualcuna meno: strategie e guai nel passare da SD a HD

Michelerombiolo

New member
Scenario: Innanzi tutto "mi/ci serve" qualche esperto ;) che, nell'ordine, sia:
1) Esperto (appunto) di video HD e montaggi
2) Ossessivo e compulsivo
3) Motivato a scrivere
4) Semplice e sintetico nelle risposte
5) Disponibile a farsi carico di strategie pedagogiche anche con gli incompetenti (ma non con gli scemi)

Ragioni: ho letto molti post, ma quello che mi sembra manchi, è un compendio globale, un moto strategico complessivo sulle difficoltà (o i vari passi da compiere) nella transizione da DV in SD (o simili) ad HD, transizione fatta da persone non professioniste ma magari smanettone e mediamente capaci.

Stato dell'arte: bene. Avere un "normale PC", una videocamera DV, fare montaggi con Pinnacle 11, masterizzare DVD in Mpeg2. Tutto questo per ora mi sembra che si riesca a fare normalmente.

DOMANDE: ora, se acquisto una videocamera HD (per esempio la Samsung HMX 20C), a cascata, quali problematiche mi comporta?
A) Sul supporto di memorizzazione della videocamera (livello di importanza)
B) Sulle connessioni col PC: USB?, Fireware (che nella Samsung non c'è), lettore memorie flash? Altro?
C) Sul sistema di codifica (Ma quanti ce ne stanno?)
C) Sul software, anche solo per l'acquisizione nuda e cruda su PC
D) Sulla potenza del PC, la dimensione dell'HHD del PC o altro
E) Sul software di montaggio e di editing (Pinnacle 11 con alcuni plus, dice che "regge" l'HD, ma cosa comporta entrare nel mondo HD?).
F) Sui supporti di memorizzazioni (un DVD da 4,7 giga quanti minuti di filmato HD contiene? Ma un semplice DVD può contenere un formato HD. E se è compresso, con che codec?)

Insomma, non voglio aprire un dibattito (tra l'altro i miei post hanno un coefficiente di risposta bassissimo, e questo mi dovrebbe far pensare un pochino...:cry: ), ma se qualcuno - globalmente o a pezzi e bocconi - sintetizzasse problemi, rischi, soluzioni, successi, mi (ci?) farebbe una cortesia. :D :D
Ciao. Michele