• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Milano hi-end

Davvero una piacevole giornata passata con alcuni amici del Forum, una bella combriccola :D ma veniamo alla manifestazione. Credevo che al TAV si fosse raggiunte il punto più basso nella qualità delle salette, ma purtroppo oggi si è passato quel limite (dico "oggi" perchè è la prima volta che vado all'hi-end). Praticamente tutte, nessuna esclusa, avevano un'acustica che rasentava ed in alcuni casi superava abbondantemente, l'osceno. In generale il mediobasso veniva esaltato creando fastidiosissime risonanze, ma fosse solo questo...:( La musica della saletta/e adiacente/i filtrava in maniera fin troppo invadente, pregiudicanto e rendendo in molti casi piuttosto difficile un giudizio sulla qualità del sistema che si stava cercando di ascoltare. Qualcuno sicuramente dirà "sai che novità", ma oggi veramente si è toccato il fondo, peccato. A parte alcuni casi ecclatanti, soprattutto un sistema a tromba al IV piano a dir poco inascoltabile (e qua l'acustica non c'entra nulla), è sinceramente difficile, nonostante abbia avuto più volte la possibilità di ascoltare qualche brano di un mio CD che porto sempre come riferimento, dare un parere obiettivo sulle reali potenzialità dei sistemi in dimostrazione. Cmq proverò a dare qualche parere. Sicuramente la palma come "best buy" va ai diffusori svedesi Definition DF-6 di Dynavoice davvero stupefacenti, in rapporto al prezzo davvero risibile, per le prestazioni offerte soprattutto in gamma media e alta. Quella bassa per le ragioni che ho detto più su è difficile da valutare e questo varrà, purtroppo, per tutti i sistemi.
Molto buona la saletta di Tuttaltrosuono con i diffusori Neat+catena completa Exposure MCX ma con un distinguo. I diffusori da stand Ultimatum MFS avevano una gamma alta un pò troppo invadente e affaticante alla lunga con una gamma bassa smorzata non oltre il mediobasso. Decisamente più equilibrati per piacevolezza, estensione e musicalità le MF7. Diffusori sicuramente da tenere d'occhio (purtroppo non ho chiesto il prezzo...:p ). Davvero buona le ProAc Response D40 purtroppo però collocate in una saletta particolarmente risonante :( . Le JBL avevano un suono che per i miei gusti era troppo asciutto con una gamma alta troppo staccata e quindi poco progressiva da quella media che risultava anche chiusa. Le altre salette non è che mi abbiano particolarmente entusiasmato, per lo più però per i purtroppo problemi che ho elencato all'inizio. Sarebbe ora che manifestazioni del genere venissero allestite in spazi idonei, così come sono adesso non va per niente bene. :)

Concordo con Ale :D

Un disastro.. L'anno scorso era diverso e c'era più materiale...
Le Tablette Anniversary di ProAc sono divine.. :eek: Le D40 nel pomeriggio si erano smollate.

La sala Exposure+Neat era molto musicale, ed era trattata benino.. Ma come e' già stato detto i medio bassi erano sconosciuti..

Le Dynavoice sono state una piacevole sorpresa!! E non costano nulla :cool:
Quindi le consiglio vivamente per chi non volesse impegnarsi molto.

La stanza Nova era molto raffinata, ma con i diffusori abbinati sentivo delle mancanze dal passaggio strumentale al passaggio voci.. Inoltre la stanza presentava parecchi riverberi!
Unica nota divertente era la stanza dove c'erano le D15.. Sedie dei nani e solo musica liquida!
Il resto e' noia :D

nano70 ha detto:
..... Sicuramente la palma come "best buy" va ai diffusori svedesi Definition DF-6 di Dynavoice davvero stupefacenti, in rapporto al prezzo davvero risibile, per le prestazioni offerte soprattutto in gamma media e alta. Quella bassa per le ragioni che ho detto più su è difficile da valutare e questo varrà, purtroppo, per tutti i sistemi.....

Per chi ha avuto modo di ascoltare (naturalmente in tempi diversi) le Focal 816V, come le giudicate in rapporto alle Definition DF-6? Grazie.

Meglio le Focal.. Più morbide e con maggior rotondità..

Le Dynavoice sono diffusori da 536€ la coppia... Sono un best, ma non fanno miracoli, ma vanno tenute in considerazione!

Le Focal è da un bel pò che non le ascolto e dovrei andare troppo a memoria. Inoltre l'acustica fuorviava non di poco. Difficile fare un paragone così alla distanza. Le Dynavoice erano pilotate da un pre e finale Rotel e la sinergia non era male, però sicuramente si può fare anche di meglio (o di peggio...). :)

cattivik83 ha detto:
Meglio le Focal..

Volendo sostituire le Focal 816V per ascolto di musica rock/pop, cosa consigliereste, rimanendo come budget intorno ai 2.000 €.?

Attualmente le utilizzo con lettore Oppo BDP-83 SE ed ampli Moon i-3, ma, con questo impianto e nel mio ambiente, le trovo poco definite/affaticanti sugli alti; mi è stato detto dal rivenditore di fiducia che sono più adatte per home cinema; come diffusori più "musicali", cosa consigliate?
Grazie.