Ed un P4 2 ghz con bus 400 portato a 533?
Ad ogni modo è probabile che per le tue esigenze Linomatz ti serva una cpu con una fpu dalle prestazioni elevate... sicuramente in internet ci saranno migliaia di recensioni che paragonano AthlonXP e P4 e le loro fpu.
Per quanto riguarda la dissipazione maggiore necessaria agli XP dico la mia:
imho ventole in grado di muovere quantità esagerate di cfm (piedi cubi al minuto) sono inutili.
Tutte le cpu sono collaudate per lavorare a temperature elevate e, per la mia misera esperienza personale, la migliore delle ventole è in grado di abbassare la temperatura di non più di 5-8° (ovviamente parlo di differenze tra un dissi normale da circa 10€ e dissi in rame da 25-30€ non si parla di case con compressori/evaporatori e gas inerti che portano la cpu a -19°).
Il mio K7 1200c (no palomino) lavora tranquillamente in un case chiuso e senza ventole aggiuntive a meno di 50° con un dissipatore pagato 24.000£ oltre un anno fa munito di una ventola che muove l'impressionante valore di 18 cfm... sono convinto che se montassi un XP1700+ core palomino (1466 mhz reali se la memoria non mi tradisce) avrei all'incirca le stesse temperature.. ma anche se invece di lavorare a 45° lavorasse a 55° non penso che la cpu si squaglierebbe sotto al dissi
nel negozietto vicino a casa mia:
XP 2400+ 248€ (il 2200+ 190€)
256 mb ram DDR pc2700 (non sò la marca) 94€
MoBo ASUS A7V8x 127€ (ma scarterei una mobo con KT400 onestamente)
totale 481€ iva e spese di spedizione incluse