MIgliorare segnale sky come ??

Dando

New member
ragazzi ciao,

ho appena finito di ordinare i vari pezzi del mio nuovo HTPC :)

Oltre a visionare dvd volevo farmi una idea sulla possibilita di usare l'htpc per processare/migliorare il segnale sat di sky:

la sola cosa che mi viene in mente è usare una scheda di aquisizione
(una all-in wonder ati ad es) nella quale entrare in component direttamente dal gold box e processare quindi il segnale con tale scheda migliorandolo per poi darlo in pasto al vpr in DVI ...

il deinterlaccio lo farebbe d-scaler in software oppure le nuove AIW hanno un hardware dedicato allo scopo ? Nel primo caso ho forti dubbi che un deinterlaccio software possa battere quello hardware che fa gia adesso il mio SIM2 HT300plus.

A vostro avviso il segnale migliorerebbe in modo visibile oppure con i
bitrate di sky c'e' poco da fare per migliorare il segnale ?

l'utilizzo di una holo non lo considero in quanto ha un costo troppo elevato per me ed è pure uscita di produzione mi pare.

... nessuno?? ho chiesto una cosa cosi banale ??

Sebbene abbia fatto una ricerca non ho vosto nessun tread specifico ... magari la cosa potrebbe intrressare anche ad altri dato che in molti alla fine ci si trova a doversi adattare a SKY le sere in cui non sitrova di meglio in videoteca :(

Ultima modifica:
L'argomento è interessante. Nessuno sa dare qualche indicazione ?

PS. Scusa una domanda ma come riesci ad uscire in component dal decoder ? Intendevi dire composito vero ?

Ciao
Janez

janez ha scritto:
L'argomento è interessante. Nessuno sa dare qualche indicazione ?

PS. Scusa una domanda ma come riesci ad uscire in component dal decoder ? Intendevi dire composito vero ?

Ciao
Janez

la cosa e' un po strana ... io ho un cavo scart-RGBS (i 3 colori + il sincronismo composito) ... escludendo il comp sync (non collegandolo cioe') io riesco ad entrare nel mio SIM solo con i 3 colori e questo mi allaccia il segnale come comp (YUV) interlacciato :eek: ... quindi credo di poter effetivamente dire che esco dal gold box in comp interlacciato

ciao
qualche mezza notizia te la posso dare io

lo skybox esce in conposit e rgbs

come te ho voluto passare tutto al pc
e come te ipotizavo che le ati.........
io ho la vivo 9200

be
inizio con il dire che le ati aquisiscono in conposit e svideo
quindi con lo skyf0 box entreresti in conposit il risultato é
625 linee di aquisizione da dover scalare a 720x576 con dscaler e l uso di filtri video che x forsa di cose necessitano di notevole potenza x essere processate.

x un risultato scadente ( almeno nel mio caso )

se invece usi le schede di aquisizione PDI/sweetspot o holo3d
allora la faccenda canbia e di molto.
puoi entrare direttamente nel pc in rgbs e poi passare al dscaler il tutto. e il risultato si vede l incremento della qualita d immagine cé

ciao

ciao
x me no
le schede di aquisizione e dscaler x quando buone possano essere non fanno miracoli se una cosa non cé non se la possono inventare

quinidi se devi andare in conposit allora meglio l rgb direttamente al vpr
quindi o prendi in considerazione la sweetspot/PDI o la holo oppure lasci a le cose come stanno
almeno io la vedo in questo modo

ciao

peo ha scritto:
ciao
x me no
le schede di aquisizione e dscaler x quando buone possano essere non fanno miracoli se una cosa non cé non se la possono inventare

quinidi se devi andare in conposit allora meglio l rgb direttamente al vpr
quindi o prendi in considerazione la sweetspot/PDI o la holo oppure lasci a le cose come stanno
almeno io la vedo in questo modo

ciao

... ma sta benedetta Holo che faceva miracoli ed e' uscita di produzione da cosa e' stata sostituita :confused: ??

:D :D :D
certo che é strano canbiano modello x migliorare e alla fine non vanno.
che problemi da???
io comunque con la holo3d I mi trovo benissimo
ciao

erick81 ha scritto:
Dalla Holo II, che non funziona:D:D:p:p

ciao erick ... mi sono arrivati minuti fa tutti i pezzi del''HTPC, manca solo la mobo che arriva domani ... poi dovro' iniziare a montare il tutto, se non riesco la mia ragazza mi uccide e buona parte della colpa sara' tua :)

Nel frattempo ho visto questa di cui mi parlava Peo (che ringrazio):

http://www.pluggedin.tv/item--SweetSpot-Video-Processor--PITVSS001

La conosci, sai se come va ?? il prezzo pare abbordabile ... per migliorare il segnale di sky puo' avere un senso ??

peo ha scritto:
:D :D :D
certo che é strano canbiano modello x migliorare e alla fine non vanno.
che problemi da???
io comunque con la holo3d I mi trovo benissimo
ciao

Mi pare (non ho mai approfondito la cosa) che siano problemi dovuti alla programmazione di un chip Faroudja, ma potrei sbagliarmi;)

Dando ha scritto:
ciao erick ... mi sono arrivati minuti fa tutti i pezzi del''HTPC, manca solo la mobo che arriva domani ... poi dovro' iniziare a montare il tutto, se non riesco la mia ragazza mi uccide e buona parte della colpa sara' tua :)

Nel frattempo ho visto questa di cui mi parlava Peo (che ringrazio):

http://www.pluggedin.tv/item--SweetSpot-Video-Processor--PITVSS001

La conosci, sai se come va ?? il prezzo pare abbordabile ... per migliorare il segnale di sky puo' avere un senso ??

Non la conosco, tieni conto però che la Holo3d I esegue il deinterlaccio e lo scaling in hw, mentre quì lavoreresti perlopiù in software;)

erick81 ha scritto:
Non la conosco, tieni conto però che la Holo3d I esegue il deinterlaccio e lo scaling in hw, mentre quì lavoreresti perlopiù in software;)

e' il dubbio che ho anche io ... anche escludendo la holo, con la mia connessione attuale (esco dal goldbox in RGBS ed entro in component nel vpr) il deinterlaccio me lo fa il Faroudja del mio SimHT300+ ... possibile che affidarlo invece al sofware dscaler di una schedapossa dare un risultato migliore ??

Dando ha scritto:
e' il dubbio che ho anche io ... anche escludendo la holo, con la mia connessione attuale (esco dal goldbox in RGBS ed entro in component nel vpr) il deinterlaccio me lo fa il Faroudja del mio SimHT300+ ... possibile che affidarlo invece al sofware dscaler di una schedapossa dare un risultato migliore ??

Dovresti provare (ma è ovviamente impossibile senza avere sottomano la scheda), visto che ogni catena video fa storia a se!

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Dovresti provare (ma è ovviamente impossibile senza avere sottomano la scheda), visto che ogni catena video fa storia a se!

appena ho tutto in piedi magari la prendo su internet ... la provo eppoi se non va bebe mi avvalgo del diritto di recesso ...

una domanda veloce a latere ... sai mica dove posso trovare info su come fare il bios correttamente all'htpc appena l'avro' assemblato, non l'ho mai fatto e mi pare ci siano dei alcune avvertenze (tipo disabilitare certe porte o roba simile) per rendere il processo piu' liscio ...

grazie

Dando ha scritto:
appena ho tutto in piedi magari la prendo su internet ... la provo eppoi se non va bebe mi avvalgo del diritto di recesso ...

una domanda veloce a latere ... sai mica dove posso trovare info su come fare il bios correttamente all'htpc appena l'avro' assemblato, non l'ho mai fatto e mi pare ci siano dei alcune avvertenze (tipo disabilitare certe porte o roba simile) per rendere il processo piu' liscio ...

grazie

Con la "bestia" che andrai ad assemblare, IMHO, non hai bisogno di disabilitare nulla, di potenza ne hai da vendere;)

ciao
se ai il faroudja nel vpr non credo che riesci ha fare molto meglio
da quello che ho capito la sweetspot lavora in modalita software ma se accoppiata alla xcard si passa in modalita hardware con processori video x mpeg2 e mpeg4 ma non ho idea della qualita ottenibile.
ciao