Miglior soluzione possibile di scaling

lorenzo82

New member
Dando per scontato (e, credo, appurato) che la qualità di scaling ottenibile da un pc sufficientemente potente e ben configurato non è paragonabile ad alcun scaler interno o esterno in commercio vi chiedo:

Qual'è la miglior configurazione hardware e, soprattutto, software per ottenere la migliore qualità in assoluto per questo tipo di processamento di un segnale video?

Nell'accezione ho la necessità di scalare un segnale con risoluzione 720x576 a 1920x1080...

Grazie per l'aiuto...;)

Lorenzo.

Se come termine di paragone vi metto theatertek con ffdshow e avisynth con resize lanczos che mi dite?
E' di buon livello o ci sono altre soluzioni migliori?
Lorenzo.

Media Player Classic Homecinema, con supporto al renderer Mad Vr,ffdshow con resize Lanczos ,Luma Sharpen a 2 e Chroma Sharpen a 1 per un effetto piu' tagliente e su alcuni filmati un po' "appannati "anche un po' di unsharp mask a 10, Avisynth lo uso solo per il MotionFlow,prima usavo il limited sharpen faster migliore dell' unsharp mask ma ero nel periodo in cui passavo le serate a sperimentare di tutto.Per i dvd come renderer uso l'haali piu' leggero dell' Evr,con filmati a 720p tipo trailer uso invece il Mad Vr e gli lascio fare il resize lanczos, di conseguenza tolgo la spunta al resize di ffdshow.Windows Vista e ATi 3650 passiva completano il tutto

Anche io uso il limited sharpen faster con avisynth e mi trovo bene...
Per lo scaling in lanczos tramite avisynth avresti uno script con le correzioni di luma sharpen e chroma sharpen?
Grazie per i consigli... :)
Lorenzo.

L'ho letta ma l'unico script per il lanczos è:

LanczosResize(1920, 1080)

Tutte le varianti tipo quelle che dicevi tu tipo luma e chroma sharpen non spiega come vanno implementate...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Dando per scontato (e, credo, appurato) che la qualità di scaling ottenibile da un pc sufficientemente potente e ben configurato non è paragonabile ad alcun scaler interno o esterno in commercio vi chiedo:
Non e' paragonabile neanche a scaler esterni che costano 3-4000 euro tipo Dvdo o Crystalio? possibile? chi lo da per scontato ed appurato? sono state fatte delle prove?non e' polemica la mia, sia chiaro, solo semplice curiosita' perche' mi sembra strano visti i prezzi di un solo apparecchio (processore video) e di un pc anche potente e configurato...

Sono state fatte prove su prove...ti basta pensare alla potenza di calcolo dei processori in commercio e, quindi, alla precisione con cui vengono applicati i vari algoritmi di scaling...è come paragonare i pc e le console per far girare i videogiochi: le console spesso danno risultati migliori anche se molto meno potenti perchè c'è molto più lavoro di ottimizzazione...ma se dedichi lo stesso tempo di ottimizzazione per un gioco in grado di sfruttare a pieno il miglior hardware pc in circolazione il risultato potrebbe essere sconvolgente...e sicuramente migliore della console ( leggasi scaler esterno)...
Lorenzo.

Ciao lorenzo
Spline introduce meno artefatti di lancoz.
Chiaramente è più eroso.
Fai una ricerca troverai diversi post.
Ilario

Leggendo in giro, veramente, mi è parso di capire il contrario...
Ho risolto un problema di continui crash da poco, ora mi metto un pò a provare i vari algoritmi...se hai qualche script per avisynth che hai testato e ti sembra buono postamelo così lo provo...
Grazie. :)
Lorenzo.

In generale a chi piace un'immagine piu' tagliente va col lanczos,mentre lo spline è piu' soft.Comunque tornando all'argomento del thread,il Mad vr dopo svariate prove effettua il miglior scaling,superiore ad Avisynth e FFdshow,con la mia Ati 3650 con il deteinterlacing Motion Adaptive le immagini che vengono fuori si avvicinano "pericolosamente" ad un buon lettore di fascia media

Ultima modifica:
In termini di bilanciamento i migliori risultati - prestazioni/qualità - si ottengono con Spline16 per un effetto neutral e Lanczos per un effetto sharp.
E io sono per immagini molto sharpenate... :D
Però li nomina entrambi come soluzioni migliori...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
E io sono per immagini molto sharpenate... :D
...
Lorenzo.

Quando si riscala un pal tutti cercano immagini dettagliate
Per far questo si usano filtri molto potenti, ora è fondametuale dare in pasto una immagine riscalata quanto più pulita possibile ai filtri sharp quali lsf.
Se creiamo del ringing in fase di upscale e lo diamo in pasto ad un filtro sharp otteniamo una enfatizzazione dell'artefatto introdotto in fase di upscaling.
Questo con materiale sd s'intende!
Ilario

Infatti sto in fase di valutazione con il lanczos a monte e il lsf per ultimo...
Non riesco però a trovare una spiegazione dettagliata dei vari parametri del lanczos tramite script in avisynth...
Lorenzo.

Ultima modifica: