happycap2000
New member
E' un pò di giorni che sto leggendo i vari post del forum e vorrei prima di tutto ringraziare tutti quelli che con pazienza, spirito di gruppo e professionalità aiutano con preziosi consigli chi, come me, non è che si ritrovi nella nicchia dei Guru dell'alta definizione.
Dopo questa doverosa premessa avrei diverse domande ossia: secondo voi quale è il miglior compromesso per un acquisto di una TV con le seguenti caratteristiche/esigenze
- 37 o 40 pollici max (la moglie e lo spazio non mi permettono di allargarmi troppo)
- 2.50 m di distanza
- 50 % film cinematografici (attualmente in dvd o Sky SD ma pronto a cambiare la sorgente appena sarà possibile noleggiare film in HD)
- 10 % TV tradizionale (con segnale digitale Sky)
- 40 % filmati su file multimediali .avi (in genere serie tv americane/inglesi)
- collegamento con pc o ai file multimediali senza dover stare continuamente a registrare dischetti
- no giochi (anche qui, rischierei il divorzio alla sola parola Play Station)
- raramente calcio/sport (guardo solo la nazionale, moto e automobilismo)
- prezzo non importante, meglio la qualità
- Full HD o HDReady?
- scegliendo un compromesso meglio la migliore qualità per i film
A me piace trovarmi sempre preparato con l'arrivo delle nuove tecnologie e in generale avere la migliore qualità possibile.
Facendo un giro nei vari centri commerciali mi stavo orientando ovviamente per un FullHD.
Leggendo i veri post però, mi è sembrato che nel caso delle TV in questo momento la regola prezzo + alto = migliore qualità non sia del tutto vera, soprattutto se una persona guarda anche e soprattutto la TV in SD.
Del resto però non vorrei vedermi impreparato appena scoppierà il boom dell'alta definizione e i blue ray verranno venduti/noleggiati a prezzo stracciato
Oltre ai vari modelli sarei interessato a sapere:
- a questa distanza e con questi pollici, la differenza tra un FullHD e un HDReady è sostanziale sulle sorgenti (esclusivamente Film) in alta definizione?
- al contrario, la differenza (in peggio per il FullHD) è sostanziale per le sorgenti SD?
- del philips con Ambilight, che ne pensate?
- e del plasma HD Panasonic o del Bravia della Sony?
Infine, anche se potrei sembrare banale, non vorrei rimanerci fregato
: come si comportano i vari modelli sui formati PAL, 3:4 e 16:9?
Nel senso:
- si adattano autonomamente alla sorgente (il mio tubo catodico Loewe attuale lo fa)
- bisogna settarli manualmente?
- è possibile settare il formato a prescindere dalla fonte? Ad esempio per file multimediali o collegamento a PC .
Vi ringrazio in anticipo, spero di poter ricambiare presto

Dopo questa doverosa premessa avrei diverse domande ossia: secondo voi quale è il miglior compromesso per un acquisto di una TV con le seguenti caratteristiche/esigenze
- 37 o 40 pollici max (la moglie e lo spazio non mi permettono di allargarmi troppo)
- 2.50 m di distanza
- 50 % film cinematografici (attualmente in dvd o Sky SD ma pronto a cambiare la sorgente appena sarà possibile noleggiare film in HD)
- 10 % TV tradizionale (con segnale digitale Sky)
- 40 % filmati su file multimediali .avi (in genere serie tv americane/inglesi)
- collegamento con pc o ai file multimediali senza dover stare continuamente a registrare dischetti
- no giochi (anche qui, rischierei il divorzio alla sola parola Play Station)
- raramente calcio/sport (guardo solo la nazionale, moto e automobilismo)
- prezzo non importante, meglio la qualità
- Full HD o HDReady?
- scegliendo un compromesso meglio la migliore qualità per i film
A me piace trovarmi sempre preparato con l'arrivo delle nuove tecnologie e in generale avere la migliore qualità possibile.
Facendo un giro nei vari centri commerciali mi stavo orientando ovviamente per un FullHD.
Leggendo i veri post però, mi è sembrato che nel caso delle TV in questo momento la regola prezzo + alto = migliore qualità non sia del tutto vera, soprattutto se una persona guarda anche e soprattutto la TV in SD.
Del resto però non vorrei vedermi impreparato appena scoppierà il boom dell'alta definizione e i blue ray verranno venduti/noleggiati a prezzo stracciato
Oltre ai vari modelli sarei interessato a sapere:
- a questa distanza e con questi pollici, la differenza tra un FullHD e un HDReady è sostanziale sulle sorgenti (esclusivamente Film) in alta definizione?
- al contrario, la differenza (in peggio per il FullHD) è sostanziale per le sorgenti SD?
- del philips con Ambilight, che ne pensate?
- e del plasma HD Panasonic o del Bravia della Sony?
Infine, anche se potrei sembrare banale, non vorrei rimanerci fregato
Nel senso:
- si adattano autonomamente alla sorgente (il mio tubo catodico Loewe attuale lo fa)
- bisogna settarli manualmente?
- è possibile settare il formato a prescindere dalla fonte? Ad esempio per file multimediali o collegamento a PC .
Vi ringrazio in anticipo, spero di poter ricambiare presto