• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Microscatti con : Pc in Dvi a Vpr 720P 60 Hz

serturini

New member
Ho collegato un pc (chipset Nvidia + Amd 4850 + Vista) con uscita Dvi settata a 720P 60Hz ad un Vpr Lcd Panasonic 500 (non posso cambiare i 60 Hz).
Ho installato i CoreaAvc per visionare file mkv con flusso h264 a 720P.
Nella visione di materiatel a 720P ho dei microscatti; leggendo in giro ho capito che dovrebbe dipendere dal numero di fotogrammi al secondo rapportati alla velocita' di scansione: il tema per me pero' non e' di facile comprensione.

E' possibile attraverso il Postrocessing eliminare questo problema ?
Non ho capito per esempio, se la soluzione e' fddshow, come aggiungerlo alla catena lasciando i codec CoreAvc. Ho letto qualcosa anche di Reclock.
 
Aggiungo che il problema dei microscatti non si verifica con tutti i film codificati a 720P. Mi sembra di aver notato che non si verifica o si verifica meno con filmati a 25 fotogrammi al secondo.
 
Prova semplicemente ad usare Kmplayer per vedere i file MKV. Usa i suoi codec interni e potrebbe risolvere il problema...tra l'altro è un ottimo player ed è pure free.

Reclock con questi file non funziona.

Se non è un problema di processore, i file che scattano dovrebbere essere i NON multipli di 24, poichè hai il monitor a 60 Hz.
 
Ma è il VPR a impedire i 50 Hz o sono i driver NVIDIA che ti fanno credere di non poterlo fare?

Io ieri sera ho visto i sorci verdi con gli ultimi driver NVIDIA:
1) Le risoluzioni selezionabili son tutte 60 Hz (io ho collegamento SVIDEO però quindi niente EDID o sarcazi vari)
2) Creo la mia risoluzione personalizzata 1024*576@50 Hz me la fa selezionare, ma poi dopo un pò se la ricambia a 1024*768@60 Hz :eek:
3) Riprovo a ricreare la risoluzione personalizzata, ma stavolta fattosi furbo mi impediva di sceglierla...

Alla fine il "trusco" che ha funzionato è stato creare la risoluzione personalizzata mettere la spunta su "permetti risoluzioni non supportate" e poi sceglierla da Desktop->Proprietà->Scegli il tuo VPR->Adapter ->List All modes -> la risoluzione custom a 50 Hz...

Io sinceramente non vedo perché il proiettore non dovrebbe supportare una risoluzione a 50 Hz essendo un prodotto venduto in Europa quando lo colleghi ad un lettore DVD o Sat andrà pure a 50 Hz, no?

Se poi alla Panasonic son così satanici :mad: da imporre una limitazione a
60 Hz quando "sentono" un PC... beh non ho parole :D

Certo che NVIDIA e ATI i driver potrebbero scriverli anche meglio...
ho avuto a che fare anche con un TV LCD collegato in HDMI ebbene indovinate a quanto andava 1080i 30 Hz (era un Philips che non accetta i 1080p!)!

Anche lì ho discretamente faticato a districarmi per convincere il PC
a mandare un segnale a 50 Hz...

Ciao,
fanoI
 
fanoI ha detto:
Ma è il VPR a impedire i 50 Hz o sono i driver NVIDIA che ti fanno credere di non poterlo fare?
E' il Vpr: a 720P la velocita' di aggancio e' di 60 HZ, altrimenti non vedi nulla. A 1080i (interlacciati) sono supportati sia i 50 che i 60 Hz.
Purtroppo!
 
Ma è un VPR Home cinema o da PC?
Se è HomeCinema sta limitazione non dovrebbe esserci se ci metti un DVD o BluRay riscalerà a 720p ma mica farà dei pulldown sul video da 50 a 60 Hz, no?

Quindi o è il driver che toppa o è lui sta barando... hai provato ha flaggare "tratta come display HDTV" (sempre in custom timing nei driver NVIDIA) e poi a ficcarci la risoluzione personalizzata a 50 Hz?
Magari così il VPR crede di star parlando con un lettore DVD e fa passare i 50 Hz...

Temo che se non passano i 50Hz altre soluzioni son sempre degli accrocchi...
suggerimento folle (ma non tanto poi) magari gradisce 75 Hz (anche se questo potrebbe essere più rischioso... immagino però che si protegga da segnali fuori range!) sempre multiplo di 25 è...

fanoI
 
fanoI ha detto:
Ma è un VPR Home cinema o da PC?
E' un Panasonic 500, matrice 720P. Aggancia la modalita' 750P (cosi' chiama la 720P) solo su Dvi e component a 60 Hz, come anche l'Hdtv60 (1080i a 60 Hz) e Hdtv50 (1080i a 50 Hz) e varie altre modalita'/risoluzioni.
Per sbaglio avevo settato 59 Hz in Nvidia (perche' il Pc era collegato per prova ad un Tv lcd e si era impostato a 59) e il Vpr non agganciava e mi ricordo che in passato gia' avevo tentato velocita' non supportate, senza riuscire a farlo funzionare.
Comunque faro' altri tentativi e forzero' altre velocita'.
Quindi a 50 Hz il problema dei microscatti viene risolto ?
 
Se vedi filmati a 50 Hz dovrebbe essere risolto... ovviamente ti si riproporrà quando vedrai filmati a 24 o 60 Hz... l'ideale sarebbe un modo per cambiare al volo il refresh del proiettore a seconda di quello del filmato con reclock si potrebbe fare (ma non per tutti i tipi di filmato e purtroppo non è più aggiornato :( ) ... certo se manco 50 Hz riesce ad agganciarti la vedo dura per 24 o 48 o altre cose esoteriche.

fanoI
 
Quindi l'ideale e' che la velocita' di scansione sia un multiplo dei fotogrammi al secondo ? Ad esempio 25 fps/50Hz, 24 fps/48Hz, 24 fps/72Hz ?
Ma nel caso per esempio di 25 fps/60Hz si avrebbero 25x2=50 fotogrammi: chi crea nella catena i 10 mancanti per arrivare a 60 ?
 
L'ideale sarebbe quello.
il problema e' la sincronizzazione audio/video , non puoi andare a due velocita' "diverse" se no' perderesti la sincronizzazione.
In un PC il clock di riferimento e' dato dall'audio , capisci che sarebbe piuttosto scocciante avere buchi/ripetizioni audio per rimanere sincronizzato.
Meglio ripetere o perdere frames video che creano comunque alcune discontinuita' per l'occhio piu' sensibile.
Alcune "catene" si comportano meglio di altre in questo , lo stesso problema c'e' con lettori da tavolo scaler etc etc.

Comunque puoi vedere come e' fatto un authoring di materiale cinematografico (24fps) per adattarlo al PAL o alll'NTSC.
Come vedi il problema c'e'.
http://it.wikipedia.org/wiki/Telecinema

Oppure per curiosita' leggere il manuale di reclock , anche se poi uno non lo usa spiega i concetti della riproduzione video/audio su PC:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=33543&highlight=manuale+reclock

Ciao
Antonio
 
ciuchino ha detto:
L'ideale sarebbe quello.il problema e' la sincronizzazione audio/video , non puoi andare a due velocita' "diverse" se no' perderesti la sincronizzazione.
Ma io intendevo che l'ideale sarebbe variare la velocita' di scansione sul dispositivo di output in base ai FPS della fonte video, quindi nel caso di HtPc variare le impostazioni della scheda video, sempre che si abbia un monitor/vpr che supporti le diverse velocita' di scansione.
Nel mio caso il mio vpr accetta sia 50 Hz che 60Hz a 1080i (interallacciato): forse e' meglio questa impostazione che la 720P a 60 Hz ?
E inoltre chi nella catena crea i frame mancanti ?
 
Ultima modifica:
iaiopasq_ ha detto:
...nessuno, proprio per quello hai dei microscatti...
Ma com'e' possibile ? 25 fps a 60 Hz vuol dire che ne mancano 10: sarebbero allora megascatti. E invece a 25 mi sembra di non percepirne, mentre a 24 fps sempre a 60 Hz si'
 
Certo che vengono create ma sono ripetizioni del precedente o elaborazioni che comunque creano discontinuita' , vedi Judder del link che ti avevo messo prima.
Ci sono algoritmi piu' intelligenti , ad esempio il digital natural motion che analizza piu' frames per decidere cosa aggiungere ... ma a me' ad esempio non piace.
Noon te ne accorgi su immagini ferme ma sui pannings , poi il tuo puo' essere un altro problema.
 
Ultima modifica:
Ho il solito problema, ma con un hitachi tx100, a me sembrava strano l'assenza dei 50 hz ma evidentemente è cosi, l'unica cosa è che del pannello di controllo della scheda video, ati 2400pro, posso togliere la spunta da "visualizza solo refresh supportati" e allora appaiono anche i 50 ma ho provato come andava e dopo pochi secondi l'immagine presentava artefatti e sfarfallamenti allora ho chiuso immediatamente per non fare danni, però ripensandoci potrebbero essere i drivers? e se si collega un lettore dvd pal che lavora a 50 hz cosa succede? comunque la cosa a me da fastidio, sono micro e specie sugli spostamenti orrizzontali della scena ma se li potessi togliere sarebbe un solievo.
 
fanoI ha detto:
Se vedi filmati a 50 Hz dovrebbe essere risolto... ovviamente ti si riproporrà quando vedrai filmati a 24 o 60 Hz... l'ideale sarebbe un modo per cambiare al volo il refresh del proiettore a seconda di quello del filmato
Ho provato a settare la scheda video a 50 Hz e il proiettore aggancia ugualmente (come anche a 60 Hz, ma questa velocita' e' ufficialmente supportata). Ho provato a vedere un film a 25 fps e non ho notato microscatti.
A questo punto la domanda e': potendo scegliere di volta in volta, a seconda del filmato, la frequenza di aggiornamento (tra 50 Hz e 60 Hz), a 24 fps (o 23,9 e qualche altro decimale) e' meglio 50 Hz o 60 Hz ?
 
Se guardi film in inglese o film da cui di solito (molti screener divx) viene prelevato il video e muxato con l'audio italiano...29 perchè sono di fonte NTSC e il framerate è quindi 29.

Se guardi DVD o Divx di fonte italiana...25 perchè la fonte è PAL che è infatti a 25 fps
 
Max3D ha detto:
Se guardi DVD ...25 perchè la fonte è PAL che è infatti a 25 fps
Quindi con i Dvd e' meglio 50 Hz ? Vedo che i film codificati con h264 in contenitore matroska sono a 24 o 25 fps: a 25 fps meglio 50 Hz, ma a 24 fps meglio 50 o 60 Hz (oviamente sarebbe meglio 48 o 72 Hz, credo) ?
Il Blu-ray e l'HdDvd prevedono h264 a 24 o 25 fps ?
Se invece il materiale e' a 29 fps e' meglio il 60 Hz ?
Infine: al di la' dei fps, la scansione a 50 Hz e' qualitativamente peggiore o uguale a quelle a 60 Hz ? Ovviamente mi riferisco a Tv/Vpr Lcd: mi ricordo che con le Tv e monitor Crt maggiore era la frequenza di scansione del pennello elettronico, migliore era la qualita' dovuta al maggior persistenza dlel'immagine.
 
Ultima modifica:
Top