mi sono innamorato... tannoy grf memorial

redhot104

Active member
ho avuto questo week end la fortuna di ascoltare una coppia di Tannoy grf memorial a casa di un (fortunato) amico.. ho perso i sentimenti immerso nel realismo della scena sonora e delle dinamiche eccezionali di quei diffusori.
Il resto della catena era lettore sacd pioneer - pre+finale spectral (da brividi...)

fra l'altro li vicino c'era una coppia di B&W801f identiche alle mie (però la serie precedente) così ho potuto fare anche un confronto diretto: ne è emerso che i bassi delle 801 (forse per l'assenza di bass reflex, che a me non piace) era più controllato e preciso, come anche (forse) l'equilibrio timbrico generale, ma un realismo così percepibile del suono e un soundstage così dettagliati non li avevo mai sentiti :eek:

L'ambiente era molto grande (direi una stanza di circa 6 x 10-12), rettangolare e infagottato di ogni genere di reperti come librerie stracolme, dischi, amplificatori, casse, tappeti, sedie, divani... pareva un bazar.

L'unico neo: nell'ascolto di qualche pezzo rock (neanche pesante) c'era un po' di "confusione" sulle basse e medio alte frequenze, almeno rispetto alle 801f. l'ho messo fra virgolette perché si parla di dettagli veramente minimi, ai limiti della (mia) percezione..

mi farebbe piacere sentire il parere anche di qualcun altro se le possiede, o le ha ascoltate, magari con una catena diversa.

Non ultimo se qualcuno magari volesse sbarazzarsene... :D
 
Se non sbaglio sono quelle col dual concentric da 15"...che può dirti uno che convive con una coppia di Arden?? Non c'è diffusore che tenga..il Tannoy Dual Concentric ha 80 anni...ma ne "brucia" ancora di diffusori più moderni..poi con Spectral saranno forse troppo "chirurgiche" sugli alti ma...
 
Ma benvenuto nel nostro mondo dei 15" vintage!
Mi sembra di aver capito che sono ad alta efficienza (più o meno 95 db), quando arrivi li non torni più indietro :D

Quando capiti dalle mie parti contattami che ti presento una bella coppia di Altec a7 ;)
 
@ joe: si, sono proprio quelle. sono rimasto a bocca aperta al primo ascolto :eek:

@marco: le ho già ascoltate amplificate con un audio research classic60: fantastiche, ma il suono mi parevano meno "reale", presente.. certo le dinamiche delle a7 sono da paura :eek:

L'unica perplessità riguarda la sorgente che, se pur non a livello col resto della catena, non mi sembrava poi così male. tutto sommato della sorgente non proprio esoterica ci hanno rimesso di più le 801 (a casa mia ho la sensazione di sentirci meglio nonostante la mia amplificazione non sia paragonabile allo spectral) ma di certo sono rimasto impressionato dalle tannoy... sto addirittura valutando se vendere tutto :eek: e comprarmele. certo non sono a buon mercato: vuole 4000 euri :cry:
 
Ciao posso chiedere quali erano gli Spectral che pilotavano le tannoy, il suono affilato di spectral e tutta fantasia.
Forse la serie pre DMC12 con finale DMA80/90 sono un pochino più chirurgici ma dalla serie DMC20 con i finale DMA100/150 tutti i tipi, il suono e particolarmenre arrotondato senza essere eufonico.

Luca
 
joe49sae ha detto:
Se non sbaglio sono quelle col dual concentric da 15"...che può dirti uno che convive con una coppia di Arden??

Non avevo letto bene il tuo profilo....le Tannoy Arden erano l'altro mio sogno di gioventù, da abbinare al Sansui AU-20000 :D Dire che ti invidio da morire è dir poco anche se, pure nel mio ampio soggiorno, due casse così grandi non potrei metterle a meno di non iniziare la "Guerra dei Roses" :p con mia moglie! Già ho avuto il mio bel da fare a farle "digerire" le Diamond 9.6 che, sebbene più alte, in confronto alle Arden sono "smilze" ;) Però il "rinforzo" sulle basse che dà il sub non me le fa rimpiangere più di tanto :rolleyes:
 
redhot104 ha detto:
tannoy... sto addirittura valutando se vendere tutto :eek: e comprarmele. certo non sono a buon mercato: vuole 4000 euri :cry:

Sicuramente non a buon mercato :eek: ma tieni presente che nuove costavano la bellezza di 20.000.000 di lire, ed all'epoca "ventimilionidilire" erano davvero dei bei soldini, altro che i 10.000 Euro equivalenti di oggi....che dire? Se puoi permetterti la spesa e ne sei davvero così innamorato, tieni a mente la domanda fattami da un amico quando ero incerto se comprare l'Honda Silver Wing : "Quante vite hai?" ;)
 
Sagge parole le tue (da motociclista poi ti capisco..io ne ho cinque in garage..)...ti quoto anche riguardo al prezzo delle grf memorial..con quattromila purtroppo svalutati euretti..non ci compri certo un suono del genere, oggi..quindi, potendo da non non farle scappare....
 
@luca: non ricordo i modelli di spectral: sono negato per le sigle.. so solo che il finale erogava 200W per canale di targa e il pre era "il suo"

per il resto... non so, sono un po' confuso. adesso mi sono ascoltato un po' di sano rock a casa (pablo honey dei radiohead) e non sono convinto che le memory avrebbero fatto tanto meglio delle 801...

bisognerebbe avere due impianti: uno per il rock e uno per tutto il resto :D :D :D

da chitarrista/bassista sono un tantino delicato per l'ascolto di questi strumenti (che le 801f riproducono perfettamente) e mi è parso che, nel confuso contesto del rock, fossero l'unica "pecca" delle tannoy (perlomeno rispetto alle 801f)
mentre l'ago della bilancia andava decisamente dalla loro parte per l'ascolto di percussioni, pianoforti, fiati, anche le voci erano straordinarie..
mah..:confused: che paturnie...
 
Penso che nelle voci non esistano diffusori migliori dei grossi Tannoy..Se pilotate a dovere con ampli munito di buon "slew rate" e di conseguenza fattore di smorzamento penso che non ci sia storia nemmeno con la chitarra e col basso..il grosso 15" ha bisogno di un buon "motore" ma anche di ottimi "freni"...
 
redhot104 ha detto:
bisognerebbe avere due impianti: uno per il rock e uno per tutto il resto :D :D :D

Anche i miei diffusori, se si ascolta rock o comunque musica, definiamola così, più "caotica" mischiano un pò tutto e ne deriva parecchia confusione, non sono di certo l'ideale per ascoltare heavy metal (ma tanto non ne ascolto più da anni), decisamente ottimo invece l'ascolto di gruppi un pò più soft come dire straits e pink floyd (rock, pop?)
 
credo che l'amplificazione fosse adeguata, anche come fattore di smorzamento... adesso sto provando ad apportare delle modifiche (lievi) alla mia catena per vedere se riesco ad avvicinarmi al realismo della scena di quei due bestioni.
Nel frattempo penso di tornare ad ascoltarli (stavolta con dischi miei e mia moglie al seguito, così che non mi lapidi se le portassi a casa) fra una decina di giorni, appena posso.
Non vorrei che la folgorazione e l'infatuazione del momento mi avessero fatto provare sensazioni particolari magari semplicemente perchè non me l'aspettavo... certo se ripenso alle prime tracce ascoltate, mi vengono ancora i brividi :)
 
redhot104 ha detto:
....mi avessero fatto provare sensazioni particolari magari semplicemente perchè non me l'aspettavo... certo se ripenso alle prime tracce ascoltate, mi vengono ancora i brividi :)

Secondo me i brividi ti verranno ancora ;)
 
Top