Mi sono innamorato di XBMC e ora ?

ashram666

New member
Sono un possessore di popcorn a-110,che legge i miei contenuti multimediali in streaming gigabit dal mio pc con tv 42" LG 1080p.Ho il pc sempre attivo per altri motivi quindi non ho mai avuto bisogno di nas o dischi esterni. Non usavo XBMC dai tempi della prima xbox e ieri mi è venuta la malsana idea di riprovarlo sul mio pc...ebbene è stato amore a prima vista.

Gli scraper sono eccezionali,così come la responsività e la fluidità.

Ovviamente ora sto pensando a come poter mettere questa magnificenza sulla mia tv e spostare il popcorn in camera da letto eheheheh

Mi pare di aver capito che l'unica soluzione decente è un htpc,che sia a base windows,linux o mac (con un macmini). Ho visto che purtroppo la Apple tv 2 non esce in 1080p e per la 3 ancora niente da fare.

Il problema è che la "cosa" andrebbe in pieno salotto senza la possibilità di andare in vetrinette o mobiletti in grado di nasconderlo (avete presente le classiche predelle moderne da salotto laccate ?) e dovrebbe essere a prova di moglie al 100% (che col menu del popcorn ha i suoi problemi ahah) per cui col minor numero di cavi possibile e più piccolo possibile (tanto i contenuti non starebbero lì)

Mi rendo conto che il macmini sarebbe l'acquisto perfetto,ma il costo è veramente spropositato :(

Un htpc "normale" sia mini-itx che micro-atx sono pieni di cavi e ingombranti in confronto (senza contare la rumorosità che ovviamente dovrebbe essere zero essendo a 2 mt dal mio orecchio)...e con componenti di altissima qualità fanless si raggiunge tranquillamente il costo di un macmini...

Cosa altro rimane ? Uno scatolotto Zotac con amd e-350 ? Come si comportano ?


Scusate il wall of text :)
 
Altrimenti potre pensare a una configurazione mini-itx con case ultrapiccola con amd a6 con gpu integrata...in teoria esce solo l'alimentazione e l'hdmi come in un macmini...il problema sarebbe il rumore delle ventole più che altro temo :|
 
Stavo quasi quasi pensando a questa configurazione per un htpc mini-itx che avrebbe il pregio di costare giusto la metà di un macmini :

lian li pc-q09f
amd a6-3500
asrock a75m-itx
usb bluetooth receiver
telecomando ps3 (che sfrutterei anche con la mia ps3)
4gb ram (che ho già)
ssd agility 3 64gb


Cosa ne pensate ? Come è messa a rumore la ventola stock dell'amd a6 ?
 
Ultima modifica:
lian li pc-q09f
amd a6-3500
asrock a75m-itx
usb bluetooth receiver
telecomando ps3 (che sfrutterei anche con la mia ps3)
4gb ram (che ho già)
ssd agility 3 64gb
..........[CUT]

Anche io stavo pensando ad una configurazione analoga... aggiungerei ul lettore slim blu ray e cambierei il telecomando, ma per il resto è uguale.
Il dubbio che mi viene è se l'alimentatore integrato da 150w sia in grado di alimentare il tutto...
Voi che ne pensate?
 
Me lo chiedo anche io!!

Io ne sono un felice possessore.

Ho comprato un zotac con atom e ion pagato senza ram e disco 189 € spedito.

XBMC va che è una meraviglia.



riprendo questa domanda che è anche la mia: perché quando si parla di HTPC non si considerano questi mediacenter già assemblati? Il costo non vale la candela?
ciao
TG
 
@generaltesta

Puoi sempre trovare un case Lian-li miniTX senza alimentatore poi ce lo aggiungi tu a parte va bene anche un 350Watt con l'A6-3500
temo che con un 150watt tu stia un po' strettino
 
Ultima modifica:
Me lo chiedo anche io!!
Magari si vuole avere un pelino più di potenza per stare tranquilli se dovesse uscire un nuovo front end, per giocare con qualche elaborazione video o audio oppure per avere il bitstreaming hd...insomma non tutti hanno le stesse esigenze.
Ion è una scelta valida ma un po' limitata a mio avviso considerato quello che costano queste scatolette...

Puoi sempre trovare un case Lian-li miniTX senza alimentatore poi ce lo aggiungi tu a parte va bene anche un 350Watt con l'A6-3500
temo che con un 150watt tu stia un po' strettino


150 watt bastano e avanzano.
A6-3500 arriva al massimo con tutto il sistema 100w. 30/38 watt in idle...
 
Ultima modifica:
@Joytag
Grazie Joytag, ma ho visto che ha una dimensione forse non standard, o cmq non facile da trovare.

@Giskard
non vorrei sbagliarmi ma credo che non lo ion ti perdi le codifiche audio in HD.
 
Alla fine ho comprato un fantastico preassemblato mini-itx foxconn con amd e-350 (l'nt-a3500) arrivavo proprio oggi nelle mie mani :)

Prime impressioni :

Piccolissimo ! Grande quanto un bluray praticamente ! Il laccato nero come sempre è favoloso (e ovviamente attirapolvere eheh).
Aprendolo è raffreddato solo da una ventolina sulla cpu/gpu (ricordo che l'amd e-350 include anche una gpu radeon 6310) e 2 griglie di dissipazione verso l'esterno di fianco alla cpu e all'alloggiamento del disco da 2,5 pollici.

Purtroppo ho ordinato separatamente un piccolo ssd da metterci così ho solo potuto inserire nell'unico slot libero 4gb di ram in singolo banco ddr3 sodimm . Ho collegato il tutto giusto per vedere se tutto funzionava correttamente e grande sorpresa è praticamente inudibile (lo avevo letto nelle varie recensioni in giro,ma sapete come è,se non sento con le mie orecchie ci credo poco).L'uscita hdmi e le prese usb (4 sul retro e ben 2 usb 3.0 sul davanti) con chiavetta bootabile funzionano perfettamente.
Nella confezione sono forniti :
- involucro vesa per attaccarlo dietro ai monitor
- piedini calamitati per metterlo in posizione orizzontale
- stand verticale,che potete vedere nella foto qui sotto

Appena mi arriva l'ssd installo windows + xbmc + aeon e vi so dire come gira :)

Foto di dimostrazione delle dimensioni,con il coperchio mezzo aperto per l'inserimento delle ram : http://img444.imageshack.us/img444/926/fotozr.jpg
 
Ultima modifica:
Lo ho preso senza apposta,non mi interessa avendo la ps3 proprio di fianco.

Le schede ati hanno storicamente un supporto osceno sotto linux,quindi prima provo windows + xbmc. Con quello funzionante poi farò una prova con openelec
 
ho provato la versione fusion di openelec e mi ha dato 0 problemi. L'unica cosa e' stato una modifica a mano al file per l'audio, ma roba di qualche minuto, per cui vai abbastanza tranquillo.

Occupa davvero una miseria di ram, boota in pochi secondi da spento. Puoi lasciare perdere quel cassone di windows secondo me.
 
Ah provo stasera al volo allora ! grazie

In realtà quando mi arriva l'ssd pensavo comunque di installarlo windows,anche per magari giochicchiare alle vecchie glorie del mame,niente di impegnativo,giusto un rolling thunder o wonderboy quando capita sulla tv 42 pollici :)
 
Magari si vuole avere un pelino più di potenza per stare tranquilli

Qui si sta parlando di una macchina per XBMC, quindi ION 2 è largamente sufficente.
Poi si paragonava ad un popcorn! ;D

Visto che sempre si parlava di XBMC le codifiche audio per il bitstream te le scordi finche non esce il nuovo audio engine.

Se si vuole stare tranquilli e spendere qualcosina in più per le codifiche Fusion è la scelta migliore in questo momento.
 
Top