Il tuo modello, non essendo dotato di ingresso USB è poco diffuso tra coloro che vedono molti "divx" ma il suo corrispondente dotato di tale ingresso è considerato un discreto lettore per questa tipologia di file.
Se sei certo dei supporti (il PC te li legge bene?) ed il problema si presenta sempre negli stessi punti allora andrei a supporre che il problema risiede nel file. Sarebbe utile, come ti avevo indicato sopra, un'analisi dello stesso con Avinaptic per verificare che i filmati che generano blocco non siano codificati con specifiche incompatibili (tipo QPel attivo, GMC >= 3, alto numero di B-VOPs, strame matrici custom ...).
Se invece il blocco avviene in punti "casuali" della riproduzione o non sempre con gli stessi file l'unica alternativa che mi viene in mente è che il tuo lettore sia affetto da un problema hardware al loader (ossia che abbia un difetto nel "lettore DVD", molto probabilmente nella meccanica del pick-up laser).
L'ultima domanda è decisamente più facile: i numeri indicano la percentuale di caricamento delle informazioni "indice" del file che stai andando a riprodurre, vedrai infatti che, prima di sparire, appaiono in incremento sino a 100 e che crescono più velocemente tanto più è piccolo il file.
:ciao: