• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

mi domando e dico :....

blasel

New member
Messaggi
1,950
Da meno di un anno conosco, frequento e mi sono affezionato a questo forum di 'malati' come me di HiFi in generale e di HDTV in particolare.

Ci sono altri forum, sempre sugli stessi argomenti, che non frequento, che anche hanno i loro 'malati' (o appassionati, che dir si voglia) e la domanda sorge spontanea, specialmente oggi che ho ricevuto l'ennesima e-mail pubblicitaria di UNIEURO, ma come fanno questi grandi empori di larga distribuzione, con i loro incompetenti commessi, a vendere tanto, anche nel settore HDTV? Gli acquirenti sono tutti imbranati? Oppure vanno ad acquistare da loro prodotti mirati di cui conoscono bene le caratteristiche per poterli pagare con agevolazioni rateali?

Se siete acquirenti di queste catene : Unieuro, Expert, Euronics, Eldo etc, me lo spiegate?

Grazie.
 
Spiegazione molto semplice, perchè anche se a te sembrano tanti, gli iscritti a tutti questi forum sono una piccolissima minoranza della popolazione.

La stragande maggioranza quando deve acquistare un TV o va lì perchè sa che lo pagherà un po' meno che non dal negozio sottocasa (e tanto è solo un TV, si attacca all'antenna e via).

Il discorso è quasi analogo a quello dell'Hi-Fi, con la differenza che per questo settore esistono da anni negozi specializzati e il termine "Hi-Fi" è entrato di più nella mente delle persone, per cui qualche cliente in più oltre agli appassionati ogni tanto ci va.

Come ho già scritto: il TV è solo un TV :rolleyes:.

Ciao
 
Spiego meglio il mio pensiero : 35 anni or sono acquistai il mio primo amplificatore a valvole in classe A della Luxman e gia' allora masticavo di HiFi. In quell'epoca esistevano i negozi sottocasa di elettrodomestici che vendevano anche i televisori (ovviamente ancora in b/n), ed esistevano i negozi specializzati, in genere piccoli, per l'HiFi.

Le grandi catene di distribuzione, cui faccio riferimento nel precedente post, sono venute molti anni dopo, circa 20 anni fa.

Un (non il) termometro per misurare la 'febbre' degli appassionati, e' la diffusione delle riviste specializzate (non esisteva internet, il videotel si, per chi lo ha conosciuto).

Quindi la mia domanda, vista la possibilita' di informarsi, anche attraverso settimanali con le apposite rubriche (Panorama, Espresso etc) e' e resta : sono imbranati oppure vanno ad acquistare da loro prodotti mirati di cui conoscono bene le caratteristiche per poterli pagare con agevolazioni rateali?
 
Io penso che molti acquistino "l'alta definizione" nelle grosse catene solo per poter avere prezzi migliori rispetto al negozio specializzato, magari preventivamente consultato per avere informazioni specifiche più corrette... A questo punto del commesso incompetente se ne possono fregare altamente.
 
Top