Mi aiutate a "arredare" questo living??

michelefiorentin

New member
Ciao ragazzi,
mi presento: sono un ragazzo di 32 in procinto di vivere da solo....sarebbe il caso no?? :) Sto ristrutturando una piccola casa di 75 mq, in città vecchia, come potete notare dallo spessore(circa 1m) e parallelismo? dei muri !!!

zx6vbt.jpg


Nella ristrutturazione ho incasinato tutto (cucina appena si entra) pur di destinare la stanza più bella al living...:O

tenendo presente che nella stanza ci vanno anche:
un divano per gli amici (max 6??),
una parete attrezzata (libri, dvd, cd??)
una piccola scrivania con computer e sedia (mini ufficio??)

io ascolto musica e vedo molti film...
ho un lettore pioneer 868 con uscita hmi
ampli pioneer ax5
lettore cd vincent cds6
ampli vincent sv 236
ampli cyrus 6v
cavi van den hul magnum
casse mission serie 782-780
sub mission m5
centrale mission c78


non ho tv.... (dilemma: plasma lcd, , videoproiezione??)

Ora è il vostro turno, cari amici amanti dell'audio video!

ogni vosro aiuto sarà gradito!

grazie

poi
 
Ultima modifica:
fast and furious

Si!,

anchìo ogni tanto mi fermo e dico "videoproiezione"! (riempie la bocca) :D
ma dovendo illuminare la parete larga (di fornte alla porta) mi ci passano circa 4 metri. vanno bene?? :confused:
ho trovato per giunta una nicchia sopra alla porta in questione (altezza nicchia 2,5m circa e ci va benissimo un proiettore)!! :O
e la televisione come la vedo??:confused:

grazie e saluti
 
VPR frontale, e crt Sony 29"(che ormai costa una sciocchezzuola) per vederti TG e amenità varie...

poi quando i tuoi amici son assuefatti alla immagine piccola del CRT, sfoggi il telo motorizzato, ed inizia il vero cinema!:read:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
VPR frontale, e crt Sony 29"(che ormai costa una sciocchezzuola) per vederti TG e amenità varie...

poi quando i tuoi amici son assuefatti alla immagine piccola del CRT, sfoggi il telo motorizzato, ed inizia il vero cinema!:read:

walk on
sasadf

Quoto tutto,
bravo sasadf!!!:cool:
 
telone e diagonali a pioggia

grazie ragazzi!
se la videoproezione si deve fare allora midovete svoltare un pò di problemini!! :eek:

zx5zih.jpg


1) quale videoproiettore?( posizionato in nicchia a circa 240cm dialtezza sopra la porta sulla sx) non mi fate spendere più di 2k o dormo a terra!!

2) come porto il cavo dal lettore che si trova penso sotto lo schermo a li?? considerate che porto l'hdmi!!! (pio 868!!)

3) a che diagonale devo ambire se voglio vedere anche di giorno?

4) lo schermo motorizzato rovina la parete.... come lo posso nascondere?? non va bene una bella parete nuda??

5) quanto durano le lampade??

saluti:rolleyes:
 
Ultima modifica:
:doh:

una serie scoraggiante di domande....:nono:

fatti un bel plasma 848x480 e vivi da re....:cry:

walk on
sasadf

p.s.: giusto per aiutarti a capire: se vuoi vedere anche di giorno(immagino intenda alla luce del giorno), e se penso che hai la parete di fronte tutta storta, e vista la tua "competenza" in ambito, credo sia il caso di lasciare stare il discorso VPR: troppe complicazioni....:boh:

p.p.s.: ridimensiona l'immagine ad un massimo di 800 pixel di larghezza, prima che venga a cazziarti un moderatore....:nonsifa:
 
popolo della notte

Ok, sono un neofita della vpr e dei forum, lo ammetto:( !

ma mi rimbocco le maniche:) :

1)ok, i film li vedo solo di notte o chiudo le finestre (non è un problema),
2)posso documentarmi sulla durata delle lampade(anche se non riportato nella scheda prodotto) e calcolare i conseguenti costi di gestione
3) ok il tele lo vedo in cucina con il 3 pollici del frigo :D
4) a 4 metri dovrei potere avere una base di 2m
5) il settaggio si fa con la pazienza

ma ora le domande essenziali:

dato che il muro non si puo raddrizzare:cry: , si può usare la vpr in questa stanza? e con quuale tecnologia? mi potete consigliare um modello < 2K?:confused:

il segnale hdmi può percorrere 9metri senza adoperare un amplificatore??

saluti
 
cerca tra gli lcd Epson tw600 e Panasonic ptae900, tutti sotto le 1600 euro....ottima risoluzione(720p, quindi hd pieno nativo, anche se non 1080p:boh:), e col lens shift verticale ed orizzontale.

giocando un pò con il posizionamento sulla tua testa, e coi due LS potrai ottenere una geometria perfetta anche nella tua sala...

cavo HDMI da 10/15 m, parete bianca(all'inizio, poi un bel telo maxivideo) ed il gioco è fatto...

sembra facile così a parole, ma ce ne vorrà di tempo...:O

sei uno che si scoraggia facile? :fagiano:

walk on
sasadf
 
Ciao michele, sempre bene le Mission? Ottimo l'accoppiamento con l'ampli di Pio.
Mi viene in mente (se la posizione del divano non è irrevocabile): perché non ruotare tutto e mettere lo schermo sulla parete più corta (e forse un po' più dritta)? Mi pare che anche un 220 cm di base possa entrarci (come spazio tra le Mission e come distanza). E il motorizzato tensionato oltre che comodo e performante non è detto che sia brutto (magari con qualche mascheratura adatta). Sotto o sollevato lo schermo, un tv per il tg e la domenica sportiva. In fondo, dietro una tua eventuale posizione c'è un'ottima nicchia per il sub-tavolino.
Tranquillo sui cavi hdmi lunghi: come altri forumisti ne ho provati in tutte le maniere e di marche diverse senza mai problemi (lo uso di 15 mt).
Ciao
 
grazie

grazie per l'aiuto un saluto speciale a Ettore che mi ha ceduto le Mission!! sembra proprio che sia una comunita ristretta questa qui eh?? :D

102p4x5.jpg


se ruoto il tutto poco male, ma in realtà anche la parete frontale è storta( almeno in realtà da questo effetto!!) e c'è il problema di come collocare il VPR.
Considera che è una casa antica e il soffitto è 395 che è brutto vedere il vpr "ciondolare" al centro della stanza.....:D

comunque grazie e consigli sempre ben acetti!!
 
Ettore mi ha preceduto nella nuova proposta, che mi sembra pià equilibrata.

Avresti infatti a disposizione una magggiore distanza telo-divano che non con la prima sistemazione.

Poichè mi sembra che anche le due pareti corte non siano parallele, potresti prendere in considerazione l'idea di fissare lo schermo a soffito, invece che a parete, mettendolo parallelo alla parete posteriore.

In questo modo il divano rimane parallelo anche lui a questa parete.

Io posizionerei il divano più arretrato rispetto allo schermo, in modo da avere la giusta distanza di visione, per una base di un paio di metri direi almeno tre metri e mezzo o un pelino di più.

Personalmemte sistemerei le elettroniche vicino al vpr, ad esempio in un mobile sottostante lo stesso; in questo modo avrai tutti i cavi di segnale brevi e solo quelli di potenza, meno critici e costosi, più lunghi.

Questo come idea base, su cui poi lavorare; ad esempio, non mi piace molto il mobile (credo una libreria) nella parte alta della parete sinistra, in quanto verrebbe in po' a coprire il diffusore frontale sinistro.

Ciao
 
Ultima modifica:
living ht senza compromessi

Seguo i consigli di Ettore e Nordata, che ringrazio ancora, e mostro il risultato su autocad. mi sembra di capire che devo alloggiare il vpr accant al divano più grande e lavorare con il lent shift per centrare l'immagine davanti ai miei occhi.
Le casse possono essere collocate negli angoli....

103a99w.jpg


tutto ciò mi toglie lo spazio studio, ma i divani sono facilmete customizzabili!! :D

comunque vi assicuro che trovandomi in stanza sul divano gande sento il muro che mi viene incontro davanti a dx, perchè il riferimeto cogniitivo si appoggia alla parete lung adi sx!! :O

è codesta la siluzione migliore?? in prima battuta vorrei evitare gli schermi.. posso dipingere la parete in maniera da rendere di più??

grazie
 
Con 440cm di distanza muro/muro penso che la posizione ideale per il vpr sia su di una mensola sopra la postazione pc.
Il lens-shift è un aiuto per le posizioni non in asse, ma non pensare che ci fai miracoli. Se non vuoi vincolarti troppo cerca una posizione il piu in asse possibile.

Stefano
 
mammabella ha detto:
Con 440cm di distanza muro/muro penso che la posizione ideale per il vpr sia su di una mensola sopra la postazione pc.
Il lens-shift è un aiuto per le posizioni non in asse, ma non pensare che ci fai miracoli. Se non vuoi vincolarti troppo cerca una posizione il piu in asse possibile.

Stefano

E considera che il telo motorizzato che scende dal soffitto (e data l'altezza trovi migliaia di sistemi per mascherare il cassonetto) ti può offrire la posizione in asse.
Cercherei se possibile di arretrare un po' di più con il divano e allargare un po' più lo schermo (con uno schermo piccolo perdi il coinvolgimento -a mio avviso- del vpr). Valuta anche che se vai troppo indietro con l'orecchio, puoi recuperare profondità nei surround alzandoli in altezza. Il pc non potresti metterlo a sinistra rispetto alla tua posizione?
Intendo dire: più distanza trovi tra schermo e divano e più possibilità hai; a quel punto tra posizionamento del vpr e del cassonetto l'asse lo recuperi facilmente.
Ciao
 
progetto finale??

cari ragazzi,

vi ringrazio per la collaborazione.

Seguendo i consigli di ettore ho arretrato e centrato il divano e il pc va a sx. Sulla dx ho messo una libreria dovrebbe potrebbe essere alloggiato il vpr (vedi fig).

Altre piccole domande:
1)inizialmente non vorrei usare lo schermo... é un grosso problema??
2)In questa configurazione il lent shift orizzontale (= LCD) è necessario??

10pvubs.jpg


saluti e grazie
 
certo che si che il LS serve!!!:read: Sia orizzontale che vertcale...

se lo metti sulla libreria inizia a studiarti anche un bell'hushbox che lo protegga anche e soprattutto dalla polvere...


se hai la parete libera, perchè non pensi ad una soluzione a schermo fisso?!?:boh: Con poco più di duecento euro hai risolto egregiamente con un telo maxivideo(davvero ottimi!:cool:)

walk on
sasadf
 
Per i primi giorni puoi andare senza schermo così scegli, proiettando sul muro, qual è la grandezza ideale e l'altezza ideale per te. ;)
 
Top