Metodo migliore per collegare connettori RCA

ciok

New member
Ciao a tutti.

Per risparmiare qualche soldino ho deciso di costruirmi i cavi audio che utilizzerò per collegare il lettore SACD all'ampli.

Tramite un amico ho "rimediato" degli spezzoni di cavi eurocable. E qui la prima domanda: qualcuno li conosce ? Vanno bene per le connessioni audio ?

Veniamo ora ai connettori RCA. Per quel che ne so io è possibile collegare il cavo al connettore in 3 modi:
- saldatura
- crimpare
- a vite

Quale di questi 3 modi è migliore dal punto di vista della qualità audio ?

Mi potete consigliare qualche marca di connettori e/o sito dove fare l'acquisto ?

Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.
 
Saldatura.
Immagino che nella tua città ci sarà pure un centro Melchioni dal quale acquistare, a poco prezzo, degli ottimi RCA dorati.
Ciao :)
 
per connessioni digitali è consigliato da 75 ohm... poi ci puoi mettere anche il cavo da elettricista. io mi trovo bene con questo tanto che l'ho usato anche per il sub...
 
Scusate, ma forse non mi sono spiegato bene. Le connessioni che devo fare io non sono digitali, ma analogiche, quindi devo fare 6 cavi (5+1).

Questo perchè voglio utilizzare il DAC del lettore DVD e non quello dell'ampli.

Il cavo eurocable che dovrei utilizzare non è coassiale, e non essendoci scritta alcuna sigla sopra non so come scoprire che cavo è e quindi che impedenza ha.

Posso misurarla con un semplice tester o sto dicendo una scemenza ?

Grazie a tutti per le risposte.
 
Tanto per chiarire, per l'ennesima volta.

I collegamenti audio digitali vanno fatti impiegando cavo coassiale da 75 Ohm.

I collegamenti audio analogici vanno fatti con cavo coassiale, l'impedenza non ha importanza, che sia da 50, 75 o 300 (escluso qualche caso molto particolare, ma non è questo l'argomento).

Altro punto: dire cavo coassiale o dire cavo schermato è praticamente la stessa cosa.

Si tratta di un cavo con un conduttore (o due se è bilanciato) posto all'interno di un isolante, circondato a sua volta da una calza schermata.

Per il tuo uso utilizza un buon cavo schermato, ovvero che abbia una calza molto fitta, fai due buone saldature utilizzando dei plug RCA interamente metallici e vai tranquillo.

Il fatto che molte volte si utilizzi cavo da 75 Ohm è solo perchè lo stesso si può impiegare anche per i collegamenti video, sia analogci che digitali, oltre che per quelli audio digitali, per cui acquistandone un po' lo si può utilizzare per tutto.

Ciao
 
sevenday ha detto:
per connessioni digitali è consigliato da 75 ohm...
Non pensavo ad una connessione digitale, bensì ad una coppia di cavi L+R per connessione analogica.

ciok ha detto:
Scusate, ma forse non mi sono spiegato bene. Le connessioni che devo fare io non sono digitali, ma analogiche, quindi devo fare 6 cavi (5+1).
Della Eurocable esistono, in commercio, diversi tipi di cavi.
Se il tuo è un cavo schermato, utilizzalo pure e non preoccuparti dell'impedenza.
Ciao :)
 
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Ora mi metto alla ricerca di un sito che vende sia i connettori RCA che lo stagno con argento, magari ad un prezzo modesto.
 
Top