• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Meglio su nastro, hard disk o memoria ?

alex_co_99

New member
Magari è un argomento già affrontato, ma con il passare del tempo le esperienze aumentano e con esse la possibilità di avere risposte più "veritiere".

Come da titolo, in ambito di videocamere HD, qual'è secondo voi il miglior supporto di registrazione, sopratutto per quanto riguarda l'affidabilità ?

Personalmente ho sempre avuto vc che registrano su nastro e ho (quasi) sempre avuto problemi: sia con la meccanica, che con il nastro stesso.

Oggi mi trovo a dover decidere per una nuova videocamera HD e sinceramente vedo con diffidenza quelle con supporto miniDV.

Che ne dite ?

Ale

Stesso dilemma per me, ho giusto messo un post "Procedure per gestire AVCHD o HDV", per capire poi a livello pratico quale scelta è meglio fare, quindi mi riferisco soprattutto all'editing che è la cosa più importante perchè divertente per me..
Sono molto tentato per la Canon HF-100, leggera, piccola, resistente, con possibilità future di inserimento SDHC credo illimitate (da qui a poco le schede da 50GB magari te le tireranno dietro..), con il 25p.., ma senza mirino e con il famiderato AVCHD che ormai spaventa solo a pronunciarlo..
mentre poi ho in mente la Canon HV-30 che penso sia LA SICUREZZA, o meglio lo vedo un acquisto più sicuro nel senso che ormai il mini dv è super collaudato ed il lavoro di compressione che fa la macchina in real time è decisamente meno laborioso del AVC; però mi preoccupa tutta la meccanica che si può sciupare, mentre nella HF100 di meccanica ce n'è poca però forse c'è più software..che potrebbe partire..
Poi c'è il discorso spesa che per la hv30 siamo attorno ai 750, mentre con la Hf siamo già vicini ai 600 e non è male, solo che poi ti serve un pc dove devi spenderci di più..

Però se mi dicessero che con un segnale AVC lo si può convertire e poi lavorarci bene su ad esempio studio 12 senza dover avere un pc della Nasa, allora sarei più propenso per quello, altrimenti devo per forza orientarmi al HDv forse più facile da gestire..

Insomma da tanti discorsi tecnici ne posso ricavare ben pochi cosnigli pratici e sono quelli che spero di ricevere ma al post nessuno mi ha risposto.

Se ti interessa anche a te, cerca di allargare l'interesse ad altri cosi da arrivare ad un punto..

ciao

@DesossiriboNucleicAcid

PC

@vitonet

Nessuna preclusione. Solo che devo prima sciogliere il nodo "supporto" e l'hard disk... non occupa i primi posti tra i miei preferiti :D

Chiaro che il nastro, pur avendo molti vantaggi dalla sua, comporta una serie di fattori negativi che con altri supporti, seppur più ostici, non si pongono.

Ale

Ultima modifica:
Io PC, però opterei o per schede SDHC o cassette mini DV, l'HD non mi piace, nel senso che lo vedo un supporto un pò delicato...
La meccanica di una mini dv è ben collaudata e non credo ci siano problemi, mentre nel caso delle schedine di meccanica ce n'è pochissima quindi sicuramente sono molto più affidabili in quanto a resistenza ed è questa una caratteristica che mi attira molto..
Però il problema per me rimane soprattutto il dopo, ovvero come gestire eventuali file Avchd in uscita dalle schede..

Ciao

Novità su questo fronte ???

Io vorrei prendere una video camera digitale... che non sia dispendiosa (come prezzo) che abbia ottime qualità video, e che sia facile da trasferire sul PC... per poi solo memoizzare i video su supporto o modoficarli con qualche programma di editing...

Grazie a tutti

Simone