• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Meglio Component o HDMI ?

Damy

New member
Ciao a tutti..

Ho acquistato un lettore DVD Samsung 1080P8 e l'ho collegato alla mia TV LCD Samsung LE26A456C2D HD Ready tramite cavo HDMI e sono rimasto veramente deluso in quanto ho subito notato che riproducendo DVD di tipo motoristico (cioe' con immagini e movimenti veloci) si vede un fastidioso effetto "scia" (il nome tecnico non lo conosco) , insomma, le immagini non scorrono fluide. Ho provato anche a cambiare risoluzione da 720p a 1080i ecc.. ma il problema persiste...
Prima di questo avevo un'altro lettore Samsung (di minor costo) collegato in component e si vedeva benissimo!
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di provare il lettore su un'altro LCD per vedere se fa lo stesso difetto....

Secondo voi dove puo' essere il problema? E' possibile che la tv non sia compatibile con questo lettore, nonostante siano della stessa marca?

Sono consapevole del fatto che questo lettore non e' "eccelso" , sicuramente il suo scaler non e' ottimo, pero' non immaginavo si vedesse così male....

Adesso mi sorge un dubbio: ma e' migliore un segnale HDMI o COMPONENT ?
 
In linea puramente teorica essendo il segnale HDMI digitale, mentre il Component è analogico, si dovrebbe sempre preferire il primo, poichè si evita una doppia conversione.

Poi può benissimo darsi che le circuitazioni relative ai due stadi di uscita siano realizzate con qualità difforme, per cui il Component magari è più curato e si vede meglio, ma credo sia cosa molto difficile.

Prova a far scalare prima all'elettronica del lettore e poi a quella del display e vedi quale delle due fa il lavoro migliore.

Per quanto riguarda le scie può darsi che la causa sia nella velocità del pannello, magari non eccelsa, dobvresti però vedere se esiste una discussione relativa a quel TV, magari c'è qualche regolazione che migliora l'immagine o, viceversa, che conferma i limiti di quel modello.

Ciao
 
Top