• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Meglio 96" da 3m o 145" da 5,7m?

phalcon

New member
Come da oggetto, ho la possibilità di scegliere di proiettare in 2 pareti; preferireste guardare un film fullHD:

- da 3m di distanza con una base da 2,13m;
- da 5,7m di distanza con una base da 3,20m;

In teoria dovrebbe dare una maggiore sensazione di cinema la prima soluzione giusto?

La prima soluzione presenta uno schermo più grande in rapporto alla distanza (anche troppo, secondo me) ed è molto meno problematica nella scelta del VPR.

Alyosha ha detto:
La prima soluzione presenta uno schermo più grande in rapporto alla distanza (anche troppo, secondo me)

Da 3m che base sceglieresti per l'immagine da proiettare?

Al 90% il proiettore che acquisterò sarà l'Epson EH-TW5500 (l'ho visto in funzione in un negozio e devo dire che il frame interpolation settato su basso/medio è cosa buona e giusta...)

Non andrei sicuramente oltre i 2 metri, magari qualcosa meno...
Ti elargisco il solito consiglio: proietta qualche film sul muro e dopo acquista la schermo.

P.S. Adesso che ci penso ci sarebbe una terza scelta: non puoi adottare la seconda soluzione avvicinando la seduta ? Che so, 2,5 metri di schermo con visione da 4 metri...

Alyosha ha detto:
Ti elargisco il solito consiglio: proietta qualche film sul muro dopo acquista la schermo...non puoi adottare la seconda soluzione avvicinando la seduta?

Il proiettore andrà in un soggiorno 6 X 3,4m. In un angolo del soggiorno io e la mia ragazza metteremo un divano ad L: a seconda di dove installerò il proiettore, la seduta sarà sul corrispondente lato del divano; non abbiamo intenzione di sederci in mezzo al soggiorno se scelgo la seconda soluzione...
Per quanto riguarda il consiglio avevo già intenzione di acquistare nell'ordine: proiettore, schermo, mobile soggiorno...

Ligrestowsky ha detto:
Hai valutato un'alternativa all'epson 5500, ad esempio un JVC hd350? Dovrebbe costare poco di più ed è un Dila.

Non ho visto in funzione il JVC, ma ho letto che non ha il frame interpolation: visionando l'Epson 5500 senza il FI impostato, ho trovato gli scatti nelle immagini fastidiosi...

Sono gli stessi scattino che vedi al cinema, per via del 24p. Il frame interpolation trasforma i film in telenovele. Ma se ti piace...

ma hai optato per l'epson perche' hai visto solo quello?
un consiglio visto che tanto spendi intorno ai 2000€ per il vpr, guarda se hai la possibilita' anche altri proiettori con tecnologia diversa della stessa fascia di prezzo in modo che ti rendi conto dei pregi e difetti di tutti.

Se gli piace il Frame Interpolation (e senza dubbio quello di Epson è il migliore) non ci sono molte alternative.

Ultima modifica:
Ligrestowsky ha detto:
Dici? Ad esempio? Finora ho visto quelli della Sony, JVC, Epson,
Quello Panasonic non da nessun effetto telenovela... è il meno invasivo e ben implementato. La prima generazione Epson non era un granchè... quelli odierni non l'ho visti.

gsxr750 ha detto:
ma hai optato per l'epson perche' hai visto solo quello? guarda se hai la possibilita' anche altri proiettori con tecnologia diversa della stessa fascia di prezzo in modo che ti rendi conto dei pregi e difetti di tutti.

In realtà sto cercando un rivenditore panasonic per vedere in funzione il PT-AE4000 anche se in questo forum ho letto più volte che per il FI è migliore l'Epson

@ Ligrestowsky
(Dici? Ad esempio? Finora ho visto quelli della Sony, JVC, Epson..):

Beh, se non riesci a vedere la diff tra il FI dell'epson e quello del jvc è inutile fare esempi...:rolleyes: