Media Portal: Guida Moving Pictures

NoBreaks

New member
Salve a tutti..

Ho scoperto da alcuni giorni un nuovo Plugin, ancora in fase Beta, per il front-end gratuito MediaPortal.

“Moving Pictures 0.7.2” (+ Scripts)

Forum Ufficiale Team Media Portal

Downloads:
Plugin
Moving Pictures 0.7.2 (*.exe)
Moving Pictures 0.7.2 (*.zip)

Scripts
MyMovies.it by robyF (per le info italiane)
Covers MyMovies.it by robyF (per le cover italiane)

Ho creato questa breve guida per aiutare gli utenti interessati alla catalogazione multimediale di Film su MediaPortal. Spero sinceramente sia cosa a voi gradita.

Questo Plugin vi permetterà infatti di reperire online ogni genere di informazione, e quindi, titoli, attori, durata, anno, produttore, copertine, relative ai vostri Film senza dover utilizzare programmi secondari come Dvd Profiler o Ant Movie Catalog richiesti in altri Plugin come MyFilms.

Il Plugin in parole povere non fa altro che scansionare il vostro hard disk in cerca di video per poi ricercare automaticamente su vari database online tutte le informazioni necessarie.
Gli Scripts sono stati creati per i database italiani e quindi, per ricercare esclusivamente le info e cover italiane.

Parto dal presupposto che MediaPortal sia già installato sul vostro Htpc.

Verrò ora ad illustrarvi con dei passaggi la corretta configurazione di Moving Picture con gli Scripts.

Iniziamo scaricando i vari componenti linkati ad inizio pagina.
Vi consiglio di scaricare la versione eseguibile del Plugin.
Se invece volete procedere all’installazione manuale scaricate il file zippato.

Clicchiamo quindi sull’eseguibile facendo partire l’installazione automatica del Plugin.
Premiamo NEXT, successivamente INSTALL, di nuovo NEXT e poi FINE.

Apriamo ora il Configurator di MediaPortal.

Spostiamoci nella sezione Plugin, selezioniamo Moving Pictures e clicchiamo su CONFIG. (Foto1)
Foto1


Dal menù a linguetta clicchiamo IMPORTER SETTINGS (Foto2), poi MOVIE DETAILS DATA SOURCES (Foto3).

Foto2

Foto3


Clicchiamo sulla freccia nera accanto all’icona + e su ADD A NEW DATA SOURCE (Foto4)

Foto4


Cerchiamo lo script mymovies.it.xml che abbiamo scaricato precedentemente. Spostiamolo alla prima posizione con la freccia verde (Foto5) Premiamo Ok.
Lo Scritp è già presente all'interno del Plugin. Lo Script che avete scaricato è quello aggiornato alla rivoluzione che ha avuto MyMovies.it negli ultimi tempi.

Foto5


Clicchiamo ora su COVER ART DATA SOURCES (Foto6). Carichiamo questa volta lo script covers.mymovies.it.xml. Come prima spostiamolo nella prima posizione con la freccia verde e premiamo OK.

Foto6


Selezioniamo ora la linguetta MOVIE IMPORTER (Foto7). Cliccando sull’icona + potremo scegliere la cartella contenente i vostri video. Premendo OK, il Plugin eseguirà automaticamente la scansione dei file, cercando nel database di MyMovies.it tutte le varie informazioni e le cover.

Foto7


Una volta terminata la scansione potremo scegliere fra i possibili risultati (se ci sono) più titoli.

I film, se inseriti in modo corretto, dovrebbero avere su lato sinistro un'icona verde con all'interno un segno di spunta e saranno travasati automaticamente.

Se ci sono state delle incongruenze, quali film di diverso anno, titoli simili ecc.., dovremo selezionare tutti i film che abbiamo inserito e premere l’icona con il segno di spunta verde per confermare e travasare.

Aspettiamo che finisca di caricare le info/cover, e potremo, attraverso la linguetta MOVIE MANAGER, visualizzare se i dati sono corretti.

Chiudiamo tutto e vediamo il nostro nuovo Media Portal.

Il Plugin e gli Scripts potrebbero presentare qualche volta errori in quanto sono ancora in fase Beta. Saranno aggiornati con le nuove versioni corrette appena saranno rilasciate dagli autori.
 
Ultima modifica:
Premetto che non son sicuro che quella di cui stai parlando sia la stessa che ho io... è un po' che lo sto utilizzando e noto i seguenti problemi:

- Non si aggiorna il DB in automatico quando aggiungo nuovi file
- Non sempre riconosce il titolo del film soprattutto quando il titolo è pieno di [] DVD ITA ecc...
My series invece non sembra sbagliare un colpo in questi frangenti!
- In quei casi lo inserisco a mano e a volte non mi trova nulla lo stesso... per esempio i Film di Futurama
non sa nemmeno cosa siano!!!
O i 2 film di Stargate (The Ark of Truth e Continuum)

Può essere però che se la 0.72 è più aggiornata qualcosa abbiano aggiustato...

fanoI
 
Nelle varie discussioni che ho trovato sul forum ufficiale di Team Media Portal sono stati riportati alcuni tuoi stessi errori.

Il DB automatico a me funziona con la 0.7.2.

I titoli dei film in mio possesso sono "puliti" quindi non ho potuto constatare l'efficacia del plugin..

Alcuni film non vengono trovati solo per il fatto che su www.mymovies.it non ci sono. (ho provato con i 2 film di Stargate da te citati)
 
A questo punto selezioniamo tutti i film che abbiamo inserito e premiamo l’icona con il segno di spunta verde per confermare.
questo non è necessario, a meno che il match non corrisponda esattamente, il plugin fa tutto in automatico.
Ultimamente ci sono alcuni problemi in questo senso perchè il sito di MyMovies è stato rivoluzionato e Robyf ha dovuto mettere mano allo script originario di Ricciolo, e ci sta ancora lavorando per perfezionarlo.

Detto questo alcune considerazioni:

1) complimenti e grazie per la guida :)
2) il plugin è ancora in fase BETA, quindi perfezionabile (come da roadmap)
3) lo script MyMovies.it di Ricciolo/Robyf è già ompreso nel core di MovingPicture. Non servirebbe ricaricarlo. Ma causa ristrutturazione del sito di MyMovies ............... Con la prossima release tornerà tutto a posto.

ciao
 
Ciao Mamach..

Lo script è già compreso è vero. Ho linkato lo script corretto da robyF in quanto è quello più aggiornato in relazione alla rivoluzione di mymovies.it come hai detto.

Cmq correggo la guida con le tue considerazioni..
 
Qualcuno sa se si può ridurre la velocità di scorrimento della trama del film? E' troppo veloce e si fatica a stargli dietro!!! Soprattutto con le trame lunghe!!!!
 
Sinceramente non ne ho mai avuto il bisogno e non ho mai provato.. Credo si possa fare qualcosa ma a livello di script.. che mi ricordi non ci sono impostazioni per ridurre la velocità di scorrimento all'interno del plugin..
 
ricordo che lo splendido skin Streamed MP ha un installazione del tutto automatica che aggiorna e configura Moving Picture e tvseries sempre alle ultime versioni.
 
NoBreaks ha detto:
Sinceramente non ne ho mai avuto il bisogno e non ho mai provato.. Credo si possa fare qualcosa ma a livello di script.. che mi ricordi non ci sono impostazioni per ridurre la velocità di scorrimento all'interno del plugin..
credo che modificando la velocita di scorrimento testo dalle impostazioni generali di mp gli effetti siano riscontrabili in tutti i menu anche dei plugin.

- Non sempre riconosce il titolo del film soprattutto quando il titolo è pieno di [] DVD ITA ecc...

è sempre opportuno rinominare i files in modo da rispecchiare il titolo originale anche gli spazi fanno la differenza es "jurassikpark" anzichè "jurassic park" molto probabilmente non verra riconosciuto o se riconosciuto richiederà la conferma manuale
 
giovifree ha detto:
è sempre opportuno rinominare i files in modo da rispecchiare il titolo originale anche gli spazi fanno la differenza es "jurassikpark" anzichè "jurassic park" molto probabilmente non verra riconosciuto o se riconosciuto richiederà la conferma manuale

Beh lo scopo per cui volevo usare sto plugin era proprio per evitarmi la menata di rinominare tutti i file... TV series funziona anche con i nomi più esotici, questo no!

Ho provato anche l'ultima versione... non mi pare sia cambiato nulla da questo punto di vista :(
 
fanoI ha detto:
Beh lo scopo per cui volevo usare sto plugin era proprio per evitarmi la menata di rinominare tutti i file... TV series funziona anche con i nomi più esotici, questo no!

Ho provato anche l'ultima versione... non mi pare sia cambiato nulla da questo punto di vista :(
tv-series funziona come dici tu se gli dici cosa cercare e dove cercare, tv-series ha una sezione dedicata al parsing altamente configurabile anche perche con le serie tivu entrano in gioco oltre al titolo anche episodio e serie, e comunque cade anch'esso in errore, giusto due sere fà ho inserito nell htpc alcuni episodi dei cartoni ben 10 i file erano es. "ben10 s01e01.avi" ebbene non mi rilevava in automatico la serie perche nei files era indicata come "ben10" anzichè "ben 10"
 
giovifree ha detto:
tv-series funziona come dici tu se gli dici cosa cercare e dove cercare, tv-series ha una sezione dedicata al parsing altamente configurabile anche perche con le serie tivu

Infatti la mia impressione è che la sezione di parsing di TVSeries funziona meglio... bhe Movies Pictures è ancora in beta diamogli tempo :D

In teoria ha la possibilità di aggiungere nella sezione advanced delle altre parole da filtrare... avevo provato ad aggiungere qualcosa ma non funzionava :cry:
 
Top