Salve Marlenio...dopo aver letto attentamente tutta la procedura che hai dettegliatamente descritto per la scelta ed il "set-up" del giradischi...mi sono "cimentato" nell'opera. Da conoscitore del giradischi a livello basico (il mio ultimo risaliva a quando avevo 17 anni...ora ne ho quasi 40
) ... ho deciso di ricomperarmi quello che avevo all'epoca (a parte essere un pò più "aggiornato" - quasi solo nell'estetica -)...Beh, avrai già capito...parlo del Technics 1200 ... e ti prego, non storcere subito il naso
visto che ancora oggi ne faccio un uso più da diletto come allora e non pretendo di immergermi nel suono profondo degli strumenti di un pezzo di musica classica...ma comunque ci tengo al tipo di suono che ne fuoriesce (...altrimenti sarei rimasto col solo lettore CD lasciando la mia collezione di vinili continuare a prendere polvere...). Ti premetto che, solamente per fretta di metterlo in funzione, ho scelto temporaneamente una testina-puntina da sostituire rapidamente "tipica da dj" molto leggera ... ti ho visto ... hai storto di nuovo il naso
e credo di aver compiuto tutte le regolazioni in modo corretto (sai bene che comunque è un tipo di giradischi che offre parecchie regolazioni per facilitare pure il più novello di utilizzatore...). Risultato: il suono non mi soddisfa completamente ( soprattutto le voci risultano talvolta stridule ed in genere la gamma di frequenze più alte specie a volumi più alti), mentre frequenze medie e basse mi sembrano ok. Ora, la mia domanda è: ho io un pò troppe pretese da un'impianto non hi-fi ma più tipico da dj (giradischi-mixer-finale di potenza per intenderci...) o secondo te, ho sbagliato chiaramente qualcosa nel bilanciamento-allineamento del braccio, nel VTA o nel regolare il peso da dare alla "cartuccia" ( consigliato da 3-6 grammi ed io sono stato a metà...) o in qualcos'altro ancora...??? Grazie infinite se mi vorrai chiarire i miei dubbi...!