• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

marco00 hi-fi

Ciao Ale, i supertweeter danno un dettaglio in più sugli acuti che le trombe non riescono a dare. Li ho provati però senza attenuarli ma mettendoli un condensatore in modo da tagliarli sopra i 10khz per evitare il più possibile una sovrapposizione con le trombe. Se li collego al potenziometro a filo, parte del crossover, in modo d'attenuarli dici che farei danni al potenziometro (il quale dovrebbe portare trombe e supertweeter)? in quel caso il condensatore lo posso lasciare?
 
Esatto, lo scopo sarebbe proprio quello di attenuare sia trombe che tw visto che i woofer hanno un efficienza intorno ai 100 db mentre trombe e tweeter intorno ai 110db, quindi vanno attenuati per essere portati al livello dei woofer. Chiedevo perchè non so se collegando al potenziometro trombe e tweeter anzichè solo trombe potrei danneggiare il potenziometro stesso perchè "troppo carico"..
Tra l'altro potrei lasciare il condensatore usato come passa alto per tagliare il tweeter dai 10 khz in su?
spero di essermi spiegato, se potessi fare ciò sarei a cavallo..
 
Ultima modifica:
Pongo allora il quesito di cui sopra ad una persona "a caso":D che so che potrebbe avere le competenze per rispondere.. Nordata..:cool:
Ma oviamente hiunque altro mi sappia rispondere ha la mia gratitudine

Anzi lo riformulo esplicitamente: posso collegare al potenziometro a filo (normalmente collegato alle trombe per attenuale e abbassarne la sensibilità per arrivare a quella dei woofer) anche un supertweeter, sempre a 8ohm e da una ventina di watt circa con sensibilità da 110 db circa, più o meno come le trombe? Se posso collegare sia trombe che supertweeter, è un problema (da un punto di vista elettrico) se filtro il tweeter con un condensatore per tagliarlo e non emettere frequenze al di sotto dei 10khz?
 
Ultima modifica:
Beh qualche risposta l'ho avuta, collegando tromba e supertweeter sullo stesso potenziometro ci potrebbe essere un problema di dimezzamento dell'impedenza sulle vie alte... quindi necessito di crossover elettronico e doppio finale x biamplificazione, cosa migliore da farsi. Grazie Enrico delle gentili risposte.
Aspetto sempre commenti e consigli sul mio impianto. ciao
 
Pensavo un finale x la via alte (trombe e supertw.) ed un altro per la bassa. Sarebbe meglio triamplificaz. ma visto che voglio fare un impianto multicanale così un pò alla volta dovrei prendere una decina di finali, cosa purtroppo economicamente oltremodo infattibile, forse magari entro i prossimi 2 secoli....
 
hai qualcuno che ti corre dietro?
gli upgrade vanno assimilati, goduti, sofferti, risparmiati, non riesco a vedere chi compra tutto e subito, magari il top!
non se lo gode è matematico, tu invece ti stai divertendo come un pazzo credo!:D
 
Verissimo, mi sto davvero divertendo... Mi divertirò un pò meno quando dovremo caricare e poi portare al primo piano tutto il sistemone jbl, i 2 driver con 2 trombe in ghisa pesano 30 kg l'una, le 4 unità 4560 x mediobassi 70 kg l'una, ma più che altro sono i 2 sub, pesano 130 kg l'uno e sono enormi, di un malcomodo da trasportare.....

Qualche volontario?:cool: :)
 
Ma hai fatto fare prima una perizia sulla solidità della casa???
Non vorrei che con quel popò di "spl" alla prima "bordata"...ti crollasse tutto addosso...:D :D :D
 
Top