Rick Deckard,
da tempo non commento più i listini delle macchine (mi limito a pubblicarli), per una serie di ragioni.
Ognuno di noi sa e conosce la propria capacità di spesa.
Io non entro nemmeno da un concessionario Ferrari, per il semplice motivo che non ho nessuna possibilità di fare un acquisto del genere. Perderei tempo e lo farei perdere, e basta.
I proiettori sono oggetti inutili che ci fanno divertire.
Non è stato il dottore ad ordinarci questa passione, e non esiste una regola fissa per un consiglio di acquisto, per la semplice ragione che siamo tutti diversi dagli altri.
Il proiettore più bello che ho visto in vita mia è il Barco Cine 9 con il Crystalio 3800. Una cosa mozzafiato. Mi ha letteralmente preso allo bocca dello stomaco e lo avrei voluto anche io a casa. 60.000 € + il processore. Non credo avrò mai in tutta la vita la possibilità di "pensare" ad un acquisto del genere.
Il proprietario è un pazzo? Non credo: è una persona che vuole questo genere di emozione ed è disponibile a pagare per averla.
Io non sono nessuno per fare l'analisi della dichiarazione dei redditi agli altri.

Mi limito ad esaminare, per quanto posso ed al meglio di quello che riesco a fare, le prestazioni delle macchine che ho la fortuna di provare.
Onestamente, ci sarà sempre un altro proiettore che costerà di meno, le cui caratteristiche prometteranno meglio... bla, bla, bla.
Ho imparato che le specifiche che leggo sono una cosa, ma a me interessa solo quello che vedo, in pratica, su uno schermo. E questo è influenzato da tonnellate di fattori, che non sono scritti nelle specifiche e che non hanno nulla a che vedere con le promesse scritte sulla carta... Ho una certa tendenza al "pratico", per cui mi interessano solo le prestazioni vere, non quelle promesse!
Queste le ragioni per cui rifuggo dalle classiche valutazioni di rapporto Q/P: ho imparato che certi fattori non sono catalogabili, e non sono così presuntuoso da pretendere di ragionare con la testa degli altri!