• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz nr-1402 : che frontali piccoli ed estetitci ?

cobarcar

New member
Vorrei un consiglio per un sistema che sto approntando con Sinto Marantz nr-1402 . In questa fase prendo solo 2 frontali che devono essere piccoli e il sub già deciso Magnat Monitor Supreme SUB 301 A. Cosa è più adatto tra

 Boston A23
 B&W LM1
 Klipsch RB-41
 I.L. Tesi 242
 Monitor Audio Radius 90 HD

Il fattore estetico è importante, ma la funzionalità di più. Accetto consigli, in particolare per le Klipsch in merito all’ enfatizzazione dei toni alti. Ascolto 70% musica, 30% Video.

Budget da definire dopo valutazione tecnica. Grazie.

grazie Ale, Max ...in effetti i consigli sono graditi e fondamentali per orientarmi nella scelta

purtroppo ho poco spazio e la mia donna non vuole "scatole" ingombranti devo stare max sui 25cm di altezza e buona estetica

Mordaunt short alumni 2 intendi ? carine e molto poco ingombranti
Tangent EVo 4 potrebbero andare anche queste.

Teniamo presente che io parto con una soluzione music oriented ma il mio marantz lo sfrutterò in prospettiva per crearmi un 5.1 decoroso

detto questo dove atterro come scelta sulla lista complessiva secondo voi ?

Boston A23
B&W LM1
Klipsch RB-41
I.L. Tesi 242
Monitor Audio Radius 90 HD
Mordaunt short alumni 2
Tangent EVo 4

tks

Le alumni2 te lo consiglio per un ascolto più musicale abbinate ad un sub comunque ( imprescindibile )....

Le tangent sono un po' più ruffiane con una gamma bassa più estesa....più rock se vogliamo...

le alumni con le voci femminili fenomenali... le ho pilotate entrambe con Marantz 7002, vogliono tutte molta "birra", le alumni 2 pur essendo piccole non hanno un efficienza molto alta....

Le alumni senza griglia sono grintosissime :) nel soggiorno di casa vecchia avevo un 7.1 con alumni 2 + 5 ( il centrale )

@antonio L20xH27xP25 massime per non essere intrusive nell' arredamento, meglio se più piccole o disposte orizzontalmente

@Ale le Tangent mi convincono esteticamente, ottime con il nuovo mobile bianco, ma hanno una sensibilità di 85 db ...come suoneranno con il 1402 ?

tralaltro oggi ero in un centro commerciale per un acquisto di mia moglie e nel reparto audio video ( impossibile richiedere prove di ascolto ) su un Teac A-R650 erano stavano suonando delle B&W 686 con switch predisposto su 2 I.L. Tesi 242. Con un colpo di dito di nascosto, ho ascoltato entrambe le combinazioni e le B&W mi sono sembrate meglio pur avendo "solo" 84dB.

A questo punto ammetto i miei limiti sulla materia, non so quanta potenza eroghi questo A-R650 ma in prospettiva Marantz 1402 cosa mi devo aspettare visto che pensavo di andare su soluzioni almeno di 90 db ? La sensibilità conta fino ad un certo punto ....

help me !

Il Marantz, che avrai scelto per l'ingombro, immagino (stesso motivo per cui l'ho preso in considerazione anch'io), è il tipico sintoht asfittico che quando sarai con 5 casse erogherà 15 W/ch se va bene. Ora avendo un sub attivo non voglio neppure esagerare in negativo, ma ti avviso se non lo sai già.
Detto questo tutte le casse di fascia bassa non sono impegnative per progetto e per filosofia ma valutare solo in base al dato di targa della sensibilità non ti assicura preventivamente da sorprese, perciò o fai una prova o chiedi a chi le possiede, anche perché inizi con due canali.
Il mio caso è diverso visto che parto da un impianto stereo e il marantz mi serve per sfruttare il mio integrato alle uscite PRE-OUT (queste sono infatti il secondo motivo per cui ho scelto l'NR-1402), quindi piloterà solo due casse.

Se guardi in sezione "Ampli HT ecc." c'è un mio quesito sul 1402, puoi dirmi qualcosa?

Zanbot ha detto:
Il Marantz, che avrai scelto per l'ingombro, immagino (stesso motivo per cui l'ho preso in considerazione anch'io), è il tipico sintoht asfittico che quando sarai con 5 casse erogherà 15 W/ch se va bene.

Non conosco il 1402, ma possiedo il 1501 che dal lato potenza è sempre un 50W per canale e da test di riviste giornalistiche (letti all'epoca del mio acquisto) i rilievi strumentali dimostravano 60W per due canali a 8 ohm e 60W per 7 canali a 8 ohm.
Mentre a 4 ohm scendeva a 50W x 7. Questo perchè ha una protezione sugli ampere del singolo canale....
Quindi collegando 5 casse erogherà 5 x 50W a 8 ohm...
Poi che non sia potentissimo è un altro discorso... :)

Ultima modifica:
madmaxud ha detto:
Non conosco il 1402, ma possiedo il 1501 che dal lato potenza è sempre un 50W per canale e da test di riviste giornalistiche (letti all'epoca del mio acquisto) i rilievi strumentali dimostravano 60W per due canali a 8 ohm e 60W per 7 canali a 8 ohm.
Mentre a 4 ohm scendeva a 50W x 7. Questo perchè ha una protezione sugli ampere del singolo canale....
Quindi collegando 5 casse erogherà 5 x 50W a 8 ohm...
Poi che non sia potentissimo è un altro discorso... :)

Se fosse così sarebbe quantomeno fenomenale, ma rimango perplesso perché 60 W x 7 su quella fascia di prezzo e con quel dimensionamento... tanto per capirci un integrato Nad, ma anche tanti altri, a quel prezzo fornisce una potenza simile su due canali senza poi implementare codifiche video e software che pure hanno un costo.

madmaxud ha detto:
Poi personalmente non ho misurato :D

Capiamoci, vorrei acquistare un NR-1402 perciò sarebbe tutto grasso che cola ma il condizionale è d'obbligo e finché non tocco con ma... orecchio non mi fido.
Normalmente non leggo le riviste di settore, ho smesso quindici anni fa, quando ancora non c'era nemmeno il tam-tam del web. Non voglio screditare il lavoro di nessuno, è che sono terribilmente monotone e ripetitive per me.
Ho in mente precisamente quello che voglio e dopo aver fatto una scrematura dei prodotti che rientrano nelle caratteristiche ricercate passo ai fatti.
Il 1402 per ora ha i requisiti che cercavo: economico all'osso perché il mio interesse è spropositato/sproporzionato quasi totalmente a favore della musica; con l'uscita pre-out per far lavorare l'integrato; quanto più slim possibile. Quindi aspettative sotto i tacchi per i l resto, ma a dirla tutta 400/450 Euro rimane un costo di tutto rispetto.

Era solo per dare una informazione supportata da dati oggettivi di una rivista del settore in modo da avere una maggior correttezza nel valutare il 1402....
Io ho il 1501 e ne sono pienamente soddisfatto, perchè per le mie esigenze è pienamente sufficiente.
Spero che col 1402 anche tu possa avere quel che speri e forse anche di più :)

grazie

usare il marantz e sfruttare un finale tramite PRE-OUT potrebbe essere una soluzione interessante. Con le ridotte dimensioni di questo sinto potrebbe essere anche la scelta giusta per me.

rimane il problema dei diffusori compatti ....