• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz DV 9500 prestazioni video

macroblocking?

...bene, 2 giorni fa si è definitivamente conclusa la mia esperienza di 6 giorni con il 9500. Ad una delle ultime visioni, quando ancora ero incerto sull'acquisto, faccio partiire ISDA I e...qualcosa all'improvviso attrae la mia attenzione: pochi istanti prima che, al cap 1, compaia la scritta dorata del titolo, mentre lo sfondo è nero, ecco comparire grossi quadrati di grigi che quasi spezzano in 2 lo schermo. Torno indietro e la cosa si ripete più volte."Frizzo" l'immagine e guardo da più vicino: il difetto è grossolano, i quadrati hanno diametro di più di 10 cm e sono disposti irregolarmente. Passo da ingresso DVI a Component e spariscono. In precedenza avevo notato qualcosa del genere in altri film ma non ci avevo fatto caso. Che si tratti del famigerato macroblocking? Se così fosse, anche se solo in certe scene,il difetto è assolutamente inaccettabile:che il deinterlacciatore del 9500 sia uno "stretto" parente del Faroudja? Qualcuno lo ha notato nella stessa scena? Vi assicuro che è evidentissimo...un vero peccato perche il lettore mi piaceva come audio. Per ora l'ho restituito.Se cambiassi idea moddarlo SDI sarebbe indispensabile. Ci penserò su...ma qualcuno ha notato qualcosa del genere? Ciao. Paolo. NB: Con l'868 il difetto proprio non c'era...

Plexi47 ha scritto:
Anche se un po' OT, qualche notizia sulla mod SDI.
Non avendo nè schemi nè riferimenti,al primo tentativo ho cannato.
Avevo usato l'ingresso Y dell'ADV7314.
L'ingresso da usare è l'S (S2-S9),il clock è il CLK-A (piedino 32)
La mod è molto stabile e non dà assolutamente disturbi
sulle uscite analogiche.

Mauro

Stavo analizzando lo schema dell'ADV7314 relativo al MARANTZ DV-9500.

Quindi Mauro mi confermi che bisogna usare:

- CLKIN_A (pin 32);
- S2-S9 (pin 53, 54, 55, 58, 59, 60, 61, 62).

Ciao e grazie
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Stavo analizzando lo schema dell'ADV7314 relativo al MARANTZ DV-9500.

Quindi Mauro mi confermi che bisogna usare:

- CLKIN_A (pin 32);
- S2-S9 (pin 53, 54, 55, 58, 59, 60, 61, 62).

Ciao e grazie
MASSIMO

Massimo,
confermo, anche se non ricordo a memoria i pin dell'S2-S9
e non ho lo schema sotto mano.
Comunque, gli ingressi S sono sul lato del chip opposto
al CLKIN_a (pin 32).

Le piazzole degli ingressi S sono sulla SX (un po' in alto)
rispetto al chip.

La massa del Clock è una piazzola sulla SX rispetto al pin 32.

(Scusa ma stò andando a memoria)

Ciao
Mauro

per quanto possa valere, vi segnalo che con le prove che ho fatto in component diretto (DVD > VPR), la qualità dell'immagine mi sembra paritetica al Denon 3910 che già possedevo, anzi non so se sia grazie alle regolazioni che aveva fatto Mauro, magicamente noto meno particolari affogati.

nettamente meglio il progressivo dell'interlacciato.

no, devo rettificare, il component del 9500 NON è come quello del 3910. una visione pù attenta ha evidenziato una maggiore sgranatura, perdita di dettaglio e contorni poco precisi.

meglio il 3910 ;)

stazzatleta ha scritto:
no, devo rettificare, il component del 9500 NON è come quello del 3910. una visione pù attenta ha evidenziato una maggiore sgranatura, perdita di dettaglio e contorni poco precisi.

meglio il 3910 ;)

Visto che è una ciofeca me lo vendi? :D