Gemelli DIVERSI?
Certo la foto dell' interno di un apparecchio
non dice nulla su importanti soluzioni costruttive adottate, ma occorre riconoscere a Marantz di essere riuscita a fare un apparecchio
diverso senza muovere niente all' interno:
NR1711
https://h-m-entertainment.com/wp-content/uploads/2020/11/marantz-nr1711-8.jpg
Cinema 70
https://www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/1887/06.jpg
Devo comunque dire che in confronto al mio attuale SR6015 lo "slim" NR1606 che ho usato per ben 4 anni
tiene botta, essendo usato in una stanza piccola,
purché con la aggiunta dell' anti mode esterno (nel mio caso dspeaker 8033S II).
Questa necessità nasce dalla presenza a bordo della versione Audyssey MultiEQ "liscio" (no XT, no XT32), limite che ancora troviamo (
sbaglio?) nel Cinema 70.
Se poi confronto l' abbinamento NR1606 + finale esterno Behringer A500 sono tentato di dire che il risultato complessivo nell' ascolto stereo è superiore a quello del SR6015, tanto che, potendo eventualmente collegare un finale esterno al centrale (cosa impossibile nei vecchi slim) avrei potuto, salvo problemi di ingombro complessivo, tenermi il vecchio slim senza accollarmi la spesa del SR6015.
Pur
apprendendo con piacere del livello di qualità emerso dall' ascolto del Cinema 70, in base alla semplice lettura dei dati di targa credo di poter dire che:
>un
vantaggio strepitoso è dato dalla presenza di un set completo di pre-out su tutti i canali, cosa che lo rende una soluzione economicamente praticabile per un sistema basato su finali esterni.
>un
limite ancora presente è nella scarsa efficienza di MultiEQ "liscio" a gestire il sub, cosa che naturalmente può essere smentita da una prova di ascolto che ne testimoniasse una sostanziale revisione rispetto alla versione in mio possesso.
Vale la pena di ricordare che i prezzo del Dspeaker è ancora oggi di euro 400, non è certo l'unica soluzione, né la più economica ma credo che sia la più facile almeno rispetto a quella "minidsp".
Ignoro se lo stesso risultato si possa ottenere con un subwoofer con DSP interno come gli SVS della linea PRO (che però non hanno microfono a corredo).