• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MANCA SOLO LA SCHEDA VIDEO! VORREI UN AIUTO

mamach

Sospeso
Finalmente dopo un mese circa mi sono arrivati tutti i pezzi per assemblare il mio primo HTPC.
Questa sarà la configurazione finale:

Case Zalman HD160
Cpu Intel Core 2 Duo E6400
Ram Twinmos Kit 2x512 MB DDR2 533Mhz Dual Channel
Alimentatore Seasonic S12 430W
Dissipatore Thermalright XP120 + adattatore x 775
Ventola SCYTHE S-FLEX DA 800rpm
Mobo ASUS P5B Deluxe/Wifi
HD Samsung 250 GB SP2502C
Masterizzatore DVD Pioneer 111D
Tuner SAT TT-S3200 DVB-S2
Tuner Ibrido Hauppauge HVR-1300
Windows XP MCE 2005

Mi manca solo la scheda video. Avevo scelto la Gigabite 7600GS GV-NX76G256HI-RH
http://www.gigabyte.com.tw/News/VGA/News_List.aspx?NewsID=1285
ma mi sembra che non esca mai sul mercato.

Vorrei qualche soluzione alternativa (preferibilmente Nvidia), una GPU affidabile che non sarò costretto a cambiare fra un mese.

Ciao e grazie.
massimo
 
Nel mondo informatico e' difficile mantenere la promessa di ..."non cambiare a breve qualche elemento" nel proprio PC come tu vorresti fare con la scheda grafica...

...comunque anche se tu preferisci Geforce, io posso solo che consigliarti ATI X1600 o X1800, che con il processore Intel a sentita di tutti va meglio ATI.

C'e' da considerare il fatto che con l'HDTV alle porte il futuro per i PC e' ancora tutto da scoprire con le nuove GPU con uscite HDMI che usciranno tra non molto, ma non cosi subito da permetterti di aspettare ;) e quindi proprio questo momento come non mai e' assolutamente un momento di grande transizione.

Purtroppo il PC o HTPC e' sempre stato un "oggetto" per smanettoni... chi vuole avere una macchina che gli duri nel tempo come obsolescenza, IMHO, deve stare su altre catene video tipo DVD player + SCALER esterno , (ma anche qui alla fine il peso del tempo si fa' sentire).
 
Ultima modifica:
...mi pare stia per uscire una ATI X1300XT... che a poco piu' di 100 euro penso possa essere un buon affare in attesa dei futuri sviluppi del HDTV in ambito HTPC.
...e che comunque e' una signora scheda ;)

Mario
 
preferirei andare su Nvidia.
Con la fusione poi AMD/ATI non vorrei ci fossero sorprese in futuro con i processori intel.
Comunque grazie lo stesso.

Consigli per GPU Nvidia???
 
il fatto e' che l'HDTV e' GIA' arrivato ... ;)
e dai test effettuati le GPU Geforce 7x00 impegnano la CPU nettamente di meno delle ATi, specialmente con l'H.264
 
diciamo che se aspetti una VGA con uscita HDCP non sbagli, ma rischi di attendere per nulla...
Il costo di un lettore HD-DVD o BRD-ROM attualmente e' molto alto e non credo che a breve sia un grande affare, e come noto sono gli unici "dispositivi" che richiedono la compatibilita' HDCP, il sat DVB-S2 viene gabbato da questo punto di vista al momento (o meglio non credo ci sia nessun flag nel flusso dati...).
 
Sono d'accordo con Charger2000 le GPU nVidia per ora sono un passo avanti rispetto le ATI. Hanno dei drivers (i forceware) più completi degli ati (Catalist) anche se, devo dire la verità, sono abbastanza baggati, soprattutto il nuovo pannello di controllo, ma una volta domati danno delle soddisfazioni, soprattutto in abbinamento ai Decoder Cyberlink o Purevideo.
Comunque se scegli nVidia parti dal considerare schede con minimo la gpu 7600GT per il motivo riportato nella seguente tabella:
http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html
e qui
http://www.nzone.com/object/nzone_downloads_purevideo_64bit_92.91.html
Io ho sostituito Sabato la mia 6800GT con la GV-NX76T256D-RH, con raffreddamento passivo. va molto bene, unici difetti: il raffreddamento passivo occupa uno slot in più e non è hdcp, ma in compenso ha un prezzo accettabile.
Altrimenti senza avendo soldi da spendere, prenderei la seguente scheda: XFX PV-T71J-YHE9 che si può trovare facilmente, ha tutto HDCP compreso... tranne un connettore hdmi (ma forse è un vantaggio).
Ciao
 
Franky691 ha detto:
Comunque se scegli nVidia parti dal considerare schede con minimo la gpu 7600GT per il motivo riportato nella seguente tabella:

scusami, mi sto avvicinando al mondo dell' HTPC solo ora, ma perchè la 7600GS non andrebbe bene? Ho letto la tabella ma forse non colgo bene le differenze sostanziali.
Potresti spiegarmerle in parole povere?

ciao
massimo
 
PynkyZ ha detto:
Se il problema è il prezzo, allora puoi puntare una 7300GT (no GS), una di quelle col Bus a 128bit però...

no il problema non è il prezzo (sicuramente non spendei 300 euro per una GPU), però non vorrei andare a caccia di mosche con il fucile per elefanti.
Il mio HTCP si occuperà quasi esclusivamente di intrattenimento multimediale, SAT, TV e PVR, non mi servirà per i videogame (ho due bimbi piccoli, se mia moglie mi vede giocare ai videogame ...............)

ciao
massimo
 
Allora la 7300GT potrebbe essere una buona scelta: come decodifica video è ai livelli di una 7600GS senza dubbio (non di una 7600GT ma è ovvio).
 
scusami, mi sto avvicinando al mondo dell' HTPC solo ora, ma perchè la 7600GS non andrebbe bene?
Dico da 7600GT in su, perchè (come puoi vedere dai link) nVidia supporta inverse telecine ed altre funzioni solo da questa GPU in su per quanto riguarda l'HD. Inoltre i test per le codifiche HD H.264 li sta facendo con GPU dalla 7600GT in su. Quindi non escludo che altre funzioni o miglioramenti immagine o metodi di deinterlacer, saranno disponibili in futuro solo da questa GPU in su. la 7600GS è uno scalino sotto in termini di velocità di elaborazione per i clock di funzionamento più bassi e per il tipo di ram montato.
Se ti interessa relativamente l'HD va benissimo anche un 7600gs. Però per i 30-40€ di differenza (o meno) prenderei almeno la 7600GT raffreddata passivamente.
Vedi:
http://www.firingsquad.com/news/vie...5&filterLevel=1&up=&pnum=1&page=1&orig_pnum=2
Ciao
 
beh in quel link parlano di come quella caratteristica servira' solo con i Blue Ray e HD-DVD, non mi sembra quindi una caratteristica che servira' ne' oggi ne' domani
 
charger2000 ha detto:
beh in quel link parlano di come quella caratteristica servira' solo con i Blue Ray e HD-DVD, non mi sembra quindi una caratteristica che servira' ne' oggi ne' domani
magari domanil'altro si..:D ..prima di natale arrivano i primi film blu-ray..e magari i prezzi dei blu-ray drive scendono un pelino...allora..;)..per chi è stato al TAV ed ha visto i blu-ray e l'hd-dvd è difficile resistere...
 
charger2000 ha detto:
temo sia difficile che dai 700/800 € attuali scendano ad un prezzo decente entro Natale, casomai nel 2007 "inoltrato" :)

a tuo parere i drive che vengono venduti in USA sono region1 o sono region-free?:confused:
 
Top