• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mah (AF Digitale)...

shylock

New member
Per chi non lo sapesse dietro lo pseudonimo di Shylock si cela il "famigerato" Al'x. Do you remember?

Dopo un sacco di tempo mi sono recato sul foum di AF Digitale, che ho bellamente trascurato, tanto quanto ho fatto con la rivista.
E non mi sono per niente pentito di essermi perso nulla.

I forum, che ci hanno fatto conoscere, sono diventati un guazzabuglio di gente bislacca che parla a vanvera approfittando di ogni singola pccasione per insultarsi e denigrarsi.

Mah, peccato, all'inizio era una cosa piacevole e gradevole. Adesso è solo qualcosa che succhia energia.


Non so perché ho scritto questo post, forse solo perché una parte di "quel" web mi manca. Di quelle conoscenze mi manca.

Come ho scritto nel titolo: Mah...


Al'x
 
Caro Al'x (mi piace ricordarti col tuo nick storico) concordo pienamente con quanto hai scritto.
A parte il fatto che continuo a comprare la rivista, anche io mi sono stupito e amareggiato di "cosa" siano diventati i forum...
Purtroppo non mi sembra ci sia rimasto molto spazio per parlare di cose serie o quantomeno attinenti alla nostra passione.

Ricordo con nostalgia il primo post che scrissi il primo giorno di nascita del sito, ed i primi amici che conobbi grazie a QUEL forum.

Per fortuna le amicizie restano; per quanto riguarda i forum, come vedi basta cambiare URL ;)

Sono convinto che anche i moderatori di AFonline rimpiangano i vecchi tempi.....
 
ebbene

sì, non ti sei perso nulla.
Non riesco a trovare parole migliori delle tue per espeimere il concetto: succhia energia per niente.
Purtoppo in un forum ci sono troppe variabili che cambiano ed è difficile che rimanga sempre invariato, soprattutto se quelle persone che creavano l'atmosfera sono quelle che hanno sempre meno tempo per scrivere.
Forse sta accadendo che anche la rivista si stia appiattendo come il forum? E' sempre più neutra, incolore.
Io so solo che non mi ruba più di un paio d'ore di viaggio in treno al mese. Forse stiamo cambiando noi.

Ti/vi saluto, my 'old' friends.

rou.

Ps: nessuna novità? ho paura che l'occasione sia persa!! E' successo qualcosa? fammesape :)
 
Originariamente inviato da viganet
Sono convinto che anche i moderatori di AFonline rimpiangano i vecchi tempi.....

E già, sai che du pa... che si fanno leggendo quella roba..!! :P



PS: L'unico che scrive ancora si af è il povero Valebon :D

Ti siamo vicini :(
 
cari vecchi amici

non posso far altro che unirmi a voi per constatare che il forum af
è diventati un guazzabuglio, nel quale non riesco (le pochissime volte che lo vado a vedere) più a trovare fili logici.
Come dice il caro Viga, per fortuna le amicizie rimangono, teniamoci strette quelle che sono più importante di tutto il resto, un saluto
ancje al'x (ricordo con lui la sera prima del top una picevolissima chiacchierata sui film italiani) a proposito il tuo project come và?
Rouge ed il viga li ho visti da poco, ma ne sento già la mancanza.
Sono inoltre solidale con il buon Valebon unico ormai a parlare nel deserto.
Ciao a tutti
Enzo
 
:-) Non è spam!

Rispondo solo perchè interpellato.

Il mio progetto va abbastanza bene, puoi consultare, giorno per giorno, le nostre (dis) avventure sul sito ufficiale del film: http://www.progettoskarr.net

Per quanto riguarda Valebon, che ho consociuto e apprezzo da quando lo conosco... Secondo me gli viene pure il fegato giallo a scrivere lì, senza parlare dello "scandalo" del nickname rubato...


A.
 
Vorrei rispondervi ....in amicizia

personalmente seguo i forum tecnici da tanti anni ma non avevo molto tempo da dedicare x scrivere

Uno dei motivi del vostro disapunto su af ritengo siate voi stessi,e si,perche' mancando il supporto dei vecchi,chi si e' allontanato per motivi di lavoro chi familiari eccc ecc,sono venuti a mancare i temi,gli argomenti da poter intavolare le discussioni e conseguentemente hanno preso il sopravento le battute ,scherzi,e sopratutto la moda dell'errorino,vero;ma la cosa piu' curiosa,a dimostrazione che non ho tutti i torti a quello che dico,sono i vari sondaggi che ogni tanto vengono fatti e richiamano l'attenzione del forum,io ne feci uno definito "quelli che...." richiamando tantissimi utenti,quindi quello che manca sono i vecchi con il loro apporto per far si che le discussioni non cadano in un nulla di fatto

Una volta risposi ad un utente,visto che era cosi bravo a critticare diversi appassionati sul loro modo di fare(incluso io),perche' non si prendesse carico di intavolare ogni mattina una discussione visto che quello che mancava erano i temi(non mi ha mai risposto),in effetti non si puo' parlare per 24ore al giorno,365 giorni,sempre delle stesse cose......e capita che il momento rilassante prenda il sopravvento...giustificabile.

Che dire per concludere,abbiamo la stessa passione e tutte le persone che frequentano i forum lo fanno con lo stesso spirito,ritengo sbagliato criticare senza valutarne il perche'

ciuao da zomperello
 
Non sono assolutamente d'accordo

Immagina di andare a cena con i tuoi amici, chiaccheri, ti diverti...

Ad un certo punto la tavolata si allunga e un sacco di altre persone iniziano a urlare a squarciagola, dicendo un sacco di enormi cazzate e anche insultando chi c'era prima di loro.

Gli amici di vecchia data si alzano e vanno a chiaccherare da un'altra parte.


A.
 
hai ragione,pero'

non penso sia solo questo il motivo,forse i vecchi volevano la stare da soli e non sopportavano la presenza dei nuovi?

io credo che tanti piccoli particolari hanno contribuito ad una defezione di massa.....

zompy©
 
Per me è stata una questione di qualità

Qualità di contenuti, di linguaggio. Non snobismo. Infatti la maggior parte delle persone se ne è andata senza dire nulla, annoiatat, piuttosto che sbattendo la porta.


A.
 
Re: Re: hai ragione,pero'

Originariamente inviato da rouge


Accadrà anche con AVforum?:rolleyes: :confused:

Io credo che molto dipenda anche dai moderatori e/o dai gestori del forum.
Ci sono molti modi, quello autoritario dei signori di AVSForum (il forum è mio e lo gestisco io, se non ti va bene vattene), quello menefreghista tipo AFDigitale (come va, va), quello che attualmente ci piace, ovvero il "fra amici" che per ora caratterizza questo giovane infante.
Al futuro l'ardua sentenza....... se le cose restano così, non credo che questo forum abbia problemi.
Tutt'al più sarebbe ora che cominciassero a spingerlo, anche su IHHC, da cui in molti proveniamo, in pochi lo conoscono.....

ciao
 
in effetti hai ragione,e' importante

la presenza del moderatore,crea l'atmosfera della grande famiglia cosa che,come da te segnalato,non succede su AF
 
lo zen e l'arte della manutenzione dei forum ..

Secondo me il maggior problema del forum di AF è l'enorme numero dei partecipanti, specie su Audiovideo, e la scarsa "specializzazione" dei forum stessi.

All'inizio poteva andar bene, ma ora ci vorrebbe qualcosa di più vicino ad AV Forum, che a mio modesto avviso, soffre dei problemi opposti: numero di partecipanti ancora limitato, e forse eccessiva specializzazione dei contenuti (ovviamente imho :D )

Sulla presenza di personaggi "folcloristici", tipo quello che compra solo Sony, o quello "so tutto io", o quello "per meno di 20 milioni non è hi-fi", la cosa non mi dà particolare fastidio, basta dare il giusto peso alle affermazioni senza farsi i patemi d'animo. Ora che finalmente hanno messo il galleggiamento è anche più semplice seguire i thread.

Concordo pienamente invece sul fatto che il forum dovrebbe essere più "moderato", forse una maggior severità nel punire gli eccessi sarebbe auspicabile.

Sulla rivista invece non sono d'accordo, continuo a trovarla ben fatta e piena di prove utili (come DVHT, peraltro ;) ;) ;) )

In definitiva seguo con piacere sia AV Forum che AF Online, ma naturalmente il divertimento maggiore sono le convention, che ormai seguono la formula collaudata: seduta d'ascolto/visione, tour dei negozi, grande magnata !! (anche se devo dire che quest'ultimo aspetto sta prendendo sempre maggior importanza :D :D :D :D :D )

A presto !
ciao
Vale
 
Re: lo zen e l'arte della manutenzione dei forum ..

Originariamente inviato da valebon
grande magnata !! (anche se devo dire che quest'ultimo aspetto sta prendendo sempre maggior importanza :D :D :D :D :D )

E diciamo che non è male, :D ;) anche se si dovrebbe arrivare ad avere convention di più giorni per fare una sola seduta da un amico!!:p
 
Qualche considerazione..

Seguo questa discussione da molto tempo e già altre volte avrei voluto intervenire a favore del forum di AF. Certo: sono soltanto un modesto frequentatore ed infatti ero all'oscuro della gravità dei fatti citati da shylock :(
Anyway, secondo me, tra zomperello e shylock, probabilmente la verità sta nel mezzo ;)
Infine, non sono d'accordo sul fatto che la gestione del forum di AF sia di tipo menefreghista: dopo più di due anni di "esperienza" sul forum di Hardware Upgrade, secondo me ad AF, forse hanno soltanto sottovalutato l'enorme traffico che poteva generare un forum del genere. Probabilmente manca soltanto il tempo (oppure le persone) che possano effettivamente moderare.
 
Re: Qualche considerazione..

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Infine, non sono d'accordo sul fatto che la gestione del forum di AF sia di tipo menefreghista: dopo più di due anni di "esperienza" sul forum di Hardware Upgrade, secondo me ad AF, forse hanno soltanto sottovalutato l'enorme traffico che poteva generare un forum del genere. Probabilmente manca soltanto il tempo (oppure le persone) che possano effettivamente moderare.

Emidio,
ad un lurker come me, che non interviene nel forum AF ma legge e basta, e più o meno dalla scorsa estate, non essendo al dentro la gestione appare "menefreghista" nel senso più letterale del termine: ovvero senza il minimo filtro e/o intervento ma con risposte solo (e non sempre) quando esplicitamente chiamati in causa.
Non vuole essere una critica nè un'accusa, non mi permetterei perchè non partecipo, solo una constatazione.
Dai un'occhiata invece a questo o ad altri blasonati forum: chi interviene di più sono proprio i moderatori e gli amministratori.

ciao
 
caro emidio

almeno tu rispondi,la tua presenza e' continua ed amichevole,comunque non posso che essere d'accordo con peter,senza polemica ma penso che sia una scelta di af quella di lasciare il forum completamente privo di un moderatore.....
 
Re: caro emidio

Originariamente inviato da zomperello
almeno tu rispondi,la tua presenza e' continua ed amichevole,comunque non posso che essere d'accordo con peter,senza polemica ma penso che sia una scelta di af quella di lasciare il forum completamente privo di un moderatore.....

Infatti: a me non piace, ma non è detto che non esista gente che vuole la "libertà" estrema in tutto e per tutto, e allora già la figura del moderatore in sè è un controsenso.
A ognuno la sua preferenza: secondo me, e ormai è dalle BBS alla fine degli anni 80 che ci stò in mezzo, le comunità non moderate sono destinate a sfociare nel caos.
Nel '95 il NG it.tlc.cellulari era un NG tecnico, quando l'ho lasciato 4 anni fa era diventato un NG sulle suonerie personalizzate :(

ciao
P
 
Re: Re: Qualche considerazione..

Originariamente inviato da Peter

ad un lurker come me, che non interviene nel forum AF ma legge e basta, e più o meno dalla scorsa estate, non essendo al dentro la gestione appare "menefreghista" nel senso più letterale del termine: ovvero senza il minimo filtro e/o intervento ma con risposte solo (e non sempre) quando esplicitamente chiamati in causa.

Ciao Peter,
mai affermazione mi sembrò più giusta.
La mia permanenza su AFforum è durata giusto il tempo di avere una risposta assurda sulla storia del 2800 Denon, tesa solo a pararsi il posteriore senza la minima intenzione di chiarire la questione e, anzi, lamentandosi di altre lamentele a riguardo, di altri lettori, senza minimamente curarsi dell'argomento di discussione, lasciandolo li appeso, con vaghe promesse di chiarimenti, peraltro mai arrivati.
 
Top