GianlucaG ha detto:
... non penso che esistano persone che ogni tre anni cambiano corpo macchina ...
In ambito professionistico, quando acquistavi una Nikon F2, F3 o F4 era (quasi) per tutta la vita.
Oggi con il digitale, se non vuoi "rimanere al palo", se hai comprato una Nikon D1, passi alla D1H, poi alla D2, quindi alla D2X e ora alla D2Xs (il tutto nel giro di 4 anni)
Se sei un amatore evoluto non c'è bisogno, certamente, di seguire questo iter, però in tre anni cambiano molte cose.
Cambiano, soprattutto, i sensori che sono la vera anima delle macchine fotografiche odierne.
Quindi, oggi, spendere 1.500/2.000 Euro per un corpo macchina può essere rischioso e rendere il tuo investimento velocemente obsoleto.
Mentre l'investimeno sulle ottiche si può considerare a lungo termine.
Parliamo ora delle differenze tra una Canon 400D e una 20D/30D.
Tutte montano uno CMOS formato APS (22,2x15mmm) però la 400, a differenza delle sorelle maggiori, ha 10.1 MP, invece di 8.5 MP.
Tutte hanno una lettura esposimetrica TTL su 35 zone (mi sono sempre chiesto come possano stabilire, questi sofisticatissimi strumenti di misurazione, quale sia il soggetto sul quale calcolare l'esposizione. Mi leggono nel pensiero?).
Chi più chi meno ha una serie di funzioni avanzate e impostazioni personalizzate.
Ma la fotografia non è fatta da un valore di diaframma e un tempo di esposizione? Quando, poi, ci aggiungo la messa a fuoco (che posso fare anche manualmente) e, visto che di fotografia digitale si tratta, un buon bilanciamento del bianco cos'altro mi resta?
Forse il corpo in titanio o magnesio rende più corretta l'esposizione?
Che sia la modalità "Ritratto notturno" o quella "A-DEP" a rendere più precisa la scelta del tempo di otturazione?
Dai, chi di noi userà mai il "Bracketing WB" con incrementi di +/-3 stop. Metodi:1 Blu/Ambra 2 Magenta/Verde 3 Immagini esposte con scatto otturatore?
Ragazzi, attenzione a non cadere nel tranello delle case costruttrici che, riempiendo i corpi macchina di elettronica superflua, vogliono farci pagare un sacco di soldi cose abbastanza inutili ai fini pratici.
Così ribadisco il mio concetto: meglio una Canon 400D con una buona ottica che una Canon 20D/30D con un'ottica mediocre.
Ciao
Roberto