ma i 100 Hz o più sono davvero importanti per un portatore di occhiali?

Tiburzi

New member
Ciao a tutti,
Vi pongo questo quesito perchè dovendo rottamare il mio vecchio crt, nelle ricerche della nuova tv diversi "sedicenti esperti" mi hanno consigliato di orientarmi su un 100 Hz, dal momento che in famiglia siamo tutti occhialuti.


Ora mi rivolgo a Voi, veri appassionati ed esperti, ma è vero?
Ho bisogno di un consiglio. Le mie esigenze sono:
32" max per esigenze di spazio; visione attuale al 90% sd e 10% vecchi dvd; in un prossimo futuro sky, che immagino diventerà prevalente. Niente giochi e calcio (tranne i mondiali). Budget max 600-700.

In realtà, ormai più di due mesi fa, dopo aver letto valanghe di 3d, mi ero deciso per il Toshiba xv635d e l'avevo anche ordinato in negozio della zona, ma non è mai arrivato e forse non arriverà mai. La povera negoziante mi ha detto che il rappresentante toshiba accampa scuse tipo "ci sono problemi con le spedizioni dal GIAPPONE". Mah, sarà anche vero dal momento che anche on line sembra totalmente indisponibile, fatto sta che non ne voglio più sentir parlare e anche se dovesse arrivare a breve, cosa improbabile, non lo prenderò comunque.

Stamani ho visto il Sony w5500, che mi è piaciuto molto, ma starei valutando anche Philips 7404 oppure Sharp lu700, che è led ma un pochino più caro.

Voi che ne dite?
mi aiutate a decidere...voglio comprare sta benedetta tv!

Grazie
 
Bé io credo che con gli occhiali tu ci veda bene,altrimenti cambierei oculista al posto tuo,quindi i 100 o meglio i 200 hertz ti servono eccome ;)
 
Se riesci non prendere il 7404 ma punta all'8404 con ambilight...Ma non puoi comprare in un altro negozio il bel toshiba che sarebbe un'ottima scelta?

P.S. la negoziante stessa mi sa che accampa scuse visto che quel modello dovrebbe arrivare dagli UK o dalla Polonia dove toshiba europe assembla:p
 
niger ha detto:
P.S. la negoziante stessa mi sa che accampa scuse visto che quel modello dovrebbe arrivare dagli UK o dalla Polonia dove toshiba europe assembla:p

confermo,tutti i TV(almeno quelli che conosco io) sono assemblati in Europa(principalmente nei paesi dell'Est), quindi .....cambierei negoziante:D
 
emoxe scusa ma che cosa volevi intendere con la frase di sopra?quello che hai scritto non e ne carne ne pesce
 
nain ha detto:
cosa centrano i100 hz con gli occhiali????

Beh ho chiesto apposta! I vari commessi dicono che una maggior fluidità delle immagini dovrebbe stancare meno la vista.

niger ha detto:
P.S. la negoziante stessa mi sa che accampa scuse...
Ieri sera sono tornato dalla Signora la quale davanti a me ha chiamato il fornitore. Ebbene, il toshiba xv adesso è ricomparso, ma dovrebbe arrivare dalla Germania...continuo a pensare che mi stiano prendendo per il ....ed è per questo che ho cambiato indirizzo.
Comunque anche redcoon, che ha il magazzino in germania, non lo da disponibile prima di 2 settimane.
A Grosseto e zone limitrofe non è che ci siano grandi opportunità di scelta, un paio di c.c. e negozietti sfornitissimi.

Per il Philips l'ambilight penso non mi serva, visto che la tv non starebbe muro ed è poco distante da un camino (con vetro), quindi il 7404 potrebbe andare, non mi sembra abbia tanto meno del 8404.
Il Sony w5500 mi piace, anche se ho letto leggeri problemini di clouding, voi che dite in sd è buono?
 
Sul W5500 ti rispondo da neopossessore: dignitoso in SD, anche rispetto alla concorrenza, Toshiba a parte... non aspettarti miracoli ma alla giusta distanza di visione mi pare sia più che sufficiente. Per quanto riguarda il clouding, non è presente, semmai è tipico del Sony un leggero filtrare della luce ai 4 angoli, virtualmente impercettibile (almeno nel mio caso) se non in stanza buia e schermo completamente nero (ripeto, è molto leggero). Nessun problema in tutti i tipi di visione, anche su scene particolarmente scure, il nero è profondo e uniforme e non vi sono "chiazze"..
 
Io ho visto purtroppo quel sony con un formato pessimo di sky in SD (di quelli connessi a cascata alle TV dei negozi) ed era abbastanza decente, ma lontano per esempio da un volgare LG LH4000. Il sony aveva colori molto buoni a discapito del resto.
Questo dipende da una sorgente pessima, diciamo che contro le leggi della fisica nessuno è ancora riuscito a vincere :D :D :D
E' un buon modello, inoltre se lo compri entro il 31gennaio (attento che oggi ne abbiamo già 28!) e lo registri sul sito di Sony italia (basta cercare con google "sony bravia garanzia 4 anni") hai diritto a 4 anni di garanzia da parte di sony.
Se tu avessi valutato il 8404 magari avrei detto quello, ma con il 7404 forse è meglio sony almeno sulla carta (ricordati però di non valutare mai sulla carta le TV e prima di acquistare cerca di guardarle di persona).
Non riesci a confrontare i due modelli?

Toshiba non ho capito perchè te li fanno arrivare "tedeschi" se siamo in Italia ahahahah!
 
ANGEL873 ha detto:
emoxe scusa ma che cosa volevi intendere con la frase di sopra?quello che hai scritto non e ne carne ne pesce

Significa che se gli occhiali permettono una buona visione non si vede il perchè si debba fare a meno dei 200 Hz qualora questi dovessero essere indispensabili in determinate circostanze.
Sull'affaticamento della vista mi pare una boiata. Un movimento fluido è sicuramente meno affaticante che seguire una scena a scatti.
 
Ultima modifica:
Il discorso dei 100hz, anzichè un 50HZ, può avere senso (a livello affaticamento vista) per un televisore a tubo catodico visto che l'immagine "sfarfalla" meno in quanto è più stabile.

Non mi pare invece possa avere un senso su di un lcd visto che l'immagine non sfarfalla e visto che 100 o 200hz sono atti unicamente a dare maggiore fluidità al movimento eliminando di fatto il blur prodotto, per cui non penso che un lcd che abbia 50HZ rovini la vista anche in presenza di blur. Per cui non so se una maggiore o peggiore definizione sui movimenti possa essere nociva per la vista.

Correggetemi se sbaglio.
 
Ultima modifica:
ANGEL873 ha detto:
emoxe scusa ma che cosa volevi intendere con la frase di sopra?quello che hai scritto non e ne carne ne pesce
Angel mi dispiace che tu non abbia capito,eppure era un concetto talmente elementare.....volevo intendere che chi porta gli occhiali li porta proprio perché ha come scopo quello di vedere bene così come chi non li porta (ed ho fatto la battuta sull'oculista nel senso che se non vede bene nonostante gli occhiali allora sarebbe meglio cambiare medico!) e quindi può apprezzare le migliorie apportate dai 100 o anche dai 200 hertz al pari di una qualsiasi altra persona che non usi gli occhiali...tutto qui :) ...cosa mi significa che uno che porta gli occhiali crede che non gli servano i 200 hertz :eek: :eek: :eek:
 
Ultima modifica:
ok, grazie per i chiarimenti.
Mi sembra di aver capito che i 100 Hz o più mi potranno essere utili solo per la maggior fluidità delle immagini in movimento, quindi senza pro per la mia vista.

Ringrazio anche per i consigli sui modelli di tv, anche se rimango indeciso fra sony w5500 e philips pfl7404, che purtroppo in negozio non sono riuscito a confrontare bene perchè lontanissimi.

Grazie!
 
Tiburzi ha detto:
mi hanno consigliato di orientarmi su un 100 Hz, dal momento che in famiglia siamo tutti occhialuti

Tiburzi io avevo interpretato diversamente questa tua frase...credevo ti avessero consigliato un 100 hertz e non di più (sarà che io nella mia testa dò per scontato che ormai il televisore debba essere 200 hertz!) perché portando tu gli occhiali non ne avresti aprezzato le differenze,cosa assolutamente assurda!...invece tu intendevi riferirti all'affaticamento della vista e ad eventuali benefici che i 100 hertz potrebbero apportare ai tuoi occhi (l'ho capito poi nel post 7 :D)...in tal caso è stato molto preciso ed ha colto perfettamente nel segno rickiconte...io avevo interpretato diversamente ;)
 
Ultima modifica:
Tiburzi ha detto:
ok, grazie per i chiarimenti.
Mi sembra di aver capito che i 100 Hz o più mi potranno essere utili solo per la maggior fluidità delle immagini in movimento, quindi senza pro per la mia vista.

Ringrazio anche per i consigli sui modelli di tv, anche se rimango indeciso fra sony w5500 e philips pfl7404, che purtroppo in negozio non sono riuscito a confrontare bene perchè lontanissimi.

Grazie!

Secondo me per le tue necessità, non avendo bisogno dei 100Hz (se vuoi approfondire cosa sono leggi il primo post di questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=148330), andrei sul w5500 che reputo un ottimo televisore.
 
Ritornando al discorso della vista e della sua interazione con la frequenza dei televisori:

  • La vista non "peggiora" se la frequenza è di 50, 60, 100 o 200 hz. :cool:
  • L'affaticamento visivo dipende da molti fattori, tra questi può esserci anche la frequenza del televisore, ma questo discorso valeva soprattutto per i vecchi monitor CRT. :bsod:
  • Questo tipo di affaticamento è indipendente dall'essere ametrope (miope, astigmatico, ipermetrope), se si è ben corretti con occhiali o lenti a contatto. :O
  • L'uso dell'arma commerciale "tu, cliente, usi gli occhiali, quindi devi prendere un televisore con frequenza di almeno 100hz" fa leva sulla paura di peggiorare la vista dei propri figli, e la ritengo orribile. :ncomment:
  • Cosi come chi vende gli occhiali cosidetti "riposanti" solo perchè hanno lenti antiriflesso neutre (in questo caso si fa leva sul termine "antiriflesso" in modo improprio, senza alcun beneficio dimostrabile). :eek:

Si capisce che lavoro nel settore degli occhi ;) e perciò mi permetto di sfogare il mio sdegno per chi si approffitta di certe situazioni.

Ciao e buona visione :D :D
 
selicemente non c entran niente i 100 o 200 o 20 000 hertz con i problemi di vista........che servono solo per vedersi meglio nelle immagini in movimento, piu' dettagli, e molta piu' fluidita'

che ti han detto una cosa simile, è una vergogna........

il tv migliore ad ora è il plasma samsung, che è anche tra i piu' economici
 
nain ha detto:
selicemente non c entran niente i 100 o 200 o 20 000 hertz con i problemi di vista........che servono solo per vedersi meglio nelle immagini in movimento, piu' dettagli, e molta piu' fluidita'

Che dire dei 100Hz quando le riviste specializzate lodano i modelli che permettono di forzare il processore video a 50Hz?

La creazione di nuovi frame ricavati da un certo algoritmo (immagini in più che non esistono affatto nei filmati originali) non sono mai esenti da critiche. Se funziona funziona, altrimenti è meglio disabilitare la funzione 100, 200, 400 o 600Hz che siano.
 
Top