Ma che suono riproduce a voi. . .

AndreaTex

New member
Ragazzi ma a voi il sistema 5.1, le casse frontali che suono riproducono, cioè il parlato solo il centrale oppure le 3 casse.
Intendo sempre che il canale trasmette in 5.1.

Seconda domanda ma che opzione mettete sul sinto per riprodurre in 5.1.

Sono domande "stupide" però vi ringrazio per l aiuto
 
Che brutta gente davvero, in 9 minuti neanche una risposta, che brutto servizio con quello che si paga... ti sono vicino nel tuo dolore.

Riguardo alla tua prima domanda, è normale che il parlato venga riprodotto principalmente dal canale centrale, anche se in alcune scene pure gli altri diffusori potrebbero riprodurre dei dialoghi, a patto che questo sia previsto nella traccia che stai ascoltando.

Per la seconda domanda, è più difficile rispondere. Se stai riproducendo una sorgente multicanale (dolby digital o DTS, nelle sue varie declinazioni) dovresti lasciare che venga riprodotta così come è; se stai riproducendo una sorgente stereo o mono e vuoi sentirla sulle 5.1 casse, devi abilitare qualche DSP tipo Dolby Prologic...
 
Se hai collegato il lettore bluray/dvd in HDMI impostalo in Bitstream se hai problemi dimmi il modello del lettore, a questo punto non devi preoccuparti di niente il sinto automaticamente comutera' in base alla traccia da quella 1.0 a quella 5.1
 
Ipotizziamo film che trasmette 5.1.
Il dialogo/parlato esce solo sul centrale... Giusto?! Quindi destro e sinistro riproducono ad esempio altre traccie.
Ovvio se parla una persona non inquadrata, potrebbe intervenire il destro o sinistro...
Giusto?!

Mi è venuto questo dubbio perché vedendo la partita dell Italia, era attivo solo il centrale.
Anche a voi?!
Grazie
 
@ AndreaTex

Un utente, in forma ironica e bonaria ti ha già fatto notare che il tuo comportamento non è proprio in linea con quello di un Forum.

Ora aggiungo il mio intervento ufficiale.

Il forum non è un call center, si possono benissimo fare delle domande, ma non è che la risposta debba essere obbligata nè, tanto meno, immediata.

Chi legge la tua domanda se sa la risposta ed ha del tempo per scriverla magari lo farà , ma certo non immediatamente, se non lo fa può essere per vari mtovi, ad esempio perchè la domanda è talmente banale che alla stessa si è già risposto tantissime volte, in questo caso basta fare una ricerca, oppure molte volte basta leggere il manuale di istruzioni del proprio apparecchio.

Il nostro regolamento, che tu hai espressamente dichiarato di avere letto e di accettare, tra le tante cose stabilisce che prima di aprire una discussione si deve fare un ricerca per evitare di ripetere sempre le stesse domande.

Hai seguito questa direttiva, hai letto un po' di discussioni sull'argomento "multicanale"?.

Spero che per il futuro eviterai commenti non molto rispettosi verso gli altri iscritti, anche se non ti rispondono immediatamente.

Grazie.

Nel caso ti venisse la voglia di rispondere a questo mio intervento ti consiglio di (ri)leggere il regolamento.

Ciao
 
Ipotizziamo film che trasmette 5.1.
Il dialogo/parlato esce solo sul centrale... Giusto?! Quindi destro e sinistro riproducono ad esempio altre traccie.
Ovvio se parla una persona non inquadrata, potrebbe intervenire il destro o sinistro...
Giusto?!..........[CUT]

GIUSTO


Mi è venuto questo dubbio perché vedendo la partita dell Italia, era attivo solo il centrale.
Anche a voi?!CUT]
Probabile se la traccia era stereo potevi aver attivo la modalita' mono oppure attivo il Dolby Pro Logic II per la ricreazione dei canali mancanti
 
Probabile se la traccia era stereo potevi aver attivo la modalita' mono oppure attivo il Dolby Pro Logic II per la ricreazione dei canali mancanti[/QUOTE]

Partita trasmessa su raihd, e sinto su dolby surround standard, cioè in pratica solo dal centrale usciva il commento.
 
ovviamente non conosco i dettagli dell'implementazione ("dolby surround" vuol dire tutto e niente), però è probabile che sia come dice maveric... se il suono arriva in stereo all'ampli (ed è questo il caso di una partita trasmessa da raihd), il processore lo rielabora con l'algoritmo di uno dei suoi DSP e suddivide il segnale sulle varie casse, cercando di riprodurre l'effetto di una traccia multicanale. Quindi manda le voci (la telecronaca, nel tuo caso) al canale centrale, e sfrutta i restanti canali per il resto.

Se vuoi che lo stesso suono venga riprodotto da tutte le casse, probabilmente devi impostare qualcosa tipo "all channel stereo" o simili, dipende molto dal tuo ampli. A proposito, sarebbe sempre opportuno riportare "dettagli" tipo quale ampli stai usando quando poni una domanda, altrimenti non è facile rispondere..
 
ma raiHD non può trasmettere anche in 5.1? quando metto sul canale 501 mi viene in sovraimpressione la scritta "dolby" sulla mascherina dei canali del panasonic che vuol dire?
 
Ma se la Rai trasmette la partita in 5.1 è normale che il commento esce solo dal centrale?!
Avendo impostato sull amplificatore surround standard.

Ps ho un sinto yamaha rx v 457
 
Come hai collegato l'audio della tv al sinto ?
Con i canali liberi non credo proprio tu possa trovare tracce in 5.1
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che la rai trasmette la partita in 5.1?Sinceramente non mi risulta....Se così è,cioè che trasmette in 5.1,il commento giustamente esce dal canale centrale.
Nelle impostazioni del decoder o della tv prova a cambiare la traccia audio visto che rai-hd se non sbaglio ha due canali audio e magari sei posizionato su quella che trasmette in stereo e non in 5.1.
 
Ultima modifica:
Top