Lunghezza cavo collegamento ampli av / ampli 2 ch

AB16

New member
Per mitigare il problema dell'ascolto in stereo evidenziato in questo post:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2272074&postcount=1
avrei pensato di spostare il Marantz PM7003 sul fronte anteriore, abbinandogli un lettore cd Marantz CD6003, in maniera tale da ridurre la lunghezza del cavo di potenza; per continuare ad utilizzare il PM7003 come finale di potenza anche per l'av (evitando inoltre i problemi di collegamento/scollegamento diffusori in base al'utilizzo stero o multicanale), dovrei però collegarlo al Marant SR6003 con un cavo rca di circa 11 mt. per lato: posso utilizzare allo scopo il cavo Supra Linc 4.0 saldando opportunamente dei connettori RCA?
Graditi consigli. Grazie. Saluti.
 
Quello da te segnalato è dato come cavo di potenza.
La cosa migliore è costruirteli scegliendo il materiale, cavi e connettori che preferisci. Su cavi on line ne trovi quanti ne vuoi.

Ciao
 
massimo72m ha detto:
Quello da te segnalato è dato come cavo di potenza.
La cosa migliore è costruirteli ...

Grazie per la risposta; so che è un cavo di potenza, pensavo però di girarlo, usando dei connettori rca, a cavo di segnale; quello che chiedo in sostanza è se va bene un cavo di segnale lungo 11 mt. costruito utilizzando un cavo con spessore di 4 mm.
 
Non va bene perché avresti un disadattamento di impedenza con conseguente degrado del segnale. Devi usare un cavo con impedenza di 75 Ohm.
 
mico1964 ha detto:
Non va bene ....

Grazie per la risposta; il degrado sarebbe evidente, rilevabile anche da un orecchio non propriamente "audiofilo", o sarebbe rilevabile solo a livello strumentale?
Un'altra informazione: quanto può incidere sulla qualità del suono la lunghezza di 11 mt. del cavo di potenza (un Supra Linc 4.0)?
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Fosse solo un problema di disadattamento di impedenza...

Se ho capito bene vorresti usare un cavo per il collegamento dei diffusori come cavo di segnale.

A parte la difficoltà di saldare i connettori RCA su un cavo di 4 mm di diametro, non avresti nessuna schermatura dalle interferenze elettriche.

Un cavo di segnale è infatti realizzato (tipicamente) con un conduttore centrale circondato da una calza (di rame) che funge da schermo.

Qui non si parla di degrado del segnale udibile solo da orecchie allenate (o dagli strumenti)... si parla, nel migliore dei casi, di ronzii talmente forti da coprire qualsiasi suono.

Abbandona questa idea e compra un cavo di segnale di adeguata qualità e lunghezza.
 
Il cavo è schermato
662w.jpg

e problemi di saldatura li avrei anche con un cavo di segnale in quanto, dovendo passare in un tubo corrugato, i connettori li dovrei saldare successivamente. :confused: :cry:
 
Non so come si comporterà quel cavo utilizzato come cavo di segnale a livello di adattamento di impedenza.
Per quanto concerne la lunghezza non dovresti avere problemi di degrado sonoro.

Credo comunque che avrai grossi problemi a saldarci i connettori RCA (stiamo ovviamente parlando dei cosidetti "pin jack" vero?).

Mi auguro comunque che nella canalina non siano presenti cavi di alimentazione.

Un cavo di segnale è molto più piccolo e flessibile e la saldatura delle terminazioni è facilitata.
 
AB16, dai retta a Sonycus e a me, lascia perdere e procurati un buon cavo coassiale a 75 Ohm: 11 metri sono tanti e non ha senso rovinare il segnale per riciclare un cavo di potenza che ha una schermatura inadeguata, un'impedenza completamente sballata e ti caricherebbe l'uscita pre dell'SR6003 con una capacità di gran lunga superiore a quella di un cavo corretto.
 
Ultima modifica:
OK.
Questo cavo potrebbe andare bene:

6388d5e289c8fa146c2396f5b8b24ef3_large.jpg


"Cavo Audio da 15 metri, 2xRCA della linea Premium Gold creata da Lindy.

Si tratta di un cavo audio studiato in ogni dettaglio, per applicazioniHome Cinema e Hi Fi.
La sua alta qualità, la sua tecnologia, i materiali con il quale è costruito lo rendono un prodotto tecnologicamente avanzato. Lindy infatti cura i suoi prodotti, studia i materiali e i dettagli per offrire elementi eccellenti.

Dati tecnici:
- cavo audio ad alte prestazioni per connessioni Hi Fi, audio e Home Cinema
- connettori 2xRCA maschio (audio L&R) a 2xRCA maschio (audio L&R)
-connettori placcati oro per un'eccellente qualità del segnale e durata nel tempo
- cavo coassiale 75 ohm
- conduttori in rame purificato (OFC)
- 25 anni di garanzia"



Costo 51 €. circa. Grazie.
 
Ultima modifica:
guai ì usare un cavo di potenza per fare cavi di segnale, se non è adeguatamente schermato vai incontro a seri problemi, de lo dico io che ho impiegato un anno a risolvere un problema ,leggi la mia storiella sul mio preamplificatore su questo forum.
ciao luca
 
Top