• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

ls 110 e filtro

gasugasu

New member
Seguendo il consiglio trovato su un forum francese ho applicato un filtro grigio nd2 (14 euro)al ls110 (sw 3.3). Il risultato è notevole!
A parte un netto miglioramento del nero, è praticamente scomparso il rumore video (non so come definirlo meglio ma chi ha l'Infocus sa cosa intendo).
Qualcun'altro ha provato?
 
il filtro ND e' un neutral density? e' un multicoated? marca? devo comprarlo per il mio panny,altrimenti il nero me lo scordo....
 
No è la marca

Io l'ho comprato in un normale negozio di fotografia.
Poichè il marchio suonava un po' banale (non mi intendo di fotografia, magari è il più famoso costruttore mondiale di filtri) ho specificato che è giapponese.
 
Ho già chiesto informazioni ad un fotografo.
Hai notato se, insieme al miglioramento del nero non vi sia un peggioramento o alterazione dei colori?
Ed ancora, visto che la luce del proiettore viene filtrata, non ci sarà anche un peggioramento della luminosità?
Sarebbe interessante un confronto tra proiezione su schermo bianco e con filtro e quella su schermo grigio senza filtro.
Infine, e scusa per la raffica di domande, hai notato beneficio anche su eventuali difetti diversi?
 
per aurel

Una riduzione della luminosità c'è per forza è il risultato che si vuole ottenere! Mi spiego, i proiettori digitali sono caratterizzati da una luminosità elevata (anzi fanno a gara ad averla più alta possibile) del tutto inutile per le finalità HT. Tanto è vero che i tritubo hanno una luminosità nettamente inferiore. Pertanto puoi ridurre tranquillamente la luminosità al 50% (filtro nd2)o al 25% (filtro nd4)ottenendo in cambio un netto incremento della profondità del nero. Il filtro è neutro e pertanto la colorimetria rimane sostanzialmente invariata. Per quanto riguarda il ls110 vi è inoltre la correzione del suo più grande difetto vale a dire il rumore video nei neri e sulle ombre che viene praticamente annullato.
A mio parere, visto il costo, (14 euro)vale la pena fare un tentativo.
 
Il tentativo lo farò di certo.
Avendo un Panasonic ae100, che già di suo prevede la riduzione della luminosità della lampada, forse mi conviene prendere l'nd4 e ridurre ulteriormente solo del 25%.
 
non vorrei dire una fesseria ma mi pare di aver capito che con l'nd4 la luminisità cala al 25% di quella originale.

p.s. com'è il panny? dove lo hai trovato e a che prezzo?
 
gasugasu ha ragione e comunque, secondo me, il x2 è il solo utilizzabile. Attenua la luminosità del 50%. Il x4 ridurrebbe la luminosità al 25% di quella originale. Il x8 al 12%. Veramente troppo anche per il più luminoso ;)

Come ho già detto in questo thread, l'applicazione di un filtro ND deve necessariamente considerare altri parametri, quali la potenza del PJ e le dimensioni dello schermo ;)

Ad esempio, consideriamo il Panasonic PT AE100:

in condizioni di default, con 2 metri di base, avremmo il nero a 1,8 lux (circa) e 2,2 lux con lampada "pompata".

Con un filtro x2 arriveremmo rispettivamente a 0,9 e 1,1 Lux, molto più vicini ad un DLP.

Nelle stesse condizioni (2 metri di base), un ottimo PJ DLP, in media raggiunge circa 0,4 lux anche senza filtro.

Emidio
 
x Emidio...

...e allora perche non mettere un ND4 che porterebbe la luminosita a 0,45lux? praticamente come un dlp!

ci sono delle controindicazioni che mi sfuggono?

Emidio, tu che hai l'occhio clinico:D, perche non fai queste prove direttamente quando test i pj, ti eviteresti un sacco di risposte sul forum...:D :D
 
Originariamente inviato da nammen
x Emidio...

...e allora perche non mettere un ND4 che porterebbe la luminosita a 0,45lux?

Emidio, tu che hai l'occhio clinico:D, perche non fai queste prove direttamente quando test i pj, ti eviteresti un sacco di risposte sul forum...:D :D

Perché sarebbe diminuita di un quarto anche la luminosità massima.

E comunque è un ragionamento da fare considerando le dimensioni dello schermo. Secondo me, fino a due metri di base, (diciamo 1,8 metri) il filtro x4 va ancora bene. Soprattutto per il Panasonic.

L'analisi (con misure) sull'utilità dei filtri ND è già iniziata. Però mi serve ancora un po' di tempo, soprattutto per verificare le attuali sensazioni e informazioni con il Magister che, finalmente, è tornato dall'esilio cubano. E poi, non è escluso che se ne parli prima qui in AVforum... :cool:


Emidio
 
ooops.... dimenticavo

di rispondere a Guren: il Panasonic l'ho preso quì a Palmi, dove vivo, pagandolo 2.100 euronzoli. Ancora non l'ho installato (devo completare la sistemazione della stanza), ho solo provato se funzionava e, viste le condizioni indegne e la precarietà della prova, vi risparmio ogni valutazione, ripromettendomi di farlo non appena lo metterò in opera.
A proposito, pur avendo letto attentamente il manuale, mi è rimasto il dubbio se la vga accetti solo l'rgb con sincronismi separati o anche dell'altro (sempre progressivo of course).
Emidio, tu che l'hai provato, mi potresti chiarire le idee?
 
Re: faccio ammenda

Originariamente inviato da aurel
e prometto di leggere con più attenzione, così da distinguere una riduzione "al" da una "del".

Ehm.. :rolleyes:

Hai ragione! :p

Purtroppo non ho verificato l'accettazione di segnali RGBS.
Perdono...:o


Emidio
 
per il PTAE100

scusate l'intrusione, siccome vorrei provare il neutral density X2, qualcuno può indicarmi quale diametro va bene per il Panny PTAE 100?

grazie a tutti

stefano61
 
Re: per il PTAE100

Originariamente inviato da stefano61
scusate l'intrusione, siccome vorrei provare il neutral density X2, qualcuno può indicarmi quale diametro va bene per il Panny PTAE 100?

grazie a tutti

stefano61
Mi hai tolto le parole...ehm...le lettere dalla tastiera :p 37mm, 46mm, 49mm, 52mm o 55mm? :confused:

Ne prenderò uno ND2 e uno ND4 per il panny e proverò.

Bye

Sisco
 
Top