NAS o SLIMESERVER per SQUEEZEBOX
RiccardoR ha detto:
Per quanto riguarda i NAS, sul forum Slimdevices esiste oramai una nutrita serie di tread in cui viene discusso l'utilizzo, l'utilita' e la convenienza di un NAS al posto di un PC. Premesso che possono essere utilizzati solo NAS evoluti (e per evoluto intendo NAS che possano far girare software, non il Netgear SC101T), le possibilita' per l'utilizzo dello Slimserver sono infinite: un PC dedicato (io uso un HP ePC40 comprato su eBay a 180€, silenziosissimo e piccolissimo), un PC con il nuovo Windows Home Server, un PC con Linux (un utente del forum ha realizzato un Live CD gia' pronto per l'installazione) oppure un Mac Mini con HD esterno, ecc.ecc.
Ciao Riccardo, ti ho mandato un PM a riguardo.
Anche io ho ordinato lo SB3...mi arriverà a giorni.
Vorrei sapere circa la parte SERVER:
- soluzione NAS "intelligente" che fa girare il programma SLIMSERVER:
quali sono quelli "più economici"?...ovvero sotto le 400 Euro?...ne esistono?...io ero interessato dal LINKSYS NAS200..
Però ho letto (che come per lo "SLUG" della LINKSYS) bisogna cambiarli il FW e farlo diventare un FREENAS...e poi?...come si fa a istallare lo SLIMSERVER?....in sostanza farlo diventare un "SLIMNAS"?...
se non c'è una guida (magari in Italiano) mi sembra tutto complicato e difficilmente fattibile.
ANCHE SE IO LA REPUTO LA SOLUZIONE + INTERESSANTE
- se volessi costruirmi un MINI-PC (a me piacerebbe usare un ASUS PUNDIT "BOOKSIZE" tipo il P3) al minimo (solo CPU+SCHEDA+HD) senza null'altro:
cosa ci dovrei far girare?
....a me piacerebbe un SISTEMA "STAND ALONE" tipo FREENAS, ma non so come farci girare sopra lo SLIMSERVER (come ti ho scritto mi piacerebbe fare il Plug and Forget...tipo collegare il MiniPC nello sgabuzzino e "dimenticarmene"..con un sitema operativo che se va via la corrente ad esempio auto-riparte, senza bisogno di settaggi o altro..)
...fare un PC col WIN XP e metterci sopra il programma mi sembra una soluzione "pesante", a mio avviso...