LM1881N e sincronismi

Eddy

New member
Sto cercando di far agganciare il segnale RGB della scart di DVD e ricevitore SAT al mio proiettore, che ovviamente non ne vuole sapere di beccarselo così come arriva, col sincronismo "incasinato" insieme al videocomposito. Ho provato con il circuitino composto dal chip LM1881 ma credo di aver sbagliato qualcosa, perché non funziona. Ora vorrei comprare un altro chip e ricominciare da capo (per capire se quello è bruciato).

Chi l'ha costruito (mi vengono in mente immediatamente Luca e Lino) che dritte può darmi ?
I condensatori da 0,1 mf devono avere qualche particolarità (il negozietto dove l'ho presi mi ha rifilato quelli scrausissimi a bottone) o essere ad esempio polarizzati ?
L'alimentazione con un trasformatore da 6V è ok ?

I 15 KHz il proiettore li aggancia perché attaccando il sincronismo della scart sul verde il proiettore per qualche secondo aggancia il segnale ...

grazie

Saluti
Eddy

P.S.: questo circuitino in caso di Macrovision va in barca ? E poi, su RsComponents, c'é sia l'LM1881N che l'LM1881M ... differenze ?
 
Ultima modifica:
Oltre l'ottimo Luca e Lino

anche io ho realizzato con successo il circuito con l'LM1881N, dunque avrai sicuramente sbagliato qualcosa.


Comunque anche con il chip della Elantec, funziona bene, ti allego lo schema. I condensatori preferiscili al tantalio (ovviamente non polarizzati) e la tensione di lavoro puoi regolarla con un banale 7805.
 

Allegati

  • el4583c - schema.gif
    el4583c - schema.gif
    6.7 KB · Visualizzazioni: 136
OK ..

Grazie, schema molto ben fatto.
Sto ordinando un EL4583CN e un L7805CV su RsComponents.
Vado ?!?

:D

Saluti
Eddy
 
Fatto ...

i componenti sono arrivati il giorno dopo. Poi ho preso i condensatori, le resistenze un alimentatore da 6V, una scatola e i BNC da pannello.

Ho montato tutto e ovviamente NON FUNZIONA :( :( :( :(

Ho ricontrollato tutto ma non mi sembra di aver sbagliato nulla!

Per caso, la calza del sincronismo composito di ingresso va connessa oltreché con la calza dei sincronismo di uscita, anche con la massa del circuito ??

Boh ...

Qualche idea ?

Saluti
Eddy

P.S.: allego la foto dell'interno della scatola ...
 

Allegati

  • circuitosyncsep.jpg
    circuitosyncsep.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 93
Re: Fatto ...

Originariamente inviato da Eddy
i componenti sono arrivati il giorno dopo. Poi ho preso i condensatori, le resistenze un alimentatore da 6V, una scatola e i BNC da pannello.



Ciao Eddy
Avrai sbagliato qualche collegamento . Sebbene semplicissimo può accadere di tralasciare una saldatura e ovviamente non funziona.

Il chip lo hai montato su zoccolo o lo hai saldato direttamente?

Non perdere le speranze e ricontrolla, a me ha funzionato subito, deve funzionare anche a te.

Se hai bisogno contattami con un Messaggio Privato.
 
Ultima modifica:
Bingo ...

Funziona .... ma solo utilizzando il sincronismo composito in uscita dall'EL4583CN. HV non c'é stato verso. Comunque così funziona ...

Ora mi chiedo ... ma sono l'unico ad apprezzare maggiormente un segnale interlacciato ma trasmesso via RGB che un segnale progressivo ma trasmesso dalla sorgente allo scaler vis S-Video ??

Non c'é paragone, certo le linee di scansione sono piuttosto fastidiose ma la qualità dell'immagine appaga troppo l'occhio ...

Non riesco a capacitarmi di come non siano diponibili scaler con ingresso RGBcvS, il miglior tipo di segnale interlacciato che esista!
C'é solo il nuovo Extron che ha Plasmapan ma ad un prezzo proibitivo ...

Oppure Holo + modulo input RGBcvS ...


Saluti
Eddy
 
Re: Bingo ...

Ora mi chiedo ... ma sono l'unico ad apprezzare maggiormente un segnale interlacciato ma trasmesso via RGB che un segnale progressivo ma trasmesso dalla sorgente allo scaler vis S-Video ??
A me il circuitino ha funzionato subito ma non sono per niente soddisfatto delle immagini che ottengo dal mio MM9600 opportunamente modificato, le linee di scansione sono troppo evidenti e disturbano la visione. Ho gia' un htpc e vorrei tentare la via di DScaler con una wintv (che pero' devo ancora procurarmi) ma, mi chiedo, il gioco vale la candela?

Ho fatto una ricerca per sapere se e' stato affrontato l'argomento SCSI del mitico Mediamaster, a parte la registrazione del flusso A/V ampiamente risaputa speravo di trovare la possibilita' di convertire tale flusso "in tempo reale" magari in segnale progressivo da inviare al pj. Ho trovato un breve accenno di Linomatz che pero' non ha avuto seguito, ci sono novita'?
 
Ultima modifica:
Si ...

A me il circuitino ha funzionato subito ma non sono per niente soddisfatto delle immagini che ottengo dal mio MM9600 opportunamente modificato, le linee di scansione sono troppo evidenti e disturbano la visione

Si, è verissimo, sono troppo evidenti, però il passo dall's-video all'RGB è clamoroso.

E una scheda DVB con C.I. come va su un HTPC? E' migliore la qualità video rispetto all'acquisizione da s-video ?


Saluti
Eddy
 
Top