Pomeriggio piacevole con uno "Special Guest" inaspettato: Marcello Canè di Audioquality che in piccola parte è responsabile della nascita della nuova saletta video & home theather di Garman. Peccato che io sia arrivato un po' tardi per l'anelata carbonara "giallo-fosforescente" de "la Fraschetta". Mi rifarò la prossima volta e porterò uno spettrometro!
Tornando in tema, la saletta è davvero piccina ma di qualità, ben trattata otticamente (velluti neri super-assorbenti dove è più necessario) due schermi di proiezione (da 2,4 e 2,6 metri) su due pareti a 90°, un impianto "Atmos" con Yamaha RX-A1050, BDP Yamaha, diffusori Q-Acoustics e un buon numero di proiettori Epson e Vivitek, dal Qumi Q6 all'Epson LS10000 passando per DLP full HD Vivitek 1188 ed LCD full HD Epson TW9200.
Il Qumi Q6 è molto, mooolto interessante: anche se i lumen dichiarati sono a distanza siderale dalla realtà dei fatti, l'immagine su due metri e mezzo di base (quasi 4 metri quadrati) non è affatto male, con luminanza reale di circa 30 NIT e ottima scala dei grigi, sia per bilanciamento del bianco, sia per gamma. Colori ovviamente spettacolari: si tratta pur sempre di un LED RGB.
Già che ero lì ho tarato anche un Epson TW9200, il più bell'esemplare che abbia mai visto (e ne ho visti tanti): 55 NIT in "eco" su 2,4 metri di base, CR nativo di 5.000:1, gamma (2.15) e bilanciamento del bianco (DeltaE UV <2) "a spada", ovviamente al netto della calibrazione.
Infine ho ammirato l'Epson LS10000 Tarato da Alessandro De Pasquale il giorno prima. Taratura eccellente a cui ho fatto qualche lieve modifica, salvando su un banco di memoria che ho chiamato "DEPA2" e lasciando quella originale di Alessandro sul banco "DEPA". Se passate di lì fatemi sapere quale preferite.
Emidio