L'importanza del canale centrale

Raf_73

New member
Ciao a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza in merito all’utilità del centrale non solo in quanto tale, ma soprattutto per quel che riguarda la “coerenza” con gli altri 2 frontali.
Da qualche anno utilizzavo un centrale Klipsch (RC62) abbinato ad altri frontali, sempre Klipsch, ma di una serie diversa (le Heresy III prima, le KLF-20 poi).
Da quando ho acquistato le KLF-20 ho cercato il centrale della stessa serie (KLF-C7) molto, molto difficile da trovarsi: finalmente, la settimana scorsa sono riuscito a trovarne uno, usato.
Comprato subito, l’ho collegato e provato nel week-end: bè devo dire che mi si è aperto un mondo, sia i film, i concerti che i SACD ne hanno guadagnato tantissimo, ben oltre le mie aspettative!!!
Al di là dell’indubbia qualità del centrale, sicuramente il fatto di avere i componenti della stessa serie (sulle 2 casse frontali e sul centrale) è fondamentale, per poter godere appieno di un fronte sonoro avvolgente ed omogeneo.

Voi direte: embè? hai scoperto l’acqua calda! :p
Sì, forse sì, ma tante volte uno non ci crede finchè non prova e non sente con le sue orecchie. ;)
 
Beh.. È anche vero che come centrale utilizzavi l'rc62 che come qualità era abbastanza dietro sia alle heresy che alle klf.

Poi certo.. Il massimo sarebbe utilizzare come centrale lo stesso diffusore usato per i front.. Ma se questi ultimi sono a colonna, diventa un po' difficile.

Io ad esempio con le rf7 non ci andrei mica a mettere un rc62 come centrale.. Sarebbe 2 spanne sotto per qualità..
 
Ovvio che il centrale rc62 e' adatto alle rf62, massimo rf82, poi c'e' chi usa anche il 64 con le rf82.

Il tutto deve essere equilibrato.................
 
La mia idea (spesso non condivisa) vorrebbe come centrale il medesimo diffusore dei frontali. L'aspetto negativo di questa scelta riguarda l'altezza dello schermo/TV che in caso di visioni ravvicinate risulta troppo alto.
 
Ma perchè la klipsch ad esempio nella sua serie RF non ha un centrale con woofer maggiori di 6"???
E' una cosa che mi sono sempre chiesto..

Non potevano fare un RC82? In modo da abbinarsi meglio con un ipotetico frontale composto da RF82?
Per non parlare della serie RF7.. dove le torri hanno woofer da 10" mentre il centrale ne ha 4 sempre da 6" ...

Non capisco..
 
I Woofer ad alta Efficienza avrebbero bisogno di Cabinet di Grandi Dimensioni....e diventerebbe Improponibile creare un Centrale così per un Ambiente Home.
 
Top