Limitazione vibrazioni sub

Grifo

New member
Lo so lo so.. è la solita domanda... Ma non possofare a meno di farla.. forse per motivi di coscienza visto che voglio fare il possibile, se c'è, nell'arredare il mio appartamento...
Purtroppo il parquet è stato già messo.. l' intonaco già stato dato..(tuttalpiù potrei fare un imbiancatura a calce per stenderci sotto una pannellatura ma non so se sia possibile)... All' inizio la casa non era mia e questi lavori li ho già trovati fatti!
Ma c'è qualcosa che posso fare? Coni, pannelli magia nera per ridurre almeno un pò le vibrazioni del sub?
Io cercherò di tenere un volume basso ma allora secondo voi mi converrebbe prendere un sub molto buono in modo che potrei, a bassi volumi, ottenere una gran resa?O è undiscorso assurdo?
P.s. Abiterò in una mansarda .. non so se questo può essere indicativo o meno

Non è chiaro se il tuo problema sia il disturbo che arrechi ad altri oppure le vibrazioni che il sub fa (:confused: ) oppure il rimbombo che lo stesso crea nella stanza.
Inoltre da come dici arguisco che il sub tu non l'abbia ancora comprato.
Puoi chiarire meglio?
ciao

Certo!
Io voglio limitare le vibrazioni causate dal sub( che ancora devo acquistare) perchè per esperienza passata so che al piano di sotto si sentono .. e finché al piano di sotto c'era mia madre.. beh stava zitta ed ingollava..
Ma ora che sto per andare in un palazzo non so quali saranno le reazioni dei condomini... per questo voglio fare il possibile per poi godermi in santa pace l' impianto che sto allestendo..:)

Grifo ha scritto:
Certo!
Io voglio limitare le vibrazioni causate dal sub( che ancora devo acquistare) perchè per esperienza passata so che al piano di sotto si sentono .. e finché al piano di sotto c'era mia madre.. beh stava zitta ed ingollava..
Ma ora che sto per andare in un palazzo non so quali saranno le reazioni dei condomini... per questo voglio fare il possibile per poi godermi in santa pace l' impianto che sto allestendo..:)
In questo caso la tipologia della costruzione purtroppo prevale su ogni altro fattore. Indubbiamente non poter intervenire su parametri quali muri o pavimento, riduce drasticamente le tue possibilità di intervento.
I pannelli, i tube traps e quant'altro servono per migliorare l'ascolto (rimbombi et similia), non per isolare la tua sala all'esterno. Non credo ci sia molto da fare, se non sperare nella buona insonorizzazione fatta dal costruttore :confused: ...
Credo che altre cose siano poco più che palliativi...
ciao

... aspetta però! Mi ero dimenticato che per metà della sala, in corrispondenza dell parte dove ci sarà l'HT, sarà messa una pedana in legno di altezza paari a 25 cm.. potrei intervenire su quella.. e potrei comunque fare qualcosa ai muri ma solo se tutto questo avesse un senso!
Basterebbe per es. riempire la pedana di lana di roccia e collocare il sub proprio sulla pedana invece che sul resto del pavimento?! Migiorerebbe oppure sarebbe uno sforzo vano?!

Ho avuto lo stesso problema (non teorico ma pratico) col mio sub Chario Hercules e l'ho in gran parte risolto "disaccoppiando" lo stesso dal pavimento.
In pratica col sub erano usciti dei piedini molto rigidi che ho sostituito con dei fermaporta in gomma (si, hai letto bene, ho detto fermaporta. Si trovano nei grandi magazzini e sono in gomma trasparente o marrone con un supporto di plastica rigida e funzionano egregiamente... consigliati anche da TNT!) robusti ma molto morbidi che hanno in gran parte ridotto le vibrazioni che prima venivano trasmesse direttamente al pavimento.
Certo non saranno come un pavimento galleggiante ma...provare per credere!

:)

Ciao

Baron

Baron ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema (non teorico ma pratico) col mio sub Chario Hercules e l'ho in gran parte risolto "disaccoppiando" lo stesso dal pavimento.
In pratica col sub erano usciti dei piedini molto rigidi che ho sostituito con dei fermaporta in gomma (si, hai letto bene, ho detto fermaporta. Si trovano nei grandi magazzini e sono in gomma trasparente o marrone con un supporto di plastica rigida e funzionano egregiamente... consigliati anche da TNT!) robusti ma molto morbidi che hanno in gran parte ridotto le vibrazioni che prima venivano trasmesse direttamente al pavimento.
Certo non saranno come un pavimento galleggiante ma...provare per credere!

:)

Ciao

Baron

scusa esattamente dove li hai comprati i mitici fermaporta in gomma?
giusto per sapere dove indirizzarmi!
grazie

azz'! Ma allora se metto il sub sulla pedana alta 25 cm riempita di lana di roccia e per di più metto questi ferma porta sotto il sub allora .. chissà.. :o
grazie!

... certo che però seguendo questo criterio , la soluzione tanto criticata di appendere un sub al soffitto in modo tale che non tocchi il pavimento dovrebbe essere rivalutata eh?:eek: :confused:

Scusate ragazzi,
il discorso di "isolare" il subwoofer dal pavimento per evitare le vibrazioni trasmesse dallo stesso può trovare una soluzione parziale nell'utilizzo dei succitati piedini di gomma ma le onde acustiche in bassa frequenza generate dal SW non sono altrettanto facili da fermare. Esse si riflettono, infatti, sulle pareti della sala che sono meccanicamente accoppiate al pavimento ed al soffitto. C'è quello che si chiama ponte acustico che può essere eliminato solo a costo di un disaccoppiamento delle stesse, in pratica realizzando la cosiddetta "stanza nella stanza". Confiderei più che altro nella benevolenza del vicinato se, come credo, non sarà possibile ricorrere a soluzioni più radicali.
In bocca al lupo :)

acigna ha scritto:
Scusate ragazzi,
il discorso di "isolare" il subwoofer dal pavimento per evitare le vibrazioni trasmesse dallo stesso può trovare una soluzione parziale nell'utilizzo dei succitati piedini di gomma ma le onde acustiche in bassa frequenza generate dal SW non sono altrettanto facili da fermare. Esse si riflettono, infatti, sulle pareti della sala che sono meccanicamente accoppiate al pavimento ed al soffitto. C'è quello che si chiama ponte acustico che può essere eliminato solo a costo di un disaccoppiamento delle stesse, in pratica realizzando la cosiddetta "stanza nella stanza". Confiderei più che altro nella benevolenza del vicinato se, come credo, non sarà possibile ricorrere a soluzioni più radicali.
In bocca al lupo :)
Quoto completamente.
Per questo ti dicevo che purtroppo gli interventi più mirati sono solo in fase costruttiva.
ciao
p.s. Io ho una stanza nella stanza, e nessuno mi sente.

Il "trucco" della stanza nella stanza è quello di creare un involucro interno al volume della stanza meccanicamente isolato, o meglio, che riduca al minimo la trasmissione di onde acustiche attraverso l'interposizione di materiale fonoassorbente ma che, ovviamente, non deve avere contatti rigidi con il resto della struttura esistente.
Ad ogni modo forse questo link può esserti d'aiuto.
Ciao :)
http://www.labatteria.it/acustica/isolamento.htm

degghi ha scritto:
scusa esattamente dove li hai comprati i mitici fermaporta in gomma?
giusto per sapere dove indirizzarmi!
grazie

I piedini che ho usato io sono proprio quelli che vedi nel sito indicato da maurocip.
Come ho già detto sicuramente non rendono come un pavimento galleggiante nè tantomeno come una stanza nella stanza ma ti assicuro che il risultato che ho ottenuto io è più che soddisfacente (sensibile diminuzione delle "vibrazioni da sub").

Ciao
Baron

grazie Andrea!
Ti chiedo u8a cosa: tu pensi ch ci sarebbero delle differenze fra un sub posato sul pavimento attuale e la situazione che andrei a creare se io realizzassi la pedana il più possibilmente conforme a quanto scritto nel link che mi hai dato?

Visto che hai detto che l'impianto HT andrà su una pedana in legno ancora da costruire, sicuramente la disaccoppierei dal pavimento e la isolerei; in questo modo non otterresti una stanza nella stanza, ma un pavimento flottante è gia tanto!

Grifo ha scritto:
grazie Andrea!
Ti chiedo u8a cosa: tu pensi ch ci sarebbero delle differenze fra un sub posato sul pavimento attuale e la situazione che andrei a creare se io realizzassi la pedana il più possibilmente conforme a quanto scritto nel link che mi hai dato?
Ciao.
Come ti scriveva anche da88 (acc. non so come si chiama) l'importante è disaccoppiare il tutto dal pavimento e dalle pareti limitrofe ed evitare che funga da cassa risonante posizionando tra calpestio e struttura della stessa un materassino fonoassorbente.
Ciao :)