• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Libro sul mondo audio/video

dilagildo

Sospeso
Passo ore si questo forum a leggere, imparare e cercare di capirci qualcosa di questo mondo malato...Del quale, purtroppo e per fortuna, mi sono ammalato.

Non si può però star sempre al PC o cellulare è qualche volta sarebbe comodo un supporto cartaceo...Per cui cercavo il libro che spiegasse tutto quello che c'è da sapere

Sono più interessato alla parte video, all' home Theatre, calibrazione TV/proiettori, colore, gamma e tutte queste cose che non sono facilissime da apprendere, almeno per me, non conoscendo nessuno con più conoscenze di me in questo campo (sinceramente non è che ne abbia poi tante...). Mi auto-diletto in questa "arte" solo seguendo ciò che si legge qui su Avm o in giro per la rete e basandomi sulle mie impressioni.

Esiste un libro simile? O almeno un sito che spieghi bene...O una raccolta di guide...Al massimo me le stampo!
O anche dei corsi...Magari non dai costi folli, perché rimango comunque un amatore.

Grazie in anticipo x le risposte.

Le domande sono un po' troppo generiche per argomenti così vasti.

Vi interessano l'audio e il video o solo uno dei due?

Stabilito questo, quali argomenti in particolare?

Se si dovesse iniziare dalle basi, ad esempio cosa è il suono e come si comporta, quali sono le tecniche per registralo e riprodurlo, oppure cosa è un segnale video, come si fa ad ottenerlo e riprodurlo, si dovrebbe già scrivere un libro o quasi per ciascun argomento.

Se poi si entra in uno dei tanti argomenti che si possono approfondire, ad esempio rispettavamente per i due settori: acustica ambientale o calibrazione video il discorso sarebbe analogo.

Da che livello bisogna partire: completamente a digiuno di qualsiasi base, conoscenze elementari, qualche buona conoscenza di Fisica e/o di elettrotecnica o elettronica?

Ultima cosa, ma non meno importante: per forza in italiano o anche in inglese (che sarebbe molto meglio)?

Già su questo Forum potete trovare discussioni dedicate ad alcuni degli argomenti indicati, ad esempio, per la calibrazione video esiste una Sezione apposita e ci sono anche delle piccole guide; per la correzione ambientale ci sono stati moltissimi interventi miei e di altri iscritti, ho anche indicato alcuni testi, per lo più in inglese.

Si, effettivamente la richiesta è generica. Purtroppo anche editori come Hoepli non sono molto chiari sul loro catalogo; vedo che hanno molti testi specifici, ma è praticamente impossibile reperirne anche solo gli indici, e va da sè che non si possono comprare libri da 50 euro per poi scoprire che sono troppo complicati o non erano quello che cercavamo.

Volevo infatti suggerirti di guardare nel catalogo Hoepli, ci sono molti testi sui vari argomenti.

Puoi cercare in rete i titoli e credo che in questo modo troveresti anche gli indici o delle recensioni.