LG Oled65C14LB problema uscita audio

leadermar

New member
Ciao a tutti,

Ho rimesso in funzione un impianto audio 5.1 piooner HTP-073 (in attesa di acquistare qualcosa di nuovo), vorrei collegarlo semplicemente alla TV con cavo ottico (senza passare per HDMI ARC, non potrei sfruttare la xbox series x). Riesco a collegare il tutto ma la TV non codifica i segnali audio DTS, dolby digital ecc... e come se il segnale uscisse dai diffusori in stereo, il centrale e i surround non emettono nessun suono. Invece se collego in HDMI il segnale viene codificato correttamente, ma invece la series x, essendo collegata alla tv e non al sintoamplificatore, esce in stereo. Come faccio ad impostare collegamento la codifica tramite cavo ottico? Non ne sto venendo a capo.

Grazie mille
 
Nelle impostazioni audio del Tv ci deve essere quella dell' uscita audio digitale, che dovrebbe essere specificata come bitstream (o passthrough) o eventualmente auto. Se è impostata pcm l'uscita sarà certamente stereo.
 
Leggo la segnalazione di un utente su avsorum così tradotta via google:

"Sicuramente può (funzionare) 5.1 tramite ottica. Lo faccio tutto il tempo.

C'è un bug nell'interfaccia utente in cui l'impostazione Uscita audio digitale diventa disattivata senza motivo. Per abilitarlo prova a riprodurre DD 5.1 (dall'antenna o da qualsiasi sorgente hdmi), quindi modifica l'uscita audio in HDMI Arc (anche se non hai un ricevitore Arc). Cambia l'uscita audio avanti e indietro tra altoparlanti ottici, HDMI Arc e TV, prova a riprodurre contenuti stereo e DD 5.1. Alla fine l'impostazione per l'uscita audio digitale diventa disponibile, quindi la si modifica in Passthrough e rimane lì anche se diventa nuovamente disattivata in seguito.

Ricorda inoltre che con Sound Out impostato su "TV speaker + optical" l'uscita è sempre stereo."

vedi:

https://www.avforums.com/threads/lg...cal-out-is-stereo-only-is-this-right.2418924/
 
Top