LG oled g3 + soundbar LG problemi audio

Lebbasi

New member
Salve a tutti,
Non so se sia la sezione giusta, nel caso mi scuso chiedo agli admin di spostarlo nella sezione appropriata

Ho recentemente acquistato un TV oled LG 55” G3 e dopo circa un mese una soundbar LG .

La soundbar è collegata al TV con HDMI eARC precisamente sulla HDMI2 del TV, negli altri ingressi ci sono: Decoder SKY HDMI1, Apple TV HDMI3 e Nintendo Switch su HDMI4.

Una volta collegata la soundbar e fatte le dovute configurazione e applicato la funzione “WOW orchestra” dove sia soundbar che speaker TV lavorano in simultanea tutto apparentemente funzionava perfettamente, apparentemente appunto.
Dopo aver provato Sky, la Nintendo e poi Apple TV con servizi streaming tutto regolare.
Quando vado lanciare qualsiasi film acquistato su Apple TV non si sentiva nessun suono.
Cosa ancora più strana che settando la lingua originale inglese invece l’audio si sente normalmente.
Configurando l’audio su speaker TV si sente correttamente anche la traccia in italiano.
Configurando l’audio su solo soundbar l’audio si sente perfettamente.
Usando Netflix , o Musica , o le serie A+ non si riscontra nessun problema in nessuna delle configurazioni, mentre con altre app tipi disney o Prime stesso problema quindi nessun audio.
Smanettando un po’ tra configurazioni e collegamenti, cambiando cavi HDMI e sostituendoli con quelli di qualità, mi sono accorto che chi crea il problema è il decoder di Sky. Mi spiego meglio, se il decoder è acceso in qualche modo blocca l’audio sui film, mentre se è in stand By tutto funziona correttamente.
Stesso problema lo crea con la Nintendo switch, se il decoder Sky è acceso non si sente nessun audio.
Configurando Sky con uscita audio Stereo, anziché dolby digital il problema scompare.

Ora, fermo restando che la soluzione è abbastanza semplice basta mettere il decoder in stand By prima di passare ad un altro ingresso, mi sapete dire cosa può creare questo problema? O se ho sbagliato in qualche modo la configurazione o collegamento o cos’altro?

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più preciso possibile a descrivere la problematica.

Grazie
 
Intervengo solo per manifestare il mio stupore per quanto succede. I device sono tutti connessi al Tv perché la s.b. ha solo la connessione arc, giusto?

Sarei tentato di dire che dipende dal firmware del Tv e che non c'é impostazione che tenga, perché una volta switchato l' input del Tv su una della altre sorgenti la presenza del decoder sky su un altro ingresso HDMI dovrebbe essere ignorata e basta.
 
In effetti si direbbe un problema del FW della TV. Sarebbe interessante capire se dipende da una qualche variabile di stato (considera per esperienza che la prima cosa che il supporto LG chiede in questi casi è il reset della TV alle impostazioni di fabbrica ... a me l'hanno chiesto per un altoparlante che gracchiava): cioè, levata alimentazione a tutto il sistema per una trentina di minuti, il problema è ancora lì?

PS: "Quando vado lanciare qualsiasi film acquistato su Apple TV non si sentiva nessun suono.
Cosa ancora più strana che settando la lingua originale inglese invece l’audio si sente normalmente.
"
Intendi che cambi la lingua dell'audio sulla TV o sulla Apple TV?
 
È notorio che i decoder sky possano creare problemi alle catene HDMI CEC, se non riesci a risolvere compra un cavo HDMI cecless per il decoder in modo da escluderlo
 
Grazie per la risposta Ebr9999 , per il cambio di lingua intendo che cambiando la lingua al film Tramite le impostazioni del film su ATV il film in lingua originale si sente perfettamente, probabilmente credo sia in un altro formato audio e non risente di questa problematica, è l'unica risposta che mi sono dato.
 
È notorio che i decoder sky possano creare problemi alle catene HDMI CEC, se non riesci a risolvere compra un cavo HDMI cecless per il decoder in modo da escluderlo

Ok provo oggi con un adattatore HDMI cec less. ma con un cec less mi perdo anche la funzionalità di usare un solo telecomando, giusto?
 
Ultima modifica:
Direi che con cavo CEC less, ti perdi tutti gli automatismi relativi ad accensione e spegnimento del dispositivo collegato. In pratica quando l'accendi, dovrai, oltre che a selezionare la porta HDMI relativa, andare sulla scelta dell'uscita audio e selezionare HDMI-ARC per avere il suono dalla soundbar. Il telecomando dovrebbe comunque restare quello della TV.
 
Ultima modifica:
Mi spiace che tu non abbia risolto con il cavo cecless (ma magari un riavvio effettivamente risolve). Per quanto riguarda gli automatismi è vero che ovviamente perdi quelli per il decoder (accensione e spegnimento automatico di skyq) ma sul resto non mi risulta debba avere nessun impatto (ne sui segnali 4k di skyq né tantomeno sul settaggio della soundbar come audio esterno)
 
No onestamente no, ma perchè dovrei riavviare il TV?

Devi solo staccare la spina per un poco e poi riattaccarla. Quando spegni da telecomando la TV resta in stand-by e certe aree di memoria non sono aggiornate come partendo da una accensione fredda. Io proponevo nel mio post di staccare alimentazione a tutti i dispositivi
 
Altro modo per resettarlo senza staccare la spina è cambiare le opzioni di privacy e poi ripristarle. Anche se staccare proprio la corrente è valido anche per altri motivi.
 
Salve, voi sulle impostazioni avanzate dell'audio del LG G3, su Sincronizzazione Audio Video, avete acceso Bypass o lasciato spento? Tenendo conto che io ho collegato alla TV, un impianto AV Marantz. Grazie
 
Top