LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX

Da qualche giorno noto che la TV si accende sempre sui canali sat anche se era stata spenta sui canali DTT.
Qualcuno sa da cosa dipende?

anche voi notate che spostandosi leggermente dal centro della visione, alcuni colori cambiano di temperatura?

mi spiego meglio.
lo noto principalmente con le partite di calcio, perchè ha spesso un colore predominante. se mi sposto verso sinistra un alto del campo tende a virare sul colore più caldo. spostandomi dall'altro lato, ho l'effetto sul lato opposto (per non rischiare problemi di terreno ho provato a fermare l'iimagine)

dubito sia un colore specifico tipo il verde. infatti provando le schermate di test da YT ho notato che è il bianco.
restando al centro l'uniformità è perfetta. se inzio a spostarmi leggermente un lato dello schermo tende sul rosso (per estremiozzare e far capire che vira sul binaco più caldo). se mi sposto dal lato opposto si invertono i lati che cambiano temperatura.

capisco che sia normale una leggera variazione, ma parlaimo di una differenza che si iniza a percepire anche spostando la testa verso destra o sinistra. a volte se ci si sposta troppo, a momenti un lato del campo sembra senza erba tanta è la differenza di temperatura colore.

è normale? o il mio pannello ha qualche problema?

Non ho capito bene cosa intendi per "spostare", immagino guardare da un lato all'altro dello schermo. Il mio sin dall'inizio sul lato sinistro in basso si percepisce una tonalità più calda rispetto al resto del pannello ma si nota giusto con l'erba del campo di calcio, nelle altre visualizzazioni non noto nulla. Con il test a schermata bianca si nota leggermente ma niente di fastidioso, per ora è una cosa trascurabile, non sono propenso ad andare in assistenza, non vorrei peggiorare le cose.

No non intendo quello.

Immagina di avere un divano a tre posti in direzione della tv.
Se sono seduto al centro, l'uniformità del bianco è perfetta
Se mi siedo a sinistra noto che il lato X della tv vira sul rosso ed il lato Y resta bianco.
Se mi siedo a destra il lato X torna bianco ed il lato Y vira sul rosso

Io penso che sia normale una variazione se lo si guarda da angoli molto più ampi. Invece noto che già spostandomi dal centro perfetto, inizio a percepire il cambiamento.

Ovviamente se mi sposto ancora di più come test, la variazione è netta. Non so se sia normale sul bianco o no

Ultima modifica:
salve, ce qualcuno che ha il modello bx? avrei una domanda per il bilanciamento bianco del menu di servizio. Qualcuno ha i settaggi di fabbrica per le temperature (cool, medium, warm)?

Sono calibrazioni specifiche per il tuo pannello. Se le hai modificati senza salvarteli, l'unica è fare ripetere la calibrazione

come dovrei fare ripetere la calibrazione 😔.

Volevo solo sapere piu' o meno come sarebbero i settaggi di questo modello, per avere almeno un inzio con qui settare a piacere mio. E niente solo questo.

Ultima modifica:
vabbene si certo non sto chiedendo i settaggi precisi, questo e' chiaro che ogni pannello ha valori leggermente diversi. Quello che chiedevo erano solo valori di qualcuno che ha il stesso modello di tv, per poi calibrare a modo mio. Giusto per riiniziare.

Poi non so, pensavo di chiedere in questo forum per essere aiutato, non e' che pretendo troppo per due settaggi.

In realtà, ti stiamo aiutando e il nostro aiuto consiste nel dirti che mettere valori di altri TV è utile quanto mettere valori a caso. Comunque: Rosso 192 Verde 173 Blu 119. Come faresti la calibrazione?

Nuovo firmware ricevuto 04.40.10.

Su un forum francese ho trovato:

“Nuovo firmware su LG Korea 04.40.10
Note di rilascio ancora concise:

Le prestazioni di riconoscimento vocale sono migliorate.

Durante la riproduzione di giochi Dolby Vision, passa automaticamente alla modalità di qualità dell'ottimizzatore di gioco.

È stata migliorata la fruibilità del menu di accessibilità per le persone con disabilità.”

Buonasera ragazzi, lunedì ho trovato pixel morto.
Possiedo un LG CX acquistato l'8 Giugno 2021, chiamo LG e mi fissano subito un appuntamento col tecnico, il tecnico mi scrive subito su whatsapp, chiede scontrino, foto o video del problema, e la matricola posta dietro al tv.
Mi ha accettato la riparazione, dicendo che avrebbe ordinato il ricambio e che mi avrebbe contattato per la riparazione.
Chi ha avuto esperienze con l'assistenza LG? Potete dirmi cosa mi aspetta? Grazie.

Grazie mille per la risposta, in molti dicono che sono stato fortunato perché in genere non interviene la garanzia per un solo pixel.
Ricordi dopo quanto tempo è passato il tecnico a casa dalla segnalazione? e poi volevo chiederti se hai avuto modo di testare il pannello, uniformità ecc.

Era il 2016, non ricordo quanti giorni passarono, forse una settimana.
Il pannello nuovo era meglio del vecchio come uniformità ma aveva un pixel morto in più. L’ho tenuto, oggi neppure me ne accorgo più.

Hai ancora il pannello del 2016? e funziona ancora? Oled? azz ..
Secondo te è meglio approfittare della garanzia? o è meglio restare col proprio pannello? anche il mio è difficilmente visibile, mi devo infilare con la testa nel tv per vederlo, e per di più non è visibile su tutti i colori.

Si funziona certo!
Io dopo quell’esperienza ho realizzato che se il difetto non lo vedi durante la normale visione è meglio tenersi il pannello.
Poi so che è difficile sapere che è lì…