LG CX e problemi di luminosità in Dolby Vision

Ciao, ho un problema con il mio LG CX: riproducendo contenuti Dolby Vision (Amazon Prime Video oppure tramite il mio Zidoo Z9X) mi sono accorto che spesso e volentieri, sia in modalità Cinema sia Cinema Light, la luminosità complessiva può calare molto, tanto che alle volte, tipo guardando l'ultimo Dune o Il nemico (film su Prime Video da poco), ad un certo punto davvero sembra tutto un pò una macchia scura, e migliora l'immagine solo chiudendo/riaprendo la riproduzione oppure, più facilmente, se tipo clicco in modo che a schermo compagia qualche scritta/menu/puntatore..in questo modo ritornano valori ben superiori...qualcuno sa a cosa può essere dovuto questo problema? I setting che uso sono quelli che vengono un pò sempre raccomandati, qui ed in altri siti specializzati... l'unica cosa che forse potrei togliere è luminosità logo, che ho impostato su basso invece di alto/disattiva...e non ho nessuna impostazione AI correlata attiva (men che meno i risparmi energetici vari)...qualche idea? Sarebbe davvero utile...grazie.
 
Probabilmente è dovuto ad ABL e Asbl. Puoi risolvere dal service menù. Il dispositivo non è recente ma nel caso in cui fosse un garanzia, occhio perché entrarci e modificare i parametri fa decadere la garanzia e gli accessi vengono sempre registrati.
 
Grazie per l'aiuto..proverò magari riducendo la luminosità massima del dolby vision: ora è su alta, proverò magari con media...non sarà il massimo in termini di qualità, ma magari avere un pochino il freno tirato non lo manda in crisi.... sinceramente non vorrei consumare il TV prima del tempo disattivando l'asbl o altre impostazioni di sicurezza...
 
Non ti rovinare la visione di tutto per poche situazioni in cui succede abbassando la luminosità di picco. Fra l'altro in questo caso (e non ho mai capito neanche il senso) è la mancanza di luminosità che lo manda in protezione. Quando succede alza un po' il volume e risistemi (o qualsiasi altra cosa che cambi il quadro)
 
Top