Lg 42" plasma+PS4 slim+Home theater con scart e niente hdmi.

Leo Akula 89

New member
Buongiorno utenti, come da titolo ho un bel dilemma.
Vorrei collegare una Ps4 slim ad un vecchio tv LG 42" al plasma e fin qui ok.
Il problema nasce nel momento in cui voglio collegare alla Ps4 un talmente vecchio home theater sempre LG che non dispone di hdmi ma solo di una scart cosi' come il tv i vari ingressi ed uscite jack rc per intenderci, ha anche l'uscita ottica, cosi come la possiede il tv pero' l'alloggiamento, cioè gli incastri sono rotti ed il cavo non tiene. Sinceramente mi sento abbastanza inerme e temo che non possa sfruttare questo impianto che nonostante l'eta' di difende bene per qualita' e potenza. configurato 2.1 eroga 240w rms (60+60+120sub)
Spero ci sia una soluzione e qualcuno disposto ad aiutarmi, nel frattempo vi ringrazio.

Ciao Leo Akula 89 benvenuto sul forum e buone feste.:)

Dovresti lasciare modello dell'impianto home theatre LG, magari anche quello del TV al plasma 42".

Se ho compreso correttamente hai presa ottica sia sul TV al plasma (quest'ultima sembra rotta perchè il cavo non rimane in sede), che sul LG Home Theatre.

Grazie, il manuale del LG LH-T6540.

Qui quello del LG 42PA4500.

Questa sotto la vista posteriore del LG Home Theater:

Hai ingresso coassiale elettrico e Toslink ottico per quanto riguarda il digitale, oltre ai 2 ingressi analogici RCA.

La PS4 la colleghi via HDMI al plasma, la stessa non ha uscita ottica per collegare LG Home Theater?

Ultima modifica:
Ti ringrazio, ma credo di aver fatto una grandissima fesseria ad acquistare una slim e sopratutto non informarmi riguardo alla presenza dell'ottica sulla versione standard e non sulla slim...Con un cavo gia' in possesso avrei' risolto "senza gusto". A questo punto spero che arrivi danneggiata cosi' da poter fare il reso e acquistare una fat dato che deve ancora arrivare(usata).

Ah ok hai la versione PS4 slim con solo l'uscita HDMI, dovresti prelevare l'audio in uscita dal Plasma e collegarlo all'impianto Home Theatre.

Ma puoi anche sdoppiare il video dall'audio con tipo uno splitter.

Dal plasma come uscita audio hai solo l'ottica:

Ma dicevi che il cavo ottico non rimane in sede, la luce rossa si vede sulla presa del TV?

Ultima modifica:
Si la luce rossa si vede. Perdona l'ignoranza ma potresti dirmi eventualmente cosa mi servirebbe di preciso per poter procedere... magari un prodotto di un determinato marchio e come collegarlo. grazie per la pazienza

Trovato su Amazon, se non ho capito male l'hdmi out si collega al tv, hdmi in alla ps4 e l' spdif(che sarebbe l'ottico digitale) all'home theater. Poi dovrei impostare dalla Ps nei settaggi audio la modalita' optical per usufruire del 5.1 E' tutto corretto?

Se vedi la luce rossa dall'uscita ottica del TV al plasma il problema è solo meccanico e non elettrico, se riesci dovresti fare una foto alla presa per capire se riparabile o meno.

Per lo Splitter da Amazon (dal quale eventualmente potresti fare il reso) il modello è tipo QUESTO, la tua descrizione seguendo lo schema che ti ho lasciato sopra, è corretta a parte il fatto che dalla PS4 esci solo con HDMI se parliamo della slim, devi solo settare 5.1 sullo splitter:

Quindi sintetizzando il collegamento: uscita HDMI PS4 entri nello splitter (HDMI IN), dalle 2 uscite dello splitter quella HDMI OUT vai al Plasma e Quella ottica al LG Home Theater.

Ultima modifica:
ok, il modello che ho cercato intravedendo le foto del tuo post precedente è lo stesso. Quindi ps4 in hdmi in, dalla scatoletta hdmi out al tv, setto 5.1 e ottico scatoletta con ottico home theater. Riguardo L'ottica del tv è un problema meccanico in quanto si sono spezzati gli alloggi che fanno da contorno per tenere in sede il cavo. Ho provato persino a dare qualche giro di nastro isolante attorno al cavo, ma nulla da fare.

OK per i collegamenti dello splitter.

Per la presa ottica sul plasma temo sia saldata, il pezzo di ricambio si trova, il difficile è sostituirlo, invece del nastro per tenerla in sede puoi provare con la colla a caldo, tra cavo e presa sul TV.

Un connettore Toslink a saldare come esempio.

Ultima modifica:
Purtroppo non dispongo della pistola ed essendo negato con il fai da te, temo di peggiorare il danno. Andro' di splitter sicuramente anche se i tempi di consegna sono abbastanza lunghi e non voglio optare per altri modelli sinceramente avendo letto qualche recensione...

Capisco, lo splitter non lo conosco, l'ho solo scelto perchè si sposava con le caratteristiche richieste per il tuo collegamento, leggi le recensioni dei modelli e poi decidi quale acquistare, il quale dovra' sempre avere ingresso HDMI e uscita HDMI per il Plasma e Audio in uscita sull'ottica per LG home theater.

Ultima modifica:
D'accordo, ti ringrazio per avermi risolto il problema con pazienza e sapienza. Se avro' bisogno in futuro sicuramente ti ricontattero'.
Nel mentre ti auguro buone feste e ancora grazie.

Grazie buone feste anche da parte mia, fai sapere il risultato puo' servire anche per chi legge, magari sarà un'altra persona che potrà intervenire, magari sara' ancora il sottoscritto, l'importante è la condivisione che è l'essenza del forum.

Ultima modifica: