Lettori DVD Serial Ata? / Dissipatori Passivi?

lorenzo419

New member
Esistono o esisteranno Lettori DVD Serial Ata?
Dovo posso trovare dissipatori passivi di grosse dimensioni?

La cosa mi interessa per un connubio silenzioso tra Modding e HTPC.

Grazie

Attualmente non esistono, e onestamente non ne vedo l'esigenza, il transfer rate di un DVD-ROM non riesce assolutamente a "riempire" la banda di un parallel ata figuriamoci di un serial ata.
Se in futuro usciranno sara' solo per uniformare le interfacce dei vari dispositivi.

Per quanto riguarda i dissipatori passivi basta cercare da google.it "Zalman"..., mannaggia mi tocca fare pure pubblicita' agli altri... :p

ciao

Ricordati che la banda massima di un DVD è 10Mbit/sec.
Abbondantemente al di sotto dei 4-5 Mbytes/sec che mediamente un buon lettore CD/DVD EIDE riesce ad estrarre.
Quindi non c'è grossa necessità.
Fra l'altro al momento occhio agli HD Serial ATA ma soprattutto alle MB: qualunque scheda madre integri questo controlle on-board, veicola il flusso dati attraverso il BUS PCI condividendolo con tutte le altre periferiche che prendono IRQ: il risultato è andare più lenti che con un UATA100 normale.

charger2000 ha scritto:
Attualmente non esistono, e onestamente non ne vedo l'esigenza, il transfer rate di un DVD-ROM non riesce assolutamente a "riempire" la banda di un parallel ata figuriamoci di un serial ata.
Se in futuro usciranno sara' solo per uniformare le interfacce dei vari dispositivi.

Per quanto riguarda i dissipatori passivi basta cercare da google.it "Zalman"..., mannaggia mi tocca fare pure pubblicita' agli altri... :p

ciao

Grazie. Come ho detto il mio interesse era per un connubbio HTPC/Modding e i cavi Serial ATA sono decisamente + idonei al Modding di quelli IDE (anche tubolari). Ho gia Gli Zalman, cercavo invece qualcosa di molto + grosso e rozzo

Peter ha scritto:
Fra l'altro al momento occhio agli HD Serial ATA ma soprattutto alle MB: qualunque scheda madre integri questo controlle on-board, veicola il flusso dati attraverso il BUS PCI condividendolo con tutte le altre periferiche che prendono IRQ: il risultato è andare più lenti che con un UATA100 normale.

Grazie Peter,

Questo aspetto mi fa sicuramente desistere dal Serial Ata. ;)

Sai dirmi qualcosa su dissipatori passivi di grosse dimensioni? Desicamente Grosse!

Peter ha scritto:
...Fra l'altro al momento occhio agli HD Serial ATA ma soprattutto alle MB: qualunque scheda madre integri questo controlle on-board, veicola il flusso dati attraverso il BUS PCI condividendolo con tutte le altre periferiche che prendono IRQ: il risultato è andare più lenti che con un UATA100 normale.

Questo era vero per le MB con chipset che non prevedevano il CTRL SATA in origine, alcuni recenti come l'Intel 865PE e 875P sono delle autentiche schegge...

:)

PS per la ventola prova a guardare la Thermalright
http://www.overclockmania.net/prodotti/dissipatori_p4.shtml

Ultima modifica:
charger2000 ha scritto:
Questo era vero per le MB con chipset che non prevedevano il CTRL SATA in origine, alcuni recenti come l'Intel 865PE e 875P sono delle autentiche schegge...
Infatti io ho parlato di controller integrato on-board, non di supporto nativo nel chipset.
Comunque hai provato con qualche benchmark il transfer rate reale con files grandi e piccoli? Hai paragonato le prestazioni a un buon IDE UATA133? ;)