"Lettori" (ossia apparecchi dotati del lettore di supporti ottici DVD) non anche Blu-Ray in grado di riprodurre file .mkv sinceramente non ne conosco.
La ... chiamiamola "potenza di calcolo" del chip necessaria per la decodifica di file .mkv, magari anche Full-HD (1080p), è talmente più elevata di quella richiesta per la riproduzione di DVD (o del cosiddetti "divx" in risoluzione standard) che rende incongruo utilizzare simili chip su macchine che non abbiano almeno il lettore BD (scelta che, oltre ad essere dettata da ovvie cause di proiezione verso il futuro, è resa sempre meno difficoltosa dal fatto che la differenza di costo tra un classico lettore DVD ed uno BD, almeno a livello industriale, va facendosi sempre meno sensibile).
Diverso il discorso per quelli che potresti chiamare "riproduttori" (ossia apparecchi senza il lettore di supporti ottici) ove i file sorgenti sono letti da perifieriche esterne (Hard-Disk o pendrive) connesse USB (o anche, in alcuni casi, LAN o WiFi e qui puoi connetterti anche direttamente al PC).
In questa "categoria" di prodotti che rispondano alle tue esigenze ne trovi parecchi e con prezzi (e prestazioni) molto variabili (dai meno di 100 € del WD TV a ben oltre i 500 di alcuni DVICO TiVX accessoriati). La maggior parte di questi "riproduttori" poi può diventare, tra l'altro, anche "lettore" (pur se, in alcuni casi, con dei limiti) collegando un lettore esterno USB.