• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lettore mp3: sony-apple-creative, consigli x l'acquisto

Torra81

New member
Messaggi
49
Innazi tutto spero di aver postato nella sezione giusta.
Vorrei cambiare il mio attuale lettore mp3 con uno nuovo, ma non so cosa scegliere fra i seguenti:

- Apple -> ipod nano
- Creative -> Zen plus
- Sony -> walkman serie a o s

Sembrano tutti belli, ma sono indeciso
Su cosa mi butto?
 
Ultima modifica:
tu che cosa cerchi?
qualcosa solo per sentire gli mp3?
allora buttati sui creative, io ho un zen nano.. è uno spettacolo
 
Sui gusti non si discute ma sui tempi sì: faccio noatre che i lettori MP3 non li ha inventati Apple e che Creative è arrivata prima (e ci ha pure vinto una causa contro)
 
Creative non ha mai vinto nessuna causa contro Apple.
Le cause che si erano fatte reciprocamente su varie questioni si sono tutte chiuse con un accordo extragiudiziario.

Tornado in topic, gli iPod sono sicuramente meglio degli Zen ed altri MP3 Player.
L'ultima versione del Nano non mi piace molto esteticamente e 4 GB, secondo me, sono pochi.

Io andrei direttamente sull'iPod classic da 80GB che costa € 40 in più del Nano da 8 GB.

Ciao.
 
Non ho parlato di qualità, ma di tempi.
E' vero che è stato fatto un accordo extragiudiziario ma a favore di Creative.
 
Dipende da come la vedi.
Loro volevano poter usare il marchietto "Made for iPod" e l'hanno ottenuto.
Così adesso riescono ancora a vendere qualcosa, ma pagano delle royalties ad Apple per ogni pezzo che vendono.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Io andrei direttamente sull'iPod classic da 80GB che costa € 40 in più del Nano da 8 GB.

è vero... ho preso un Nano 8GB, giusto per avere a portata di mano un po' di musica per un comodo ascolto disimpegnato via impianto stereo e immediatamente mi sono pentito di non aver preso il classic... ovviamente avrei potuto caricare senza problemi un bel po' di cd senza patemi vari.

A parte questo, qualcuno può confermarmi se il livello del segnale audio attraverso il connettore dock, sia più alto di quello sulla presa cuffia?
Se si, solo con il dock o anche con i connettori audio dei cavi composito o component?
Usandolo con l'amplificatore, è seccante dover alzare molto rispetto alle altre sorgenti...
 
Luciano Merighi ha detto:
il livello del segnale audio attraverso il connettore dock, sia più alto di quello sulla presa cuffia?
Se si, solo con il dock o anche con i connettori audio dei cavi composito o component?
Sul mio 3G ed anche sul Nano 2G il livello d'uscita è lo stesso, sia dal dock che dalla minijack.
So che nell'ultima generazione, Nano 3G e Classic, è cambiato il DAC interno e non so se è cambiato anche il livello.

Usandolo con l'amplificatore, è seccante dover alzare molto rispetto alle altre sorgenti...
Sì è più basso, ma è normale. Trovare due sorgenti che abbiano lo stesso livello è difficile.
Una soluzione potrebbe essere prendere un DAC esterno, sicuramente meglio di quello interno e forse con un output più alto.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Sì è più basso, ma è normale. Trovare due sorgenti che abbiano lo stesso livello è difficile.

questo è vero ma è anche vero che il nano 3g è veramente molto più basso e se per caso lascio la manopola del NAD per un livello normale con l'iPod, la prima moglie di turno che mette su un cd, mi straccia i tweeter.. :rolleyes:

credo che prenderò comunque il dock, così verificherò di persona...
 
Test apparecchiature

  • Riporto dal test di "Audio Video Foto Bild" del Gennaio 2008: il volume in uscita amplificatore del Ipod Nano è molto basso.

  • Riguardo la qualità audio, anche il Sony NW serie 8 si difende molto bene, staccandosi dalla media per la qualità delle cuffie fornite di serie.

  • Sono pienamente d'accordo con gli altri utenti che 4 GB sono poca cosa, specialmente adottando delle cuffie di buona qualità che mal si accompagnano con elevate compressioni dei file audio.
Bruno ;)

PS: pochi lettori sono "Gapless" ovvero capaci di riprodurre senza interruzioni audio le musiche che non prevedono il silenzio momentaneo tra 2 brani, Apple e Sony Atrac pricipalmente.
Alla fine il Nano l'ho reso al rivenditore per prendere il Sony.
 
info di servizio livello di uscita NANO 3G + universal dock

volevo confermare che l'uscita linea prelevata dal connettore sull'apple universal dock, è più alta di quella diretta sul NANO.

Un non so quanto attendibile VU meter, indicherebbe approssimativamente 6dB a favore del dock (che a rigore vorrebbero dire tensione doppia), ad orecchio è effettivamente più alta ma ho dubbi sull'entità.

Appena avrò voglia, codificherò un tono ad 1KHz 0dB e misurerò con l'oscilloscopio la tensione picco picco su un carico di 22KOhm.


Potrebbe essere ragionevole aspettarsi che anche l'uso dei cavi apple che si "connettono al connettore" dock, il component e il composito, forniscano audio ad un livello maggiore della semplice uscita cuffia.

Con tutto il rispetto, se è vero che sono leggi europee che impongono il basso volume, mi pare che, dati i livelli in gioco, sia comunque una scemenza...

fate pure ipotesi sul meccanismo usato per alzare il volume, ad esempio il firmware sente la presenza del dock, suppone che non si usi la cuffia, modifica i due bytes malefici che limiterebbero il volume. Meglio ancora sarebbe se l'audio sul dock fosse preso prima dello stadio finale della cuffia. Non credo vi sia nel dock un qualche booster, non avrebbe senso e sarebbe certamente peggio...
 
Ultima modifica:
Torra81 ha detto:
cosa scegliere fra i seguenti:

- Apple -> ipod nano
- Creative -> Zen plus
- Sony -> walkman serie a o s

QUOTE]

Prima di comprare lo Zen li ho ascoltati tutti e tre e, con tutte le limitazioni del caso, Creative mi sembra quello migliore dal punto di vista di resa audio.

Però, a prescindere dalla marca, è importante che abbia:

- Radio integrata: la radio nelle cuffie è una vera scocciatura e poi se ti si rompono le cuffie o le dimentichi stai senza.
- Almeno 8 Gb perchè anch'io ho il 4 e c'entra veramente pochino.
- Line in per acquisizione e conversione diretta MP3/microfono, così quando senti qualcosa di bello dagli amici lo scarichi direttamente.
 
Luciano Merighi ha detto:
Con tutto il rispetto, se è vero che sono leggi europee che impongono il basso volume, mi pare che, dati i livelli in gioco, sia comunque una scemenza...
Sono leggi francesi che lo impongono, non europee. Per Apple è però più comodo fare un prodotto unico per tutta l'Europa adattandolo alla più restrittiva delle normative.
Comunque se il problema fosse quello devi aspettare che esca un aggiornamento di GoPod, che per ora sembra che non vada con i nuovi modelli.
Puoi anche vedere se in rete qualcuno ha torvato altri sistemi, cerca "uncap iPod nano 3G".

fate pure ipotesi sul meccanismo usato per alzare il volume, ad esempio il firmware sente la presenza del dock,
Questo di sicuro, infatti dal dock l'uscita à fissa.

Ciao.
 
non discuto il giusto principio di quelle norme, semplicemente i livelli coinvolti che sono comunque molto (troppo) prudenziali.

Go pod è parecchio che non viene aggiornato, comunque il dock mi ha certamente migliorato le cose. Le altre soluzioni che vanno a variare il volume di ogni file non mi piacciono.

Riguardo al volume del dock, sbagli, il livello è regolabile "as usual" sia attraverso la rotella che con il telecomando. Forse il dock dei vecchi nani funzionava diversamente.
 
Luciano Merighi ha detto:
Riguardo al volume del dock, sbagli, il livello è regolabile "as usual" …
Deve essere una delle features introdotte dai nuovi dac.
Nei vecchi l'uscita di linea funziona come un'uscita di linea.

Ciao.
 
riesumo questo thread...

Non riesco proprio a trovare lo schema elettrico, almeno a blocchi, dell' Apple universal dock.

Non voglio aprirlo... In rete ho trovato solo qualche foto che mostra al suo interno un DAC Wolfson, credo identico a quello contenuto nel Nano 3G.

A questo punto, la curiosità è spontanea, i segnali audio presenti sul connettore posteriore del dock e sul suo jack di linea, sono gli stessi? Seguono percorsi diversi? Il DAC del dock, come agisce? Prende segnale digitale e genera l'analogico, oppure accade qualcosa di più tortuoso?

Di sicuro, ho verificato che il segnale della presa cuffia dell'iPod è a livello inferiore (si sapeva) di quelli dell'uscita linea del dock e del segnale audio del cavo component.
Fra questi ultimi due, ho la sensazione che il cavo component suoni meglio dell'uscita linea ma mi occorreva lo schema perchè temo si tratti della solita suggestione patologica che accompagna i fanatici dei cavi... ;)

Con lo schema alla mano potrei risolvere questo terribile dilemma, purtroppo non riesco proprio a trovarlo...
 
A livello di qualità audio Sony è nettamente superiore all'Ipod, più preciso e pulito... inoltre supporta il banalissimo drag&drop, evitando l'installazione di quel mattone di Itunes...
 
Top