L'era DVB-T HD è iniziata in Francia

Dopo questa notizia, e dopo aver letto le proiezioni per la mia zona riguardo al switch-off analogico (si parlava del 2011-12) non posso far altro che.....
:cry: :muro: :ncomment:
 
Quando si dice che l'Italia fa ridere i polli... anzi... i galli :cry:

Loro già pronti con 5 canali DVB-T HD a copertura nazionale 24 ore su 24...

Noi con un solo canale DVB-T HD con copertura di sole 5 zone e per brevi e rarissimi eventi...

Il bello poi è che la RAI fa pubblicità di se quando c'è da parlare di alta definizione e ultra alta definizione dicendo di essere all'avanguardia nella ricerca internazionale... ed in Italia neppure riesce a trasmettere tutti gli eventi sportivi recenti ed i nuovi film e telefilm in SD 16:9 e ci propina un obbrobrioso SD 4:3 PAN&SCAN ultracompresso.

Siamo proprio l'ultima ruota del carro... ma del resto da questo "paese" non possiamo aspettarci di meglio... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
ricordiamoci di chi ha rallentato o switch off .
che ra previsto per l'anno scorso.

e ricordiamoci anche le scuse accampate per sostenere la cosa......ed intanto il resto del mondo va avanti
 
a noi italiani non ci resta che piangere, meno male che posso vedere in digitale terrestre le 4 reti della tv svizzera che trasmette in 16/9 anamorfico con una qualità a livello di dvd
 
Oggi il tg5, all'ora di pranzo , ha detto che dal momento che in Sardegna sta partendo il progetto del Digitale Terrestre, l'Italia è all'avanguardia in Europa per la qualità delle trasmissioni televisive.
Ridevo come un pazzo e mia moglie non capive il perché..
 
Non che la notizia mi meravigli più di tanto, i francesi (purtroppo) sono sempre un passo avanti.... :O
 
Ma sorprenderci di cosa ?
Da culla della civiltà a mondezzaio dell'Europa che va...
Francesi, Inglesi e Tedeschi sempre davanti.
La nostra (non) politica è lo specchio della nostra arretratezza.
Certo, problemi più importanti dell'HD in Europa ne hanno tutti, e, magari, non tutti devono vendersi la compagnia di bandiera, ma il progresso tecnologico per gli altri prosegue, nononstante tutto, per noi no.
 
Strano che qui da noi non si dia imprtanza all'etere di questi tempi
pare che il consenso mediatico di massa non dipenda dalla qualità dello strumento (dei contenuti non ne parliamo).
 
ma purtroppo qui c'è una mancanza di palle cronica; i miei eroi francesi hanno obbligato i costruttori di tv a vendere le tv con un decoder dtt-hd, qui neanche quello sd.

poi fanno finta di andare avanti facendo lo switch-off in 1 regione che avrà la popolazione di milano città solamente. 1/60 della popolazione... che eroi.
 
StarKnight ha detto:
Il bello poi è che la RAI fa pubblicità di se quando c'è da parlare di alta definizione e ultra alta definizione dicendo di essere all'avanguardia nella ricerca internazionale...
:

E qua' c'e' da discutere.... se le sperimentazioni equivalgono alla "teoria" e le normali trasmissioni alla "pratica", ebbene hai ragione completamente per la "pratica", ma sei in errore per la "teoria".

Per la TV a colori la RAI era pronta nei tardi anni 60', con le sperimentazioni, le trasmissioni "regolari" iniziarono nel 1977...(inutile spiegarne la motivazione)

La stessa cosa dicasi per le trasmissioni satellitari regolari (la RAI con RAI1 e' stata tra le prime a trasmettere in prima banda Ku da 13° Est moltissimi anni prima di HotBird) ed intraprese l'odissea del satellite Olympus (lo ricordate?)
Direttore di quel progetto (RAI-SAT), negli anni 80' era Massimo Fichera (ex direttore di RAI2) poi co-ideatore e direttore di Euronews.

Gli "uomini" (tecnici) in RAI ci sono e sono bravi, ma la RAI non dipende da "quegli" uomini, a differenza della BBC

In quanto alla Francia, essi hanno un solo canale nazionale non privato ed un solo canale regionale-nazionale, tutti gli altri sono canali privati e vi rammento che per un brevissimo lasso di tempo, tento' d'incunearsi, fra i canali privati "la 5*" che subi una bella debacle.
 
Vi prego, adesso non rimontiamo la polemica sulla RAI, che è solo succube delle indegne manovre politiche del potente di turno... :(

Qui si tratta dell'intero sistema radiotelevisivo, e in quanto a tecnologia e qualità delle trasmissioni, mi sembra che i privati arranchino ancora nella melma. :nono:
 
Arretratezza dell'Ialia ?

Parole sante.
Basta solo pensare alla totale dipendenza che abbiamo con l'estero per le risorse energetiche.
Nessun'altro paese più di noi ha interesse ad investire sulle fonti energetiche alternative o almeno ad impegnarsi nel proporre la realizzazione di infrastrutture tali da aiutare un processo di investimento e di ricerca in tal senso.
E invece ? Nulla, niente di niente e continuiamo a pagare la benzina a prezzi ormai da rosso di Montalcino.
 
Ritornando ai Galletti, oltre ad esseri i primi a cominciare con i 5 canali HD, almeno 4 di questi dovrebbero avere anche come codifica audio, oltre al Dolby digital 5.1, anche il Dolby Digital Plus :eek:

Fonte: EngadgetHD
 
Ma basta con gli insulti...

eh si... l'erba del vicino è sempre piu verde, se fanno un campionato mondiale "piagniaddosso" lo vinciamo noi senza ombra di dubbio...
Conplimenti alla Francia percarità, ma in europa siamo decine e decine di paesi e loro sono gli unici con un programma HD (sul digitale terrestre intendo) tanto rapido e aggressivo.
Tutti i commenti di cui sopra sarebbero stati piu corretti se tutti i pesi tranne l'Italia stessero come la Francia (invece è la Francia ad essere l'eccezione).
 
Top