• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lens shift e spostamento immagine digitale

roshdi80

New member
Ciao,
forse è una domanda banale ma vorrei essere certo della risposta.
Ho un vecchio proiettore che ha la possibilità sia di keystone sia di spostamento immagine digitale verticale e orizzontale.
Questa funzione è equiparabile al lens shift ?
Visto che vorrei cambaire proiettore volevo sapere se questa possibilità è presente su tutti i proiettori in commercio ?
Al momento non faccio un discorso di qualità ma solo di presenza della funzione.

Grazie

Ultima modifica:
Ciao, ti rispondo brevemente:
Questa funzione è equiparabile al lens shift ? probabilmente non conoscendo il proiettore in questione, di per certo il keystone è sconsigliato per l'omogeneità dell'immagine
questa possibilità è presente su tutti i proiettori in commercio ?
non tutti sono dotati di lens shift, in alcuni casi è da verificare poichè le escursioni sono limitate, bisogna verificare tra il modello scelto e il posizionamento.

Ciao Skanet, grazie della risposta.
Come temevo non sono stato chiaro nella formulazone della domanda.
Ci riprovo ...
Il mio vecchio X1 ha nel menù la voce 'sposta immagine verticale' e 'sposta immagine orizzontale' che mi permette di centrare l'immagine senza spostare il proiettore.

Quello che volevo sapere è se queste possibilità è presente su tutti i proiettori ?
Da quello che ho letto è preferibile quello meccanico a quello digitale, ma quello che per me è importante è che ci sia la possibilità dello spostamento orizzontale / verticale dell'immagine.

Grazie

È una funzione che hanno quasi tutti i VPR, ma non tutti (se non sbaglio..). Alcuni lo hanno solo verticale, altri entrambi, può essere più o meno ampio, può essere manuale o da telecomando. Comunque basta leggere le specifiche del modello in questione per capire!

Ultima modifica:
Grazie anche a te della risposta.
Io ho provato a leggere le brochure con le specifiche, ma quello che viene indicato è solo il lens shift ottico. (verticale / orizzontale)
Per verificare la presenza o meno di quello che forse io erroneamente definisco 'sposta immagine' è necesario leggere il manuale.
Non sempre però questo è disponibile.

È quello, il lens shift, la funzione per spostare l'immagine, se è indicato nelle specifiche sei tranquillo.
Se lo trovi posta qualche link, vediamo di capirci meglio!