Leggere file Wav dts o ac3

gouby

New member
Ciao, io ho un ampli esterno collegato al mio htpc via spdif. Come sistema operativo ho windows vista.

Non riesco a leggere i file wav codificati in ac3 o dts. Se ci provo l'ampli produce solo un fastidioso frrrrrrrrrrr

Con un tool ho visto che per i file wave windows usa "wave parser" mentre per i file .ac3 usa "ac3 parser"

i file .ac3 vengono letti correttamente e interpretati dolby digital dall'ampli.

Potete aiutarmi? E' un problema noto?

Grazie mille
gouby..

Io ci sono riuscito. In parte e con dei compromessi. Mi spiego meglio.
Io uso vlc per leggere questi file, però se esco con spdif riesco a inviare correttamente il flusso digitale solo con gli AC3, i DTS sono muti. Se invece collego all'ampli le 6 uscite analogiche non ci sono problemi e Vlc invia correttamente l'audio 5.1 sia degli ac3 che dei dts.
Potresti provare a "pasticciare" con Ac3filter, ma io ci ho provato e ci ho rinunciato perchè incasinavo tutto il sistema.
A tutt'oggi non sono riuscito a inviare dts tramite spdif, anzi, mi associo alla richiesta se qualcuno ci è riuscito.
Tutto questo comunque riguarda solo i file audio e i cd audio dts e non ha nulla a che fare con i filmati: sia dvd che divx che mkv inviano correttamente il flusso dts tramite spdif all'ampli.

Si esatto, non si riesce proprio a leggere i file dts via spdif.

Soprattuto se questi sono in formato wave...

Qualcuno ci e' riuscito?

Devi settare,nel software che usi per la riproduzione del DD e del DTS, SPDIF come uscita audio...l'ampli farà la sua codifica e il pc gli invierà il segnale non decodificato.
Con vlc non credo si possa...Consiglio theatertek e Kmplayer....
Comunque quasi tutti i player dvd hanno nei setting la possibilità di mettere SPDIF come uscita pr i formati 5.1
Che sk audio hai?

Come scheda audio ho il chip realtek (High Definition) ALC888.

Nel test del pannello di controllo della periferica (spdif) riesco a passare all'ampli sia DD che DTS che vengono riconosciuti.

Con winDVD riesco a far passare all'ampli il DD se il file sorgente e' ac3 (e windows usa ac3parser invece di wave parser).

Se i file sorgenti sono wave, mi e' impossibile far riconoscere il DD o il
DTS all'ampli.

l'ampli non riconosce mai il DTS. Penso sia comune il problema con baxxx.

Ho provato kmplayer e non mi riconosce neanche il DD.

sigh :come fare. cry: :cry: :cry:

Hai provato ad usare ffdshow come codec?
Mi pare lui abbia un checkbox da flaggare appositamente per i DTS in wav...
io ero riuscito anche a playarlo solo che il mio ampli non e` DTS, ma solo AC3 e quindi facevo fare una conversione in AC3 allo stesso ffdshow... tutti
e 5 i canali si sentivano.

Se ben configurato ffdshow funziona con qualunque lettore Windows che
usa i codec DirecShow (escluso VLC che invece fa tutto da solo!).

fanoI

@FANOI
Riesci a descrivermi cosa flaggare su ffdshow per convertire i dts in ac3? potrebbe essere un ottimo compromesso...

@mamach
Questo l'ho già provato e non funge...
Mi viene il dubbio che sia una limitazione del chip audio integrato della mia mobo asus (soundmax)...

A me funge flaggare DTS in wav... Ma poi l'ampli non riconsce il formato DTS, e quindi non gli sto mandando un vero DTS.

ffdshow l'ho settato per mandare il DTS e l'ac3 via spdif.

ma i file DTS in wav non riesco a mandarli all'ampli e farli riconoscere in dts.

Un dubbio che mi è venuto (non so se sto dicendo un'eresia) è che il mio chip audio integrato non gestisca i campionamenti a 96 khz. Tra le opzioni di uscita ho solo 44, 48 e 192 khz. Non vorrei che il flusso dts di tali files audio sia campionato a 96 khz e di conseguenza la mobo non riesca a inviarlo in modo corretto all'ampli. Secondo voi è plausibile?

baxxx, quasi tutti i file dts o dd sono a 44 o 48. Sotto puoi scaricare dei sample:
http://www.kellyindustries.com/sounds.html

Resta comunque il problema almeno per me, di come mandare un segnale dts all'ampli e fare accendere sull'ampli la spia DTS.

purtroppo come sample ho trovato solo quelli del link sopra che sono tutti wav-dts o wav-ac3 tranne pochi ac3 che riscono ad accendere la sia DD sul mio ampli esterno se letti con winDVD

Credo di aver capito il problema, provando vari files multicanali ho scoperto che il problema non era tanto di dts o ac3, ma di campionamento. In pratica non riesco a riprodurre via spdif il flusso a 44.1 khz. Ho trovato conferma nel la guida di ac3filter, in cui c'è scritto che molte schede audio non supportano il spdif passthrough a 44.1 khz.

http://ac3filter.net/guides/how_to_playback_multi_channel_ac3_dts_audiocd

Evidentemente il dts dei dvd è campionato a 48 khz, poichè a me funziona alla perfezione.

Ma lo sai che forse hai ragione?? Di tutti quei file io riesco a sentire solo quelli campionati a 48k ovvero l' .ac3 (over spdif).

Il DD dei DVD e' campionato a 48k e mi va,
il DTS sui DVD non l'ho ancora provato.

Tu cosa senti se apri un file wav di 44k tra quelli di esempio?

Hai un file DTS campionato a 48k da farmi provare per vedere sei il DTS mi va?

O anche un wav campionato a 48k, cosi da escludere il fatto wav?

Penso che stiamo aiutando anche altri che hanno questo problema scrivendolo qui, aiutandoli ad individuarlo prima ;)

Anche la mia scheda audio non riesce a gestire nulla sotto i 48 Khz... a proposito esistono schede audio in grado di farlo?
Ho l'impressioni sia un limite imposto anche da Windows :(

Purtroppo per sentire roba al disotto dei 48 Khz è necessario fare la conversione in Ac3 a 48 Khz... per fortuna ffdshow ci può venire in aiuto.

Nella selezione dei codec dovete mettere per dts libtds (e non spdif)
e poi selezionare Resample e scegliere: "Resample to 48000" e "Resample
if is lower than 48000" poi nella sezione Output AC3 con bitrate 640.

E' forse anche possibile se vi scoccia magari convertire tutti i file DTS (se il vostro ampli lo supporta è un peccato) creare un profilo per far questa operazione solo se la frequenza è infreriore a 48000.

fanoI

@GOUBY
Mi dispiace, ma non ho file con le frequenze che mi hai richiesto.
Io ho verificato il funzionamento del dts 48 khz usando il dvd Aero di Jean MIchel jarre (un dvd musicale multicanale) che ha la doppia traccia ac3-dts.
In effetti sono abbastanza rari i dvd con traccia dts...

@FANOY
Grazie per la dritta, farò al più presto una prova. Però mi viene un dubbio, se si esegue il resample a 48khz, non è che il brano si senta leggermente "accelerato"?
Comunque verificherò di persona.

Mi sembrava non si sentisse accelerato... ma non ne sono certissimo non
e` che mi interessava tantissimo all'epoca :D

Per fortuna sono rare le cose a 44 Khz...

fanoI

Ho provato quello che mi hai suggerito. Lo streaming funziona, ma mi esce un segnale pcm stereo, non dts multicanale...
Comunque non è fondamentale, dopotutto ho anche il collegamento analogico 5.1 e su quello non ho problemi, i miei 2 cd audio dts multicanale li ascolterò così...

Ultima modifica:
Strano che ti esca un PCM... hai settato nell'output l'uscita AC3?

Se e` cosi` dovrebbe uscire almeno in AC3 (non in DTS visto che hai
dovuto fare la conversione a 48 KHz per farlo passare dall'spdif e` necessario ricomprimere e ffdshow e` in grado di farlo solo in AC3).

fanoI